1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 La spiritualità dell'Astronomia!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-08-05 13:02

Carissimi,

Oggi vi propongo di affronare insieme a me un argomento che mi è molto caro e che in quest'ultimi anni mi ha fatto molto riflettere, anche grazie ai vari interventi e discussioni che sovente discusso insieme in questo Forum.

L'Astronomia ha una sua spiritualità ed In che modo essa si trasmette in ciascuno di noi?

Indiscutibilmente è un'argomento che richiede in ognuno di noi momenti di seria riflessione e di ponderatezza interiore, ma, allo stesso tempo, è anche un forte stimolo intellettuale che pone il nostro "Io" innanzi allo specchio della vita.

In altri termini il mio è un invito alla riflessione su quanto l'Astronomia abbia o meno inciso ed incida in ciascuno di noi nel cammino della propria vita.

Infatti, parto dal principio che ognuno di noi nel lungocammino della propria vita si costruisce la propria visione della storia sia individuale la quale si confronta e si amalgama con quella collettiva.

Il mio scopo non è di chiedere a ciascuno di noi perchè si è astrofili, bensì quello di "leggere" insieme a tutti voi ciò che ci accomuna, ovvero di saper cogliere insieme il "senso" di ciò che abbiamo intimamente ricevuto dalla Astronomia, non specificatamente per quanto concerne la conoscenza scientifica, ma come arricchimento spirituale individuale e collettivo.


Mi affascina l'idea che la "Scienza dei Cieli" possa indicare a tutti noi un comune cammino iniziatico la cui meta è la conoscenza e l'esplorazione non solo dell'Universo stellato, ma anche del grande Universo interiore che pulsa in ciascuno di noi.

Ognuno di noi è in grado di proiettare nel proprio intimo l'armonia e la perfezione delle cose celesti traendone così la linfa vitale necessaria sia al proprio che per affinare la propria sensibilità intellettuale e d'animo.

Quando la rilessione,la conoscenza e la sensibilità presenti in ciascuno di noi si congiungono percorrendo un unico cammino allora siamo in grado di "leggere" ed "interpretare" la vera essenza (spiritualità), del nostro essere o dell'anima per coloro che sono credenti.

Se si riesce a raggiungere questo stadio di riflessione interiore si riesce anche a comprendere e quindi ha spiegarsi i mali, le stoltezze e certune insipienze che affliggono la società post- moderna.

Non essere superficiali, non farsi avvincere dal relativismo e dall'individualismo egoistico che qotidianamente cerca di infettare e di distruggere la nostra vera natura di esseri umani.

Il relativismo, allla cui base c'è il concetto che non riconosce nulla come definitivo lasciando così ognuno di noi alla mercè del proprio "Io" che invece per sua natura richiede una chiara e sincera scala di valori etico-sociali, non invece dei pseudo-valori o norme che di volta in volta vengono definiti da opportuni e circostanziati interessi economici, politici e sociali.

L'Astronomia è avulsa da tutto ciò in quanto racchiude valori speculativi o spirituali assoluti, ovvero che non risentono dell'andamento della borsa, degli interessi politici o delle mode del momento.

Spesso ascolto delle persone che hanno rinunciato o si sono rassegnati a sapere ed approfondire le realtà più importanti della vita, ovvero il sapere, a cui si accede solo attraverso la conoscenza, lo studio e la riflessione, ma anche attraverso un instancabile dialogo e confronto con gli altri.

Ritengo che ognuno di noi, consapevolmente o inconsapevolmente, sia alla ricerca di una propria identità spirituale che si armonizzi con tutto ciò che ci circonda;infatti, senza unità interiore, cadiamo in una sorta di schizzofrenia individuale e collettiva che a lungo andare rischia di scomporre e di frantumare il nostro "Io".

Occorre quindi essere in grado di arginare quest invisibile e malefico male di questo nuovo millennio attraverso la conoscenza, l'approfondimento, la riflessione ed il dialogo con gli altri affinchè sorga in noi una visione unitaria ed illuminante delle vita e delle cose che ci circondano.

L'Astronomia è certamente uno strumento, una via, un sentiero da percorrere senza tentennamenti, senza timore di farsi del male, in quanto attraverso il suo cosmico messaggio invita tutti noi alla rilessione al fine di migliorare la nostra vita interiore e con essa la nostra spiritualità!

Prima di lasciarvi vi rivolgo un caloroso invito a rileggere questa mia riflessione sulla spiritualità dell'Astronomia: non è un argomento facilmente assimilabile ad una prima lettura.

Sono certo che alcuni di voi risponderanno con entusiasmo, altri lo leggeranno ma non interverranno forse per timore di scrivere cose inesatte, ma proprio a voi, amici cari, rinnovo l'invito ad esserci perchè la vosta presenza attarverso la parola scritta è fonte di grande gioia e di dialogo tra tutti coloro che amano stare in armonia ed amicizia pensando e osservando l'assoluto Universo celeste.

Un caro ed affettuoso saluto a voi tutti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La spiritualità dell'Astronomia!
Autore: ercole (---.amm.uniroma2.it)
Data:   06-08-05 17:48

Spesso noi astrofili ci ritroviamo su una montagna a parlare di oculari strumenti montature ecc ecc. a scherzare e magari a mangiare due ciliegie....
......ma l'essenza di quegli incontri sono in queste tue parole.
Quello che dici è quello che penso anch'io.
Spesso le mie riflessioni sull'Universo le sento molto intime, difficili da esternare in modo comprensibile agli altri che non si trovano nello stesso stato d'animo.
Quando guardo le stelle sembra di guardare il mio io e mi viene voglia di capire fino in fondo...ma non è facile....ti vengono in mente mille perchè e la mia mente viaggia tra quelle stelle...mi fa venire in mente quella poesia....."m'illumino d'immenso".
.....mah! forse saremo tutti un po matti ma ....va bene così!!!!!

Una saluto a tutti da Ercole

NB. Tutte queste esternazioni di antonio sarebbe il caso di cominciare a raccoglierle in un piccolo saggio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La spiritualità dell'Astronomia!
Autore: Alfonso_ 
Data:   06-08-05 20:43

io penso che la cosa pià bella che ci può offrire il telescopio
è proprio la visione di quelle meraviglie che provengono dall' Infinito.
Si rimane incantati all' oculare quando, complice il buio e il seeing,
si intravedono quelle fioche luci provenienti da lontano ( dal passato ).
O quando, sempre all' oculare, brillano innumerevoli diamanti luminosi su un fondo cielo scuro.
In quei momenti, se ci si raccoglie in silenzio, ci si proietta in una dimensione veramente spirituale. Ci si sente parte di un mondo meraviglioso e anche la nostra vita riacquista un senso mentre ci perdiamo nelle profondità siderali.
Questo è il bello dell' astrofilia osservativa.

Sono sempre di meno però le occasioni e le possibilità di trovare dei posti veramente bui, da considerare ormai come vere e proprie rampe di lancio per i nostri telescopi. Per il volo verso l' Infinito che ci circonda.
Per questo più spesso ci dedichiamo a catturare immagini con sensori che dipingono queste meraviglie che il nostro occhio,
sommerso dall' inquinamento luminoso,
sempre meno riesce a osservare.

ciao!

Alfonso



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La spiritualità dell'Astronomia!
Autore: Davide (---.cust.tele2.it)
Data:   06-15-05 12:20

ciao.
io non sono un astrofilo, non ho neppure un telescopio, ma mi soffermo spesso a guardare il cielo e senza riconoscere nemmeno una costellazione o un pianeta resto meravigliato e affascinato.

Ogni volta penso alla meraviglia di tutto questo, al mistero che circonda l'universo, la vita e il nostro pianeta... già il pianeta terra... dover guardare lassù per cercare di capire meglio cosa c'è sotto i nostri piedi.. si perchè in fondo si perde di vista la magia che è celata dietro alla mondo degli uomini, a come il pianeta terra sia l'unico tra quelli del sistema solare a trovarsi ad una precisa distanza dalla sua stella, a una distanza perfetta perchè la vita si possa sviluppare al meglio... questo lo perdiamo di vista e solo guardando il cielo (sia con gli occhi sia con i documentari -scusate è il mio limite-), solo guardando gli altri pianeti ci si rende conto che anche la terra è uno di questi... si la terra è un pianeta! un pianeta che come i suoi fratelli ruota in una sua precisa orbita... ma se solo fosse stato 100km più lontano dal sole? o 100km più vicino?.... meraviglioso!
e la via lattea, le altre galassie, gli ammassi... ho i brividi. Credo che tutto questo ci può portare ad una nuova visione delle cose, del mondo, della vita... e porti i nostri pensieri ad un livello più profondo e spirituale.

ho ancora molto da comprendere -in tutti i sensi-, ma mi sento un abitante del pianeta terra prima che un cittadino del mondo.


Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.