1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 NextStar 8... pareri?!?!?
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-03-03 10:25

Ciao a tutti,
avendo quasi finito la scuola, o solo + gli esami, vorrei farmi regalare dal buon vecchio babbo un telescopio nuovo :-)
Ora siccome la cifra che intendo spendere nn deve essere eccesiva, visto anche che in parte la renderò con lo stipendio del lavoro estivo....
mi ero orientato verso il nextstar 8.
Ora xò i miei dubbi sono...
+Un braccio solo può reggere comodamente la macchina fotografica, senza provocare spostamenti o vibrazioni??
+Il puntamento è buono (chierdo ad antonio che mi pare abbia un nextstar5)
+Potrò utilizzarlo x riprese ccd?

La parte ottica la conosco abb. bene usando spesso un c8 e ne sono stato colpito + volte!
Abbiamo visto leggere ombre su ganimede con barlow ultima 2x e oculare da 10mm

Qlk1sa dirmi il prezzo attuale di qst strumento e del Lx-90 della meade?
Purtroppo mi trovo sprovvisto di riviste :-(

GRAZIE!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NextStar 8... pareri?!?!?
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-03-03 11:36

Ciao Nico,
il Nextar 8i costa circa 2200 Euro l'LX90 circa 2800 Euro.
Considera che per fare foto devi aggiungere una testa equatoriale con prezzi variabili da 500 a 1000 Euro.
Il braccio solo in effetti penalizza un po' la stabilita', dote essenziale per l'astrofotografia.
Con il nextar 8i puoi fare delle buone osservazioni visuali ed INIZIARE a fare qualche foto. Niente ccd (a parte i pianeti).

Se mi permetti, io ti consiglio un altro tipo di strumento. Bene il C8 come tubo ottico al quale aggiungerei una montatura Vixen GP-DX e, se vuoi il puntamente automatico, lo Skysensor 2000 PC o l'FS2. Vedrai che alla fine spendi circa la stessa cifra ma hai uno strumento qualitativamente superiore e infinitamente piu' versatile.

Ciao,
Michele

P.S.
Le varie parti che ti ho segnalato, le puoi trovare anche nel mercato dell'usato risparmiando ulteriormente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NextStar 8... pareri?!?!?
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-03-03 13:08

immaginavo una risposta simile...
vorrei comprare uno strumento che mi sia il + longevo possibile e visto ke confermi le mie preoccupazioni abbandono il nexstar...
Putroppo so ke la gp-dx è ottima ma il prezzo...
dell'usato mi fido poco, ho provato a farmi una assemblamento su palomarweb... ma purtroppo nn sono presenti ne tubi SC ne montature vixen :-(
Col nextstar equipaggiato di testa equatoriale potrò fare delle riprese ccd o fotografiche a lunga posa?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NextStar 8... pareri?!?!?
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-03-03 13:47

scusate se continuo ma mi potete dire i prezzi di:
+C8 tubo ottico C8
+montatura Vixen GP-DX
+Skysensor 2000 PC
vi ringrazio infinitamente!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NextStar 8... pareri?!?!?
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   06-03-03 14:22

Caro Nico,

Alla tua domanda ha già esaustivamente risposto Michele.

Tuttavia, per precisazione, posseggo il nexstar 5 i gps ad un braccio, mentre il C8 gps è la versione a due braccia!


saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NextStar 8... pareri?!?!?
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-03-03 14:42

si ho visto ma penso che il prezzo salga....
mi dite +o- qnt dovrei spendere x quei pezzi?!?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NextStar 8... pareri?!?!?
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-03-03 15:54

Ciao Nico,
in effetti il prezzo totale di quanto ti ho detto e' superiore al prezzo del Nextar 8i (cha ha un braccio ma non il GPS, mentre il Nextar 8 GPS con due braccia costa 3900 Euro senza testa equatoriale).

Questi sono i prezzi:
Montature Vixen GP-DX: 940 Euro
Skysensor 2000 PC: 1400 Euro (oppure FS2, stessa cifra)
Tubo Celestron 8": 1200 Euro
Treppiede Astromeccanica TA98: 255 Euro (Oppure AL 150 Vixen 300Euro)
Totale: 3800 Euro.

Non sono pochi e' vero. Pero' ti porti a casa uno strumento dalle qualita' ottiche/meccaniche/elettroniche molto superiori agli strumenti da te citati.

Non so se Maurizio qui del forum puo' farti un prezzo migliore...

Ad ogni modo non dovresti preoccuparti di comperare qualcosa di usato, al limite puoi rivolgerti direttamente ai rivenditori che lo vendono con garanzia anche di qualche mese. In tal modo puoi risparmiare dal 30 al 50%.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NextStar 8... pareri?!?!?
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-03-03 17:53

umh umh umh...
avevo preventivato una spesa attorno ai 2000€... qui li superiamo molto!
(purtroppo :-( )
proverò a cercare qlk pezzo usato, sperando di riuscire a scendere un pò...
i osldi mi servono + x la macchina che conto di avere x il prossimo anno, nn posso fare spese folli!

1000 grazie per l'aiuto!!!!!
p.s. maurizio che fa??

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NextStar 8... pareri?!?!?
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-03-03 21:59

sono un'astrofilo e concessionario Auriga e intes Italia insomma vendo strumenti e accessori.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NextStar 8... pareri?!?!?
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-04-03 08:11

Comunque puoi fare le cose per gradi.
Puoi prendere la montatura e il C8 senza motorizzazione che puoi prendere in un secondo momento.
Puoi anche mettere degli annunci sui vari siti internet e anche sulle riviste.
Ti assicuro che puoi trovere quello che cerchi anche perche' si tratta di strumenti comuni.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NextStar 8... pareri?!?!?
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-04-03 11:58

Intanto grazie a Michele e Maurizio x la disponibilità!
Sto valutando un pò tutto, girando sul web x cercare occasioni o trovato questa offerta:

http://www.miotti.it/index.php/item/department/70/productor/17/sku/3394.html?PHPSESSID=44f899a35541918c997cdb1b89e1c813

si riferisce all'LX90 in promozione appunto presso la miotti a 2.790,00 Euro,
acquistabile anche a rate 8e nn mi dispicerebbe!).
Cosa ne pensate di quest'ultimo, io lo trovo + stabile rispetto al nexstar, xò lo solo visto presso un'ottica e nn ho mai potuto provarlo.
Gli accessori in dotazioni sembrano anche + "serii" rispetto al concorrente celestron.
Ditemi voi...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NextStar 8... pareri?!?!?
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-04-03 13:55

Ciao Nico,
si,LX90 costa 2800 Euro senza testa equatoriale. Ne aggiungi una devi spendere da 500 a 1000 (meglio la superwedge se devi fare ccd) a che cifra arrivi?
Pensa anche al futuro.
Cerca anche usato cio' che ti ho consigliato. Chiama Miotti e altri negozianti. Digli:"Sto' cercando in occasione questo, questo e quell'altro. Se le capita qualcosa mi faccia sapere". NON farti tentare dalle proposte alternative che sicuramente ti faranno.

Questo e' il mio consiglio...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NextStar 8... pareri?!?!?
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-04-03 17:01

io te lo osso dare a 2650€ + spedizione garanzia focas

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NextStar 8... pareri?!?!?
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-04-03 19:28

Grazie Michele x i preziosi suggerimenti, xò il telescopio mi serve abbastanza urgentemente e il suo uso sarà principalmente didattico!
So bene che una bella montatura alla tedesca nn può nemmeno essere paragonata a una altazimudiale xò x ora...
La fotografia chimica io la uso principalmente x grandi campi, quindi con macchina in parallelo al telescopio (ho fatto guide di anche 40minuti in parallelo al mio 80mm senza motorino... sempre a girare) e del ccd per ancora qlk anno penso che nn lo vedrò!
X ora voglio un telescopio tuttofare, che mi consenta di andare oltre a quello che ho visto con il mio rifrattorino e oltre quello che posso fare nel poco tempo che ho a disposizione col c8 dell'osservatorio dove do una mano.

Maurizio penso che ti farò sapere presto, oggi sono andato a vedere i voti delle prove dell'ammisione e mi sono andati piuttosto bene... un regalo me lo merito :-)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.