1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M39 DSI
Autore: Rino 
Data:   06-14-05 11:07
Allegato:  m39vfil.jpg (121k)

M39 ripresa da Roma con camera DSI (somma di 2 pose da 1 min e 45 sec) con obiettivo zenit da 135mm di focale apertura del diaframma a f/3.5 e filtro uhc astronomik.
L'elaborazione è stata fatta con photoshop e i suoi astroplugins. Riduzione del rumore con noiseware.
La grandezza dei pixel della camera DSI non le permettono di lavorare bene con focali molto corte (le stelle non vengono perfettamente tonde) ma la sua sensibiltà rimane comunque buona anche se bisognerebbe sommare più pose per ridurre il rumore di fondo.
Ciao

Rino



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M39 DSI
Autore: Rino 
Data:   06-14-05 11:10
Allegato:  brocchi.jpg (100k)

Questo è l'ammasso di Brocchi. Interessante è la sua forma. Non è un granchè ma essendo molto grande mi interessava vedere se riuscivo a contenerlo nel sensore della DSI su un obiettivo da 135 mm di focale.
Era una prova in attesa del ritorno delle Pleiadi nel nostro cielo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M39 DSI
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   06-14-05 13:28

mi sembra che l'obiettivo dia risultati migliori delle prove che hai fatto con il cercatore. L'idea di riprendere le pleiadi con la DSI non mi dispiace...purtroppo dovremo aspettare un po'
ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.