1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M5
Autore: argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 23:37
Allegato:  M5S.jpg (186k)

M5, un gran bell'ammasso, che il ccd permette di godere, e condividere con gli amici del forum, anche da un brutto cielo come quello di Roma.

Cieli sereni (e bui!) a tutti.

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M5
Autore: franz 
Data:   06-15-05 07:57

qualche dato tecnico?

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M5
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-15-05 12:47

Ustrega è ben risolto.. anche se forse hai esagerato un poco con l'elaborazione, cosa ne dite?

Si giusto, dacci qualche dato tecnico ;)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M5
Autore: Nico 
Data:   06-15-05 13:30

Il mio ammasso globulare preferito :-)
Complimenti per la ripresa

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M5
Autore: argo (---.lnf.infn.it)
Data:   06-15-05 14:25

In effetti, ieri notte, mentre litigavo con un software, mi ero imbattuto in questa foto fatta qualche settimana fa. E mi era sembrata abbastanza carina da condividere con gli amici del forum. In effetti l'elaborazione non è granchè. Centro un pò troppo spalmato.

Dovrebbero essere circa 20' di posa totale (4x5').
Megrez 80, 560, f/7
CCD: SXV-H9

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M5
Autore: Rafe' (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-15-05 22:21

20 secondi o minuti?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M5
Autore: AK47 
Data:   06-16-05 00:45

Scusa enrico ma l'elaborazione non rende giustizia all'informazione presente nella ripresa.
Fai uno strech logaritmico all'immagine originale, poi sposta i limiti dell'istogramma in modo da non saturare il nucleo e infine fai uno strech lineare.
Quando fai la maschera sfuocata tieni presente che è un oggetto deep e non un pianeta. L'immagine mi sembra troppo tirara
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M5
Autore: argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   06-16-05 16:33
Allegato:  M5forum.jpg (144k)

Ok, obbedisco. Te la allego. Forse è un pò tirata pure questa, ma ho eliminato l'impastamento centrale.
Comunque la focale usata è un pò corta per sgranare bene un ammasso come questo. E infatti le stelle sono tutte pixelate.
Il tempo è 20 minuti.

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M5
Autore: Carlo (212.210.116.---)
Data:   06-17-05 15:43

Bello, sembra eccessiva l'elaborazione nella zona centrale. Come se avessi esagerato con il "moltiplica livello" in PS.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.