1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio 2
Autore: Bessel50 (---.malossi.com)
Data:   06-15-05 09:45

Chiedo consiglio a chi ha già l' esperienza.

Per montare un newton 114/900 oppure un riftrattore da 100/1000 in modo stabile, è meglio secondo voi una montatura EQ5 o una Vixen GP, motorizzate su entrambi gli assi?
Quale tipo di treppiede è più stabile legno o alluminio?
Scopo fotografia Sole, Luna e pianeti.

Altra domanda, qual' é lo strumento ideale per l' osservazione solare e lunare? Lasciamo sater gli APO. Consigliereste il Vixen 80/1200 (f/15) o il 90/100 (f/11)?
Grazie.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio 2
Autore: astro01 (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   06-15-05 10:26

personalmente 80/1200 i riflettori non Apo piu' lunghi sono ...meglio e' soprattutto per l'osservazione planetaria

per la montatura non ho preferenze tutte e 2 sono tranquillamente in grado di supportare gli strumenti ...e anche eventuali evoluzioni (non troppo ..ONI) future...

ciao
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio 2
Autore: GiulioM 
Data:   06-15-05 10:34

Ciao
Io ti consiglio il 90/1000 perche' e' cosiderato un ottimo rifrattore , superiore come nitidezza anche al 100/1000
Il problema e' trovarlo, non mi pare sia + in commercio

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio 2
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-15-05 10:42

Carissimo,

Uno dei capisaldi dell'astronomia amatoriale è di possedere una buona montatura.

La Vixen GP è una montatura che è stata ed è utilizzata dalla gran parte degli astrofili, molti dei quali successivamente l'anno sostituita con la sorella maggiore GP-DX.

Personalmente non ho tentennamenti ha suggerirti la Vixen GP in quanto curata bene sia sotto il profilo meccanico che in quello del matoeriale utilizzato per realizzarla.

P er quanto riguarda il tripode è risaputo che il legno smorza maggiormente le vibrazioni, ma ho visto ed utilizzato dei tripodi in metallo che sono molto buoni come, ad esempio, il Triplas della manfrotto,venduta dall'Auriga, il Meade ed ultimamente il tripo dell'Eq 6.

Generalmente la GP della Vixen veniva commercializzata con il tripode in legno, poi, invece, anche in metallo.

Qualora il tuo budget lo consentisse ti suggerisco l'acquisto di una GP-DX usata motorizzata su entrambi gli assi o, in alternativa, con lo Skysensor 2000.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio 2
Autore: Bessel50 (---.malossi.com)
Data:   06-15-05 15:10

Grazie dei vs. consigli. Li tengo tutti in considerazione.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio 2
Autore: photallica 
Data:   06-15-05 20:27

Se trovi un 90 f/14.5 (Vixen, Kenko) è un eccellente strumento per osservazioni visuali della Luna

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio 2
Autore: AK47 
Data:   06-16-05 00:38

Se non sbaglio la RIGEL ne ha uno usato in negozio, un 80/1000 credo
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio 2
Autore: Bessel50 (---.malossi.com)
Data:   06-20-05 09:23

Scusa, ... la Rigel, di dove ?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.