Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 06-03-03 12:22
Carissimi,
direi che questo "Punto della Settimana" è molto ricco sia d'interventi che di nuovi amici che a mano a mano affollano il nostro sito che ha superato la quota di 3600 topic!
Provo grande soddisfazione a vedre che la nostra familgia aumenta sempre più e quindi è giunto il tempo per organizzare un "incontro ravvicinato" tra tutti coloro che frequentano il nostro sito.
Come ho accennato in un precedente topic, vorrei organizzare per il prossimo anno un incontro nazionale di tutti gli astrofili di questo sito presso un buon campeggio che si trova nell'Italia centrale.
Non si tratterà di un tradizionale "star party" , altrimenti vanno bene anche quelli che vengono organizzati dall'UAI o da associazioni territoriali.
Il nostro incontro, quando avrà una dimensione particolare: gli astrofili come operatori sociali al servizio della collettività.
Bene, avremo tempo per parlarne, mentre ore dedichiamoci agli argomenti trattati nel corso della scorsa settimana.
Come ho accennato sono stati molti gli argomenti toccati e tutti interessanti: dallo star party di Campo Felice, alle foto digitali dell'eclisse di Sole, ai pianeti gassosi come Giove e Saturno, agli oculari e per terminare all'acquisto dell'atlante stellare e del materiale per il quaderno di astronomia.
Sullo Star Party di Campo Felice possiamo registrare un'ottima relazione fatta sia da Alfonso che da Maurizio il quale ha avuto la "fortuna" di aver collimato lo strumento dalle esperte mani di Plinio Camaiti.
Alfonso invece si è lanciato nella fotografia e, a quanto sembra, con apprezzabili risultati.
La nostra graziosa Giusi sempre in agguato,pronta ad intervenire con domande e suggerimenti che sono sempre ben mirati.
Marco e Serafino invece dominano con la loro preparazione informatica tutti i quesiti che riguardano la fotografia digitale ed i siti ove "catturare" nuovi programmi utili al nostro lavoro di astrofili.
Luigi ci diletta con i suoi libri di astronomia invitandoci a prendere in considerazione le sue allettanti offerte e suggerimenti per l'acquisto!
Mancava un libraio tra noi: lo abbiamo trovato!
Naturalmente i topic di natura tecnica non sono mancati: acquistare un oculare televue o Celestron?
Anche il diagonale è stato oggetto di discussione, come pure il filtro solare di vetro, acquistato da Alfonso durante lo Star party di campo felice.
Personalmente lo ritengo un buon acquisto: c'è una notevole differenza tra il filtro mylar, astrosolar con quello di vetro.
Le immagini del Sole con quest'ultimo accessorio non sono paragonabili con i primi due filtri, anche se non sono affatto disprezzabili.
In ultimo troviamo le considerazioni di Cepox sulla nascita dell'universo e della esistenza o meno di Dio.
Sull'argomento non esiste a priori una risposta definitiva: ognuno deve trovarla interrogando sè stesso.
Dio non è dietro l'angolo: per trovarlo bisogna che sorga in noi il desiderio di incontrarlo.
Ognuno di noi è destinato a percorrere il proprio sentiero celeste, al di là del proprio credo religioso o laico.
Eppure in ognuno di noi è presente la capacità del discernimento, ossiadi saper valutare da ciò che è bene, da ciò che è male.
Questo aviene in tutti gli uomini, a prescindere dal sistema sociale o tribale a cui si appartiene.
La preghiera è solo un rito che collega l'uomo a Dio, ma è l'anima o per meglio dire l'esprit, il volano interiore che ci collega con l'Eterno.
Riprenderemo molto presto questo discorso nel "Salotto di Urania".
Un caro saluto a tutti voi
antonio
|
|