1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculare macchiato
Autore: Giovanni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-02-03 16:05

salve
Ieri mattina ,mentre osservavo il sole,ho notato che in controluce il mio oculare da 32mm sembrava macchiato .Io ho pensato subito che si tratta del solito trattamento che vengono fatti agli oculari.Ma in ogni caso non ho notato nessun fastidio a livello visuale

Secondo voi è questa la giustificazione di cio?

nb.:la macchia si nota perchè ha la stessa colorazione di un vetro per occhiali con l'antiriflesso

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-02-03 18:50

nn ho capito bene... in controluce noti come una macchia simile a quella che fa la benzina o l'olio (x motori :-) ) sull'acqua?
Se è così potrebbe essere stata causata da aditivi troppo forti... l'hai mai pulito con dello spray x occhiali x caso?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Giovanni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-02-03 19:26

>
nn ho capito bene... in controluce noti come una macchia simile a quella che fa la benzina o l'olio (x motori ) sull'acqua?
Se è così potrebbe essere stata causata da aditivi troppo forti... l'hai mai pulito con dello spray x occhiali x caso?

Non so bene se lo stesso.in ogni caso è una macchia colorata sul rossastro.


Mentre per la pulizia non ho mai pulito i miei oculari per non danneggiare il vetro e i prodotti usati in fabbrica nella lavorazione.


Inoltre ho dimenticato di dire che l'oculare è quello da 32mm della valigetta della Celestron

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-02-03 20:36

bhe il mio oculare da 25 ha lo stesso alone, proprio rossastro...
n mi ha mai dato prob, anke xkè lo uso relativamente poco, e l'avevo causato io pulendolo con 1 spray un pò troppo agressivo...
al massimo cmq sarà daneggiatoun pò il trattamento anti-riflesso esterno... cerca cilei bui e lontani da lampioni e 6 ok :-)
(ok ora mi dirai a trovarli cilei bui.... :-) ...)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Giovanni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-02-03 21:05

>(ok ora mi dirai a trovarli cilei bui.... ...)

La battuta non te la potro mai fare dato che da me di cieli bui ce ne quando ne vuoi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-02-03 21:18

tralascaindo la mia grammatica :-) ...
nn posso che dirti beato te!!!!!
E se nn sono troppo indiscreto chiederti dove abiti... potrei trasferirmi!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Giovanni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-02-03 21:27

Vicino ad Agrigento .
In queste zone della sicilia non è ancora arrivato l'inquinamento luminoso delle citta.(Per questo non mi preoccupo tanto di questo problema :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-03-03 00:48

Inoltre da lì potete osservare porzioni di cielo che noi settentrionali possiamo solo sognare...
Che invidia!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Giovanni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-03-03 07:00

>Inoltre da lì potete osservare porzioni di cielo che noi settentrionali possiamo solo sognare...
Che invidia!

Voi avete potuto vedere un po meglio l'eclisse di sole.
Pero noi abbiamo dei pro che non li ha nessuno in tutt'italia:

1-la nostra notte rispetto ai settendrionali dura circa 6-7 ore in cui dalle 11 fino alle 4 vi è l'oscuramento totale e quindi una visione della via lattea completa e chiara anche se ci sono lampioni a lato (Il mio sito è qesto :))

2 il fatto dell'inquinamento luminoso che è poco presente ed influente

3 il bel tempo quasi tutto l'anno .Infatti ,tranne da Gennaio a Marzo ,e possibile fare serate pazzesche sotto le stelle.

4 il caldo che ti accoglie quasi tutta la serata (Si arriva ad un massimo di 15-18 gradi durante la notte)


Quindi vi consiglio di venire in sicilia per l'estate

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-03-03 10:01

hehe... magari una scapatella....
cmq sto bene anke nella mia liguria, qui la prealpi offrono cieli tremedamente bui!
Come diceva Luigi cmq li da voi il centro galattico si deve vedere da favola!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-03-03 10:09

Per Giovanni: da casa mia, in provincia di Torino, è già tanto se, nelle notti più serene, riesco a contare 100 stelle :(
Conosco la sicilia ed i suoi cieli: sono stato in vacanza a Lampedusa ed alle Eolie. Ricordo ancòra la notte a Stromboli...

Per Nico: quanta strada fai per avere un buio decente? Io dalla cima del Rocciamelone (3500 Mt. s.l.m.) ho visto un cielo stellato che dire deludente è parlarne bene...Torino è una cupola di luce che fa sentire i suoi effetti anche a 40 chilometri di distanza :((

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-03-03 10:33

>Per Nico: quanta strada fai per avere un buio decente? Io dalla cima del >Rocciamelone (3500 Mt. s.l.m.) ho visto un cielo stellato che dire >deludente è parlarne bene...Torino è una cupola di luce che fa sentire i >suoi effetti anche a 40 chilometri di distanza :((

Bhe per decente mi basta spostarmi per una 30 di mnuti lontano dal mio paese,
qui da me il preicolo 6 grande è nizza e la costa francese da una parte e sanremo dall'altra, che sono 2 lampioni giganti!
Per avere un cielo praticamente intatto (x qnt possibili in italia) mi ci vuole un èò d+, ma i poisti sono tanti! Dalla valle delle meraviglie in francia (parco protetto) alle cime delle prealpi, a olre 2000m!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-03-03 11:10

Dove abiti esattamente?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-03-03 11:14

praticamente dalle parti di s.remo, a pochi km dal confine con la francia.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-03-03 11:33

Uno zio di mia moglie ha un appartamentino a Isolabona, vicino a Dolceacqua. Ogni tanto ci andiamo.
Conosci i cieli di quella parte di entroterra?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-03-03 11:44

certo che li conosco... sono i miei cieli :D
isolabona si trova una vallata dopo il mio paese (san biagio, sopra vallecrosia nn sò se lo conosci)

Ma come 6 già venuto qua e nn hai fatto una visita all'osseravtorio g.d cassini di perinaldo??
:-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-03-03 11:53

No, non conosco San Biagio.
Se vai a leggerti i miei innumerevoli post precedenti scoprirai che sono un astrofilo che per oltre 10 anni è rimasto in eclissi, e che poco o niente ha osservato il cielo (cerca il post "mi presento"). Per questa ragione non mi è neanche passato per la testa di visitare l'osservatorio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-03-03 12:32

bhe la prossima volta che sali fammi un fischio nè :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare macchiato
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-03-03 15:09

Certamente!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.