1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Frammentazione C/2005 K2 (LINEAR)
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   06-15-05 11:51
Allegato:  C2005K2_13Jun05_EG-GS.jpg (124k)

Ciao,
la cometa C/2005 K2 (LINEAR), che nelle scorse settimane ha mostrato un improvviso e considerevole aumento di splendore, pare essersi frammentata: nell'immagine che allego si vede chiaramente una componente secondaria del nucleo, posto a Nord-Est rispetto al corpo principale della cometa. La cosa e' stata confermata da vari osservatori.
Ciao,
Giovanni Sostero ed Ernesto Guido

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Frammentazione C/2005 K2 (LINEAR)
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-15-05 16:31

Giovanni stavolta i miei complimenti e lusinghe raddoppiano....finalmente un "pesce grosso " nella rete!...

Mi ero abituato a vedere piccole chiome senza particolari (da inesperto di comete), ma ora arriva finalmente il dettaglio di un distacco di materiale.....davvero fantastico ed interessantissimo..

Mi spieghi cortesemente lo scopo dei vari filtri applicati alle immagini?..cioè cosa evidenziano?...Hai usato magari Astroart?

Ti saluto.
GP.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Frammentazione C/2005 K2 (LINEAR)
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   06-15-05 18:46
Allegato:  C2005K2_15Jun05_EG-GS.jpg (82k)

Caro Giampaolo,
grazie! In effetti questa cometa mostra dei dettagli interessantissimi: allego una ripresa di stamattina in cui, oltre al nucleo secondario, si vedono un paio di getti che si originano dalla condensazione centrale (il seeing era eccellente).
Le elaborazioni evidenziate nei vari pannelli (in particolare quelle in basso) intendono mettere meglio in evidenza eventuali dettagli all'interno della chioma cometaria. Si basano essenzialmente tutti sul medesimo concetto: sottrarre dall'immagine originale un'immagine "sintetica" della chioma cometaria. Quest'ultima viene originata in vari modi: o dal frame reale tramite delle mediane che "spainano" la chioma in direzione radiale, oppure tramite degli algoritmi che creano una vera e propria chioma cometaria artificiale, in cui il flusso varia con una funzione inversa al raggio (1/r). In tal modo, qualunque deviazione o piccolo gradiente luminoso (come getti, aloni, ecc.) viene esaltato. Il vantaggio rispetto ad altri algoritmi normalmente usati (come il celebre Larson-Sekanina) e' dato dal fatto che tali filtri sono meno soggetti a generare degli artefatti. In ogni caso, solo dall'analisi complessiva del risultato (ovvero facendo un'analisi comparata dei risultati ottenuti tramite i vari filtri, e possibilmente, su piu' notti) si puo' avere una ragionevole certezza sulla realta' delle strutture evidenziate (lavoriamo sempre sulla soglia del rumore).
Ciao,
Giovanni Sostero (Oss. Remanzacco, CARA)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Frammentazione C/2005 K2 (LINEAR)
Autore: Giovanni (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   06-15-05 20:57

P.S.: si', la piattaforma di base e' proprio Astroart, con alcune implementazioni fatte appositamente per la Sez. Comete dell'UAI da parte del "mago" Martino Nicolini.
Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Frammentazione C/2005 K2 (LINEAR)
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-15-05 23:09

Quest'ultima serie di immagini è ancora più esplicativa di ciò che stà avvenendo nel nucleo della cometa...
Grazie per le delucidazioni, avevo intenzione di ottenere qualcosa di simile anche io sia sulla Machoolz che sulla tempel, ma ancora niente, causa ingombro di edifici.
Conto in settimana di spostarmi in campagna, e provare con la mia piccola mx.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Frammentazione C/2005 K2 (LINEAR)
Autore: AK47 
Data:   06-16-05 00:28

Giovanni, ti stai superando!
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Frammentazione C/2005 K2 (LINEAR)
Autore: Danilo Pivato 
Data:   06-16-05 09:38

Ottimo lavoro, come sempre, Giovanni!
Purtroppo e mi dispiace molto, non posso contribuire con le riprese sulla cometa; sono quasi tre mesi che sono fuori uso! Spero al più presto di riprendere l'attività; credo ormai sia soltanto questione di giorni.
Buona caccia, per voi... che potete!
A presto
Danilo Pivato

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Frammentazione C/2005 K2 (LINEAR)
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   06-16-05 11:58

Ciao Danilo,
mi dispiace per i tuoi guai. Tra l'altro ho saputo da poco che le nostre immagini di stamattina (sempre ottenute in remoto dal Nuovo Messico) sono probabilmente andate perse perche' l'hard disk del PC si e' scassato. Mal comune mezzo gaudio? Forse avevano ragione a dire che le comete portano sfiga...
Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Frammentazione C/2005 K2 (LINEAR)
Autore: Danilo Pivato 
Data:   06-16-05 13:30

Arghh!! ;-((
Non dico altro...!
Ciao
Danilo

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.