1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X Damiano (e per tutti)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-08-05 12:24

Saluti..
Sono convinto che si debba apportare una modifica importante a questo forum, forum che tra l'altro reputo molto interessante e piacevole nella sua frequentazione, nonchè ospitante numerosi astrofili preparati e dalle buone maniere.

Ma vengo al nodo della questione.. si tratta di una "stupidata", ma credo che renderebbe il forum più fruibile. Proponevo dunque di modificare il sistema di apparizione dei messaggi: spesso le nuove discussioni, benchè molto "frequentate" passano subito nel dimenticatoio a causa dei nuovi messaggi che di giorno in giorno vengono inseriti. Non si potrebbe fare in modo, come avviene negli altri forum, che ogni messaggio venga reinserito al primo posto quando qualcuno posta una risposta nuova?

Spero sia fattibile la cosa! Cosa ne pensano gli utenti di questo bel forum?

Saluti!

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: AstroManu 
Data:   06-08-05 12:29

Condivido, e aggiungo: non si potrebbe modificare la veste grafica del forum rendendolo simile a molti altri? Sarebbe molto più attraente per nuovi utenti..
Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: Arturo (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   06-08-05 12:52

Condivido anch'io... e penso che questa sia l'opinione di tutti...

Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: franco sgueglia 
Data:   06-08-05 13:03

Per la veste grafica , mi accontenterei anche di questa , purchè i contenuti e la frequentazione , come accennava Gianluca, resti sobria e continui a crescere per temi trattati sia a carattere tecnico che divulgativo.

Condivido in pieno l'esigenza di dare maggiore evidenza ai topic piu frequentati .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-08-05 13:07

Speriamo che la modifica da me (noi) richiesta sia possibile, il forum sarebbe molto più usabile!

Per quanto riguarda la grafica, a mio parere può andare bene anche questa. E' essenziale e veloce nel caricamento. E' vero, altri forum sono più attraenti, ma per chi possiede un semplice modem 56K i caricamenti sono un supplizio.

Comunque se si volesse rendere la grafica davver più attraente sono convinto che la cosa si potrebbe fare senza appesantire troppo la struttura. Basterebbero magari colori più "caldi" e accoglienti (ma non pacchiani).

Speriamo che Damiano ci legga ;-)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: obolo 
Data:   06-08-05 15:26

Ciao a tutti

Pur non intervenendo quasi mai nelle discussioni (sono ancora un novellino) vi leggo tutti i giorni, è diventato quasi un rito collegarmi per leggere i messaggi e quando sono fuori per lavoro mi collego con il laptop via (GPRS) con grande soddisfazione!!! della mia azienda che paga un sacco di soldi per il collegamento.

Comunque tornando all'argomento sono d'accordo anche io su quello che dicono Marco e gli altri, anche se nel mio caso un'appesantimento della veste grafica sarebbe un vero problema (non ho copertura ADSL quindi vado con un 56K).

Un saluto

Claudio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-08-05 16:04

carissimi,

non sono del tutto tutto d'accrdo con quanto ha scritto Marco ed in particolare per quanto riguarda la grafica o per meglio precisare la "vetrina" o "copertina grafica" di questo sito.

Di principio non amo la massificazione delle cose o degli atteggiamenti: in questo caso riguarda specificatamente la peculiarità del nostro Forum che, per certi versi, si contraddistingue da altri omologhi forum dedicati ad Urania.

Non mi riferisco solo ai contenuti, ma anche a tutto il resto, impaginazione compresa.

Certo qualcosa andrebbe rivista, ma non "copiare" o " assimilarsi" agli altri: terrei molto al distinguo, non per narcisismo,ma perchè questo Forum è sorto così è così che è cresciuto offrendo un diverso approccio culturale, tecnico e divulgativo dell'Astronomia.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   06-08-05 17:40

mi vien da ridere....ma dico la mia lo stesso:
una veste grafica sobria come l'attuale rende più agevole e discreta la consultazione del forum in ufficio durante l'orario di lavoro...se ci fosse uno sfondo con le immagini di HST sarebbe assai più bello ma avrei qualche problema in più ;-)

ciao a tutti
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   06-08-05 18:01

Sottoscrivo al 100% la richiesta di Franco , veste grafica idonea ma occorre un maggior rilievo dei topic contenenti i messaggi piu' recenti

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: Danilo Pivato 
Data:   06-08-05 18:54

Secondo me sprecare energie per curare la veste grafica del Forum non ha senso. Chi entra, entra per leggere i contenuti o per rispondere; una grafica attraente tende soltanto a distrarre.
Se dovesse essere applicata una o più modifiche dovrebbero essere fatte semmai per semplificare e agevolare al massimo questa furmula: lettura + scrittura = comunicazione. A mio modesto avviso è la formula vincente del Forum.
Cari saluti a tutti

Danilo Pivato

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: Alfonso_ 
Data:   06-08-05 21:08

anche io sono, come sempre, favorevole alla estrema velocità e navigabilità
del sito. Non occorrono fronzoli estetici che servono solo a rallentare il caricamento delle pagine e a distrarre gli occhi.
Mi piacerebbe invece un contatore che indichi i topic più interessanti. e come dice StarEnd ( ciao Marco ) farei in modo che discussioni nuove non si sovrappongano a quelle precedenti che continuano a destare interesse.
Quindi forse piccoli dettagli da modificare sono utili ma senza grossi stravolgimenti della agilità e snellezza di questo forum.
Per quanto semplice, questa formula è la caratteristica distintiva sin dall' inizio di questo forum. E per il momento si è dimostrata vincente.

Altra caratteristica del forum è la facilità con cui si può intervenire.
Se da un lato questo significa eliminare barriere dall' altro ci espone ogni tanto a incursioni di personaggi che creano scompiglio con argomenti e parole.

A lungo in passato si è anche discusso se conviene regolamentare l' accesso e-o moderare il forum.
Anche questi sono argomenti di discussione.
Io spesso mi sono espresso per dare un minimo di regolamentazione al forum, però il forum in questi anni ha dimostrato di riuscire a sopravvivere alle tempeste e ai personaggi che, volontariamente o involontariamente, creano attriti e discordie. Per cui alla fine, in nome dell' agilità del nostro forum, possiamo continuare a andare avanti senza moderazione.
Questo è il mio parere.
Ma sono sempre molto interessato al parere di ognuno.
Con la discussione si cresce!
Ciao
Alfonso



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: Arturo (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   06-09-05 04:21

Io avrei un altro consiglio...

Le foto allegate si dovrebbero aprire in un'altra finestra...
La grafica mi va bene così...
Ok per dare maggiore evidenza ai topic piu frequentati... Sarebbe molto comodo...

Ciao. Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: king 
Data:   06-09-05 09:44

Anche per me la grafica potrebbe tranquillamente restare come è ora,
oltre ad essere agile, il forum rimane in tal modo "poco attraente" per chi
non ha molto interesse agli argomenti trattati e inoltre permette di essere
più concentrati su ciò che si legge e scrive.

Stranamente non sento neanche la necessità di mettere in evidenza i topic
più frequentati perchè non ho mai sentito di nessuno che si sia perso una
importante discussione... o almeno, io riesco a recuperarla con facilità anche
se finisce nella pagina vecchia, basta unn clik.
Il dare priorità a qualcosa di più interessante finirebbe per far passare in
secondo piano messaggi che sovente vengono solo letti ma che per questo
non sono da disdegnare, oppure domande difficili alle quali è faticoso dare
risposta, ecc.
Insomma trovo che questo forum sia molto democratico, snello, competente
e moderato, cosa volere di più ?

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: king 
Data:   06-09-05 10:06

Mi riaggancio al mio messaggio appena sopra perchè mi è venuta in mente
(in realtà ho già provato ad esporla ma senza risposte, forse perchè troppo
complicata o troppo banale) una modifica che si potrebbe apportare che
sarebbe di "grande utilità":
una sezione staccata dal forum di sola consultazione sulla quale noi astrofili
potremmo pubblicare le "recensioni", o meglio i nostri punti di vista, sugli
strumenti posseduti, seguendo però dei canoni di massima ed indicando, ad
esempio, il motivo per cui lo strumento delude o soddisfa (ciò che delude te
può star bene a me) e se è per astrofili esperti o novelli... ecc.
Andrebbe quindi suddivisa in sottosezioni :
-oculari
-montature
-tubi ottici
-CCD
-accessori vari
...e poi,
-libri consigliati
-formule matematico/tecniche
-link di interesse
-foto particolarmente interessanti che così non verrebbero dimenticate
-elenchi di posti bui (non sarà come per il proprio posto segreto dei funghi ?)
-i nostri nomi con le regioni di residenza (per chi se la sente)
...

Certo non deve essere una giungla, è fondamentale il vaglio degli "articoli"
e una persona competente dovrebbe incaricarsene.

La butto lì con poca speranza, ma se a qualcuno piace...

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: Arturo (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   06-09-05 10:07

Forse hai ragione, Alessandro...

Ma per le foto in allegato...?

Ciao.

Arturo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: king 
Data:   06-09-05 10:15

Perchè no Arturo ?

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Damiano (e per tutti)
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   06-10-05 08:41

Ciao a tutti, credo anche io che portare al primo posto i post dove viene imessa una risposta sarebbe un buon miglioramento..... per quanto riguarda la veste grafica questa mi piace è molto contrastata e semplice facile da leggere senza perdersi in colori o troppi impicci vari..
speriamo che Damiano & Co prendano in considerazione questa richiesta. ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.