1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 prima foto deep: M104
Autore: franz 
Data:   06-10-05 15:29
Allegato:  m104b._filtered.jpg (160k)

Ieri approfittando della bella serata e del seeing pessimo ho provato a fare qualche foto con la mia 350d nel profondo cielo dal giardino di casa...
Ho scelto un soggetto per niente facile, M104 che era abbastanza basso sull'orizzonte in più erano le 22 ed il cielo non era perfettamente scuro. Nell'elaborare l'immagine è venuta fuori molta grana che nell'immagine originale non era presente. Ovviamente l'ho rimpicciolita di circa il 70% rispetto all'originale.
Vi prego non ridete, ma per me è già un grosso traguardo averla individuata...
La foto è stata fatta con 30-40 secondi di esposizione (ovviamente non guidata), 1600 iso al fuoco diretto del C8

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima foto deep: M104
Autore: franz 
Data:   06-10-05 15:32
Allegato:  m104._filtered.jpg (358k)

questa invece è a largo campo

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima foto deep: M104
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   06-10-05 16:35

ciao Franz,
anch'io come te mi sono appena cimentato sul deep anche se uso una modesta DSI.
E' davvero emozionante riprendere oggetti del profondo cielo le prime volte vero? Vedere i bracci di M51 materializzarsi sul video per me è stato fantastico.

La tua mi sembra già una buona immagine anche se è evidente che sull'elaborazione abbiamo tutto da imparare.
Intanto mi hai dato un idea su quello che potrebbe essere il mio prossimo soggetto...
buon divertimento dunque,
fai tesoro della tua bella reflex!
ciao
Paolo Morelli
Pioltello (MI)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prima foto deep: M104
Autore: franz 
Data:   06-13-05 11:21

Grazie Paolo, si c'è da molto da imparare, l'importante è non scoraggiarsi. Purtroppo ho dovuto elaborare all'estremo queste foto per far saltar fuori qualche cosa considerando i soli 30 secondi di esposizione (di più non riesco ad andare senza autoguida).

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.