1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Rifrattori a corta fcale
Autore: malve 
Data:   06-13-05 12:11

Buongiorno a tutto il forum!
In vista dell'estate, sto valutando l'idea di comprare uno strumento trasportabile adatto alla visione a largo campo, quindi ho pensato ai classici 80/400 o simili...
Subito l'idea era di buttarsi sull Nighthawk della stellarvue, visto che tutti lo elogiano, ma non sono troppo sicuro...lo userei quasi esclusivamente x la visione a grande campo (x pianeti e co ho un mak), e non credo di farci fotografia...quindi vale davvero la pena comprare lo SV x l'uso che ne farei visto il prezzo degli 80/400 cinesi?
DI questi cinesini ce ne sono una marea, immagino siano tutti molto simili...ziel discovery,konus vista, ecc ecc....voi cosa consigliereste (in base magari ad esperienze personali)?
Grazie

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: astro01 (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   06-13-05 12:20

ho acquistato un celestron 102/500 (mi correggo ho acquistato la montatura nexstar del102/500) poiché l'ottica........


cromatismo terribile (non c'e' filtro che tenga!!! ) astigmatismo e aberrazione sferica ai lati (e il grande campo te lo scordi!!!)
Meno male che la unitron fa l'adattatore a coda di rondine per i nexstar... ho messo su il glorioso 114|900 e vaiii


ps se riduci l'apertura da 4 pollici a 2 pollici con l'apposito ...tappo il 102 non e' niente malaccio (scompaiono tutti i difetti sopra elencati anche se perdi molto in luminosita')

Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: malve 
Data:   06-13-05 12:56

Ok, grazie della risposta...Qualcuno ha altre esperienze in merito?
Ah, ho visto poco fa, girando tra i vari rivenditori online, il vixen A80SSWT...il prezzo mi sembra buono (356 euro)...non è un apo certo, xò almeno è vixen...e x quel poco che ne so mi pare faccia dei buoni telescopi (sopratutto rispetto ai cinesi...)
Che dite?

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   06-13-05 13:18

Ciao Malve , i rifrattori a corta focale non APO li lascerei perdere completamente in quanto il cromatismo a volte risulta insopportabile.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: AK47 
Data:   06-13-05 13:32

Che focale ha il tuo mak?
Io prenderei in considerazione un UWA.
Facciamo un esempio:
1800 : 30 = 60
84° : 60 = 1,4° di campo che non è malaccio anche se non sono i 4° del rifrattorino il cromatismo sara sicuramente migliore e idem per la correzione ai bordi del campo.
L'alternativa sono gli apo ma costano almeno intorno ai 900 E usati.
Scegli: apo o neagler tanto costano uguale.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-13-05 15:42

Carissimo,

I rifrattori a corta focale sono strumenti essenzialmente finalizzati alla fotografia e poco, direi pochissimo, al visuale!

Questo per quanto concerne maggiormente i telescopi non APO o semi-APO!

Potresti prendere in considerazione gli ED della SW ed in particolare l'80mm di cui ne sento parlare bene.

Naturalmente sull'usato ci sono i televue ed i Vixen apo e semi apo, ovvero ED che sono abbastanza buoni per ambedue gli scopi.

Tuttavia, devi anche tener presente che questo tipo di telescopio è, per un astrofilo, il secondo telescopio, ovvero lo strumento che si porta in vacanza, ad una serata mordi e fuggi o, generalmente, per la fotografia.

Sono pochi coloro che posseggono come primo ed unico strumento un rifrattore a corta focale perchè non è particolarmente indicato per i neofiti o per coloro che intendono farci un pò di tutto!

Pertanto, valuta bene l'acquisto è soprattutto la finalità a cui desideri destinare questo tipo di telescopio.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: Giuseppe (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   06-13-05 16:32

Io ho un vixen A80SSWT. Astigmatico un bel po', cromatico il giusto. Ma come robustezza e finiture, niente a che vedere con la concorrenza. Una roccia. E visto che ci si deve fotografare...
Poi è ovviamente molto comodo da portare in giro: l'ho preso dopo aver passato due tormentose settimane all'Elba, con cielo da urlo e un solo binocolo scasso per spassarmela. Sta su cavalletto (robusto: son due chili e mezzo). Costa passabilmente poco di più di uno Ziel et similia.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: malve 
Data:   06-13-05 18:14

Intanto ringrazio tutti per le risposte...
Ora, la situazione è la seguente...il cielo stellato mi appassiona molto, purtroppo xò non ho molto tempo da dedicargli...sapete com'è..."Perche' a vent'anni e' tutto ancora intero,
perche' a vent'anni e' tutto chi lo sa,a vent'anni si e' stupidi davvero,
quante balle si ha in testa a quell'eta'", tanto x citare la frase di un noto cantautore italiano...
Infatti, ora come ora ho un mak...non troppo grosso da tenere in casa montato, osservo tranquillamente dal terrazzo di casa, e poche volte l'ho portato in giro...Insomma "qualche serata mordi e fuggi", come ha detto Urania...
Ora, visto che adoro la visione degli ampi campi stellari, avevo pensato appunto ad un rifrattorino...il deep sky "serio" non mi interessa al momento, e per i pianeti ho il mak...
X quanto riguarda un apo purtroppo credo che resterà un sogno ancora x un bel pò...un semi apo o ed, che dir si voglia potrebbe essere una valida alternativa, anche se sinceramente, x l'uso che ne farei, mi sembra un pochino sprecato...Leggo ovunque pareri contrastanti sui rifrattorini...la mia domanda secca è:
Prendiamo ad esempio il vixen sopra citato e lo skywatcher ed:
X un uso esclusivamente rivolto alla visione a largo campo (2, 3, 4 ° ad esempio, quindi a bassi ingrandimenti) la differenza è così evidente?
Vale la pena spendere quei 200 euro in +?
Anche xchè ovviamente dovrei prendere anche qualche accessorio adeguato...e il budget scarseggia! ;)


X Giuseppe:
Il vixen tu x cosa lo usi?Wide field?Come ti trovi?

Grazie

Malve

Invia modifica (06-13-05 18:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: Giuseppe (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   06-13-05 21:22

Ti ripeto: non è uno strumento di qualità, sia pur marchiato Vixen. E' un acromatico dignitoso, con astigmatismo (ma magari è la mia solita sfiga...) accentuato. Queste focali soffrono, son difficili da fare bene e quelle fatte bene costano. Può anche capitarti uno sw che vada MOLTO meglio del mio Vixen: il discrimine, secondo me, è la robustezza. Il Vixen è curatissimo, e puoi prenderlo a martellate. Ma nel visuale, sono sicuro che la differenza NON è evidente.
Se però ti aspetti mirabilie sul medio largo campo, sarai deluso: sono 8 cm. Nulla brilla come in un semplice 114 con oculare adeguato. Per questo - fotografia a parte - penso sia assurdo spendere cifre assurde per raffinatissimi semi o apo di corta focale e stretto obiettivo.


g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   06-14-05 01:39

Io ho il nighthawk ed è veramente un buon strumento .... se no ti consiglio uno Skywatcher semiapo .... o un megrez 2 nuova generazione....
tutti più o meno sullo stesso prezzo .... 460,00 o 580,00 per il nighthawk a seconda della versione.... 510,00 per lo SW e 550,00 per il megrez.... se sei interessato scrivici privatamente info@rigelcomputers.com o 0650796659



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-14-05 09:36

Carissimo,

A mio modesto parere dovresti riflettere sull'opportunità di acquistare usato un bel C8!

Con questo tipo di strumento puoi accedere a tutto: profondo cielo, pianeti, fotografia (con il riduttore di focale).

Inoltre, da non sottovalutare, la possibilità di un suo impiego per il "mordi e fuggi"!

Il Mak lo puoi usare per l'osservazione dei pianeti e delle doppie,nel tempo potrai anche pensare ad una sua sostituzione con un rifrattore Ed a corta focale, ma con calma, senza fretta, devi primi prendere "possesso" delle varie tecniche osservative, del settore a cui desideri maggiormente indirizzarti al fine di acquistare un secondo strumento "ad hoc" che, in questo caso, potrebbe essere un rifrattore ed a corta focale.

Il primo è solido passo è il C8 ed una buona montatura sulla quale puoi fare affidamento sia nel visuale che per la fotografia ed innanzitutto che sia facile da trasportare in giro e per il "mordi e fuggi"!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 09:55

Penso proprio che Antonio ti abbia consigliato al meglio indicandoti il C8.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: Massimo Costa (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 11:18

Ho un Mizar 80 F/7, distribuito dalla Unitron Italia, che uso quasi esclusivamente come guida. Non costa poco per essere un acromatico, ma l'ottica a guardarci dentro non è davvero niente male e la parte meccanica molto, molto robusta, fuoco fluido e precisissimo, frizione regolabile ecc. Roba giapponese buona.

Rispondi a questo messaggio
 
 Un buon binocolo
Autore: Carlo (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 12:37

Ti racconto una storia:
avevo (ancora ce l'ho, veramente, ma lo venderò) un Maksutov Meade ETX 105, poi per gustarmi i larghi campi senza fare fotografia ho preso un binocolo della Nikon (150 euro circa) 7x50, l'action CF.
Per un anno quasi ho lasciato il Mak a casa solo per fare osservazione e fotografia dei pianeti. Il binocolo va benissimo per il largo campo, ci vedi più ammassi di quanti non ne vedi con il mak e fai molto prima.
Prenditi un bel binocolo, con adattatore per il cavalletto e gustati il cielo così. Imparerai molto di più.
Vuoi sapere come è andata a finire: venderò pure il Mak per un rifrattore a corta focale Semi APO, che affiancherà l'LX200 10'' del gruppo di astrofili di cui faccio parte.
Ricorda che il Mak è imbattibile per i pianeti, non darlo via se non hai un'altro strumento a cui poggiarti.
Comprati un bel binocolo, quando ti stufi, fai sempre in tempo a venderlo !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-14-05 15:30

Caro Carlo,

La tua considerazione sulle prestazioni del binocolo mi vedono in parziale accordo su quanto affermi: ottimo per i campi stellari, gli amassi aperti e le comete, ma non per gli oggetti del profondo cielo.

Infatti, come hai scritto, possiedi anche un catadriottico di grande apertura al fine di osservare il cielo profondo e quant'altro desideri.

Nel caso del nostro amico sono dell'opinione di suggerirgli l'acquisto del C8 quale telescopio "principale", di tenersi il Mak per le doppie ed i pianeti e poi, prendere in considerazione l'acquisto di un rifrattore ED e, volendo anche di un buon binocolo come, ad esempio, un 30x70 o 20x80.

L'acquisto di un binocolo con le caratteristiche sopra menzionate, non impegna molto economicamente e d'aldronde ogni astrofilo dovrebbe possederne uno al di là della strumentazione principale che possiede.

Ma ritornando al quesito iniziale postoci, direi, se sei d'accordo, di analizzare al meglio il suggerimento da offrire al nostro amico, tenendo presente che oltre al Mak non possiede altra strumentazione che gli permette di osservare il profondo cielo.

Ecco, quindi, che il C8 prende vita in quanto trattasi di un telescopio tutto fare e che, sul mercato dell'usato, costa poco meno di 1000 euro!

Tuttavia, sono d'accordo con te per quanto concerne il binocolo, ma il suo acquisto, che suggerisco a piene mani, non deve in alcun modo inficiare sull'acquisto del cosiddetto telescopio "principale"!

saluti
antonio

PS
Anch'io posseggo un binocolo 20x80 e spesso mi diletto ad osservare icampi stellari e le comete quando sono visibili, ma quando ho bisogno di osservare i pianeti o il profondo cielo mi avvalgo del C8 o del taka 128 a seconda della serata e del mio stato d'animo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: Carlo (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 17:20

Ciao Urania, certo il C8 sarebbe un bell'ogettino, senza dubbio, ma non è trasportabile facilmente quanto un rifrattore a corta focale. In più, mi pare ci siano pure limiti di budget.
Comunque un buon rifrattore ED/SD è trasportabile fino ad un certo punto, io ho un Megrez 80 SD e tanto leggero non è.
Alla fine, credo che il binocolo o un Konus Vista siano la miglior cosa rispetto ai vincoli del nostro amico.
E poi, a 20 anni, io non mi impegnerei troppo con oggetti costosi, è troppo presto !
Cieli sereni a tutti
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: malve 
Data:   06-14-05 18:45

Ringrazio di nuovo tutti quelli che sono intervenuti x la gentilezza e la disponibilità...
X quanto riguarda il c8...certo, è sicuramente un ottimo acquisto, anche + volte sognato oserei dire, xò riguardo alla trasportabilità avrei qualche dubbio...
Ovviamente dipende dal punto di vista, xchè chi ha un newton da 10", oppure un SC da 12" o ancora un rifrattore da 15 cm di certo il c8 lo considera trasportabile...xò in fondo, se ci aggiungi una montatura adeguata (una CG-5 ad esempio), tanto comodo da portare non è...(ripeto, qualcuno, anzi, molti di voi avranno da ridire sul mio pensiero, ma io per trasportabile intendo qualcosa che sta in un bello zaino e che magari si possa montare sun treppiede fotografico, seppur di buona fattura ovviamente)...
Cmq, non sono molto appassionato di profondo cielo, x cui un C8 ora come ora lo vederei sprecato (parlo x me ovviamente)...
Come già detto, preferirei avere uno strumento che mi regla delle ampie visioni della via lattea ad esempio, degli ammassi aperti ecc...(pensate che adoro la visione delle pleiadi che mi regala il mio mak insieme ad un plossl da 32mm televue...non stanno nemmeno tutte nel campo!il tutto ovviamente dal balcone di casa...quindi non proprio sotto un cielo nero)
X quanto riguarda i binocoli ne ho già 2 paia, un 7x50 e un 10x50, e adoro guardarci dentro...potrei pensare di passare a qualcosa di + grosso, ma il telescopio mi ispira di + xchè cmq volendo posso variare gli ingrandiementi (e non necessita di una montatura "apposta" che dovrei costruirmi....intendo lo stativo x i binocoli).
Quindi in parole povere: ero quasi convinto di comprarlo questo benedetto rifrattorino, solo che mi avete messo dei dubbi...purtroppo non ho mai avuto l'occasione di osservare in uno di questi strumenti, non ho mai visto 3, 4° di campo dentro un oculare (vista la mia vocazione verso l'alta risoluzione), e sentendovi parlare di aberrazione cromatica, astigmatismo, ecc, non so prorpio cosa aspettarmi da questi strumenti!
In rete leggo cose di questo tipo:

"Qui il piccolo Konus inizia a fare la voce grossa! Nelle osservazioni di oggetti estesi e di campi stellari ci regala immagini mozzafiato, da fare impallidire strumenti che costano svariati milioni che, anche se qualitativamente migliori, sono “rei” di possedere una lunga focale e conseguentemente incapaci di oltrepassare il grado di campo effettivo (salvo spese in oculari oltre la logica…).

Per il Vista invece ottenere un campo di 3 (tre!!) gradi è un gioco da bambini! E’ sufficiente un normale oculare da 25mm (16x) per sfondare anche questo muro, mentre con l’utilizzo di qualche schema grandangolare (che però costa il doppio del telescopio…) addirittura si dilaga nella fantascienza!!

Non occorre essere dei geni per immaginare che la visione della Via Lattea in queste condizione fa quasi rabbrividire, gli ammassi aperti più estesi fanno tenerezza; M44 (lo avete mai osservato con un C8? Deprimente è dir poco…) sembra una nube di diamanti, le Pleiadi fanno impressione e con M31 (sotto cieli bui però!!) si impartisce il colpo del KO ad un potenziale sfidante.

Il Vista è insomma un mezzo binocolo astronomico che permette di variare l’ingrandimento.

Roberto Porta"

Questo è la prima recensione che ho trovato, ma non è l'unica che "elogia" gli oggetti in questione...a sentire altri xò, ha dei colori orribili, ecc ecc...ora...chi ha ragione?!o meglio...non penso che qualche astrofilo dia pareri a casaccio, penso piuttosto che ognuno la vede in modo diverso...tuttto questo xò ammetto che mi crea confusione!
Certo, la cosa migliore sarebbe provare personalmente, purtroppo xò non conosco nessuno che possiede tale strumento, e gli astrofili qui da me scarseggiano!
Scusate x il post lungo e scusate se ci sono errori ma non ho voglia di rileggerlo tutto! ;)

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: Giuseppe (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 19:17

Ma sai, tutto è relativo alla nona potenza: io credo che all'Elba, quest'anno, godrò come un porcello (mi ricordo la via Lattea che si col mare...) col mio 80 400, PERCHE' ricorderò benissimo che la scorsa volta avevo solo un binocolo. Con tutto il rispetto per i binocoli, utilissimi.
Alcuni astrofili passano troppo tempo - imho, e la m sta magari per maleducato - a farsi gran pippe sugli strumenti (cosa, quando, come, quanto...) Che rimanga del tempo per guardare il cielo, in quelle condizioni d'ispirito, mi maraviglia oltre ogni dire.
Il rifrattorino va bene se capiti dove il cielo è nero, e vuoi avere qualcosa per guardarlo.


g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Konus Vista: pochi soldi e tante possibilità
Autore: Carlo (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 19:22

Ciao Malve,
guarda, noi del gruppo abbiamo la seguente strumentazione:
Meade LX200 10''
Meade ETX 105 (in dismissione)
Megrez 80 SD Semiapo
Konus Vista 80/400
Binocolo Nikon Action CF 7x50

Indovina quale usiamo quando vogliamo dare un'occhiata al fondo cielo ?
Konus Vista e Binocolo.
E ti dirò di più, su Nuovo Orione trovi pure delle astrofoto fatte col Vista, te lo porti dove vuoi e lo attacchi su treppiede.
Ciao
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: malve 
Data:   06-14-05 20:06

Grazie Carlo e grazie Giuseppe..
Dunque, visto che di pareri ne ho raccolto un pò e, come immaginavo, sono contrastanti dovrò decidere da solo...in attesa di un possibile "si, ho deciso, lo compro!", vorrei decidere il possibile acquisto...
I concorrenti sono:

- Ziel Discovery (230 euro)
- Konus vista
- Vixen A80SSWT (356 euro)
- Orion Short tube 90 mm f/5,6 (290 euro)

Non me ne vengono in mente altri, se ne conoscete proponete...Più o meno credo si equivalgano, ma magari qualcuno è meglio di altri (se non x le ottiche magari x il focheggiatore ad esempio, o cose simili)...
Il tutto ovviamente può cmabiare se alla fine dovessi optare x un ed, ma questa è un'altra storia

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori a corta fcale
Autore: GiulioM 
Data:   06-15-05 19:44

Ciao
C'e 'anche il geoptik acromatico ( e' sputato al WO acromatico ma costa un filo meno )
Meccanicamente e' stupendo e penso che otticamente nn sia niente male essendo f6
Il prezzo e' leggermente superiore al vixen


http://www.webalice.it/paolagianluca/it/itpro/itpro0/itpro0a0.html

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.