1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Foglio excel per calcolare posizione oggetti Messier e limiti del telescopio
Autore: Carlo (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-12-05 21:02
Allegato:  AstroBook.zip (37k)

Ciao a tutti,
spero di fare cosa gradita condividendo questo foglio excel che ho realizzato per me. Il foglio consente di:
- Foglio Main
Inserire data, ora, posizione lat e long, ora legale, fuso orario, caratteristiche degli oculari. Calcola angolo orario, altezza, azimuth, limiti di magnitudine del telescopio, potere risolutivo, tempo siderale GMT e Locale.

- Foglio Tempo Siderale
Tempo Siderale GMT, locale

-Foglio Stelle Doppie
Elenca le doppie per magnitudine e separazione e valuta se sono visibili con il telescopio usato.

-Foglio Messier
Per ogni oggetto del catalo Messier ne mostra RA, Dec, Angolo Orario, Azimuth, Altezza, percentuale del campo visivo occupato (FOV) in base all'oculare applicato, magnitudine e tipo (Ammasso Globulare, Ammasso Aperto ...)

Ci sono poi altri due fogli ma sono elenchi puri e semplici.
Se vi piace e lo usate, almeno, fatemelo sapere !
Cieli Chiari
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foglio excel per calcolare posizione oggetti Messier e limiti del telescopio
Autore: Paride (212.183.163.---)
Data:   06-13-05 15:05

Ciao

Molto interessante il tuo foglio, bel lavoro. Una domanda: la formula del potere risolutivo (115/Diametro) è una formula "empirica" (tipo quella del massimo ingrandimento) oppure è il risultato dell'applicazione di una legge fisica che fornisce solo il potere risolutivo teorico (con ottiche perfette, dunque)?

Grazie
Paride

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foglio excel per calcolare posizione oggetti Messier e limiti del telescopio
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   06-13-05 16:41

ben fatto Carlo!
Anch'io qualche anno fa mi divertivo a scrivere programmini di Astronomia...anche se la cosa può sembrare inutile con tutti i planetari disponibili gratuitamente è un gran modo per approfondire le proprie conoscenze in astronomia.
Se ti piacciono queste cose ti consiglio un libro molto bello: "Astronomia con il computer" di J.Meuss...richiede una certa conoscenza della matematica ma consente di realizzare calcoli di un certo livello.
ciao

Paolo Morelli
Pioltello (MI)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foglio excel per calcolare posizione oggetti Messier e limiti del telescopio
Autore: Carlo (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 10:21

Ok, grazie per le info sul libro, io mi diletto di matematica e sarà un piacere leggermelo, per capire meglio.
La formula 115/D per il potere risolutivo è empirica, una di quello "provate vere" sul campo sul libro di W. Ferreri "manuale dell'astrofilo" ci sono vari aggiustamenti di questa formula, tra 140/D e 112/D. Comunque, per me resta solo un parametro indicativo. Io uso molto il foglio di messier, applicando i filtri custom per selezionare porzioni di azimuth e alzo per vedere quali messier sono a portata e sufficientemente alti.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.