1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ci provo anch'io con il deep sky!
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   06-09-05 18:26
Allegato:  M3[08-06-05][rgb30x15s].jpg (36k)

da quando il mese scorso Francesco mi ha gentilmente ceduto la sua DSI ho iniziato anch'io a dedicarmi alle immagini deep sky!
Questa piccola camera è davvero molto semplice da utilizzare..mi sento di consigliarla a tutti quelli che vogliono iniziare a divertirsi con poco.

Vi posto un'immagine di M3 di ieri notte.
Quante di queste stelline sono vere stelle ...e quanti sono artefatti, rumore doppioni...!?
Sull'elaborazione ho davvero tutto da imparare...qualcuno conosce un buon testo e qualche sito con suggerimenti utili??...io per ora tratto M3 come se fosse Giove....!


Mak-cass 180 mm f/10 su GP-DX
30 pose da 15 sec non guidate
nessun filtro
elaborazione con Iris
giardino di casa a Pioltello (MI)

cieli sereni!
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ci provo anch'io con il deep sky!
Autore: Carlo (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 12:41

Interessante, ha perso un pò di colori, ma interessante. Come ti trovi con la DSI ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ci provo anch'io con il deep sky!
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   06-14-05 13:39

ciao Carlo,
devo dire che con la DSI mi trovo bene, sono ancora ai primi tentativi ma come vedi qualcosa si riesce a tirare fuori. Mi ha davvero stupito la semplicità d'uso. Per ora ho provato solo soggetti facili come M13, M51 e devo dire che con pose anche molto limitate (15-30 sec) sommando parecchie immagini i risultati sono lusinghieri.
Ho intenzione di fare almeno un anno di palestra con questo giocattolino ..poi penserò a qualcosa di meglio come una reflex o un CCD monocromatico tipo la st402.

Devo dire che da un po' di tempo avevo perso interesse per il deepsky viste le condizioni pietose del cielo sotto cui osservo...la DSI mi ha fatto tornare la passione!

cieli sereni
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.