1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 informazioni newton planetario
Autore: massimobo 
Data:   06-15-05 13:35

Cari amici,
chiedo la vostra collaborazione per avere alcuni pareri, non essendo io sufficientemente preparato sulla questione riflettori (uso da sempre rifrattori semi apo).

Desidero disporre di un newton planetario (eventualmente realizzato anche appositamente, qui non discuto le disponibilità del mercato i prezzi ecc), ma
la questione risiede nelle prestazioni ottiche (incisione, nitidezza, ecc.), ovviamente evitando tutti i prodotti di fascia bassa/commerciale.

Chiedo a chi di voi ne ha esperienza quale schema ottico è da preferire tra i seguenti, ed eventualmente i pro e i contro per chi li ha usati e li conosce:

newton mak (tipo intes) ostr. 0,15
newton chiuso con lastra p.paral. in bk7 ostr. 0,15
wright ostr. (?)
newton classico

il rapporto focale tra f7 e f8

Escludo a priori gli altri schemi ottici.

Grazie per la cortesia,

massimo

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-15-05 13:45

Carissimo,
personalmente non sono in grado di poterti aiutare in quanto non ho mai posseduto un newton, eccezione fatta per il mitico 114!

Posso dirti come aneddoto due considrazioni riferiti al Newton:

Guido Ruggeri, unodei piùnoti astrofili italiani esperti di Marte, per le sue osservazioni planetarie (Marte soprattutto), si avvaleva di un Newton da 25 cm appositamente costruito dal compiano professor Marcon.

Paolo Andrelli, anch'egli un noto astrofilo, autore del famoso testo "L'Astronomo dilettante" non prediligeva gli S/C per l'osservazione sia planetaria che del profondo cielo ma i Newton.

Forse potresti domandare qualche informazione anche al filglio di Marcon il quale costruisce ancora telescopi e specchi.

Certo che di tempo ne è trascorso...da quando discutevo con Andrenelli di specchi e di telescopi autocostruiti.

A volte sento di appartenere ad una generazione scomparsa che si è improvvisamente eclissata come i dinosauri: Chissà forse anch'io senza accorgermene sono da Museo Paleontologico o Antropologico.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   06-15-05 15:32

Da parte mia posso portarti l'esperienza dell'utilizzo dell'Intes Micro MN 76 che ha preso il posto del Meade 25 cm. che avevo in precedenza.
Da un punto di vista ottico e delle rifiniture è ottimo per non parlare conseguentemente della resa; contrasto altissimo (grazie anche ai diaframmi interni) e nitidezza invidiabile al pari di rifrattori blasonati dal diametro di 15 cm. e forse anche oltre.
Il tubo essendo chiuso anteriormente dal menisco evita le turbolenze interne e l'acclimatamento non è un problema visto che sono muniti di ventola posteriore per il down cooling.
Di contro il peso è equiparabile ad uno strumento un pò più grosso per cui per essere al sicuro con la portata necessiterebbe almeno una EQ6.
Per quanto riguarda i Newton puoi prendere in considerazione i Geoptik di cui ho sentito ben parlare anche se non credo che siano proprio specifici per i pianeti oppure i Reginato; nel caso in cui tu avessi dimistichezza con l'autocostruzione potresti cimentarti nella realizzazione di un Newton planetario a bassa ostruzione come quello che utilizza Lazzarotti presupponendo che tu abbia gli specchi o sappia chi può realizzarteli (un ottimo costruttore di specchi è Fausto Giacometti che altri non è che il padre delle ottiche montate sui newton di Fattinnanzi, Lazzarotti, Baldoni e qualche altro).
Si tratta comunque di vagliare bene quel che può offrire il mercato specificatamente per il tuo fabbisogno e quello che potresti far realizzare artigianalmente su richiesta di tue specifiche.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: massimobo 
Data:   06-15-05 18:16

grazie 1000 per le risposte, scarto subito i Geoptik perchè non all'altezza di quanto ricerco, dove posso trovare il Sig. Giacometti?

Marcon: nome blasonato (punto di riferimento per noi vecchi astrofili), ma forse cerco qualcosa di diverso.

Un saluto da uno che è cresciuto con il manuale dell'Andrenelli.

Massimo

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: massimobo 
Data:   06-15-05 18:18

Allora siamo due dinosauri...........sob

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   06-15-05 18:36

Vedrò di trovare un recapito attraverso Cristian F. o Paolo Lazzarotti e ti farò sapere. Come ripeto però lui può realizzarti solamente un ottimo specchio primario con le caratteristiche che vuoi mentre per il resto ovvero intubazione, secondario, fuocheggiatore e quant'altro per realizzare lo strumento devi fare da solo o con l'aiuto di qualcuno che già si è adoperato in tal senso.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: photallica 
Data:   06-15-05 20:23

Ciao Massimo
Non hai specificato delle cose molto importanti, tipo:

- il seeing del tuo sito osservativo, è mediamente buono o meno '
- le osservazioni sono più visuali o fotografiche

In presenza di un seeing intermedio in prevalenza non ti consiglio di pompare troppo sull'apertura e stare su un Intes mak newton da 6 o 7", esistono da f/6 e f/8 (ovviamente l'f/8 è meno ostruito). Hanno un contrasto ottimo e una termostabilizzazione abbastanza veloce.
Se godi di buon seeing puoi puntare a maggiori aperture ma in questo caso la scelta del newton penalizza di parecchio la montatura in quanto un 200mm f/8 è lungo un metro e mezzo!! Vale la pena orientarsi su combinazioni compatte come il mak-cassegrain (Intes MK91, IM Alter M815) oppure un Tak Mewlon 210 (Dall-Kirkham)

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: AK47 
Data:   06-16-05 00:23

Ciao massimo,
io possiedo un reginato 25 cm f 4,8 e ottiche corrette a lamda/10. L'ostruzione è bassa intorno al 20% e sui pianeti da prestazioni eccellenti, per contro pesa 16-18kg (non l'ho mai posto su una bilancia). Attualmente è inutilizzato in attesa di una montatura più robusta e di precisione (io faccio astrofotografia con CCD sul deep e mi serve chiaramente una montatura adeguata)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: AK47 
Data:   06-16-05 00:24

Ciao massimo,
io possiedo un reginato 25 cm f 4,8 e ottiche corrette a lamda/10. L'ostruzione è bassa intorno al 20% e sui pianeti da prestazioni eccellenti, per contro pesa 16-18kg (non l'ho mai posto su una bilancia). Attualmente è inutilizzato in attesa di una montatura più robusta e di precisione (io faccio astrofotografia con CCD sul deep e mi serve chiaramente una montatura adeguata)
Ciao Piero



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: massimobo 
Data:   06-16-05 12:16

grazie a tutti per le tante risposte. Integro la mia richiesta con queste ulteriori notizie:

sito oss. con seeing medio (non è proprio il massimo), ma ho 2 possibilità diverse, una un po più valida;

diametro o 150 o 200 mm;

il peso del tubo non è un problema, sono comunque in grado di progettare e far costruire una intubazione all'altezza delle ottiche;

grazie ancora per la cortese collaborazione.

saluti
massimo

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-16-05 13:38

FATTI VIVO MASSIMO: PUOI CHIAMARMI SUL MIO CELLULARE, MAGARI POSSIAMO PRENDERE ACCORDI PER FARCI COSTRUIRE UNA BELLA TECA DA ASTRO-DINOSAURI!

335-6333707

ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: Michele 
Data:   06-17-05 13:11

Ciao Massimo,
lascia perdere Giacometti, è un consiglio...

Io opterei per un Newton classico. Attenzione al secondario: è più difficile da costruire rispetto al primario e spesso viene sottovalutato.
Attenzione anche a chi fa l'alluminatura: spesso questa può provocare un inalzamento dell'errore di lavorazione dello specchio.
Sembra un inezia quanto ti dico, ma a certi livelli sono queste le cose che contano.
Come marca ti consiglio un Zambuto. Non è facile da trovare, ma è considerato il meglio del mercato. In Italia direi ZEN e qualcun altro...
Massima cura anche per il tipo di vetro utilizzato.

Ma attenzione!
NON ti fidare di chi ti assicura correzioni "altissime", sono tutte str...
E i certificati che corredano certe ottiche non valgono un emerita mazza, e qui mi fermo altrimenti...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: Tiziano Olivetti (---.csloxinfo.net)
Data:   06-17-05 14:35

Ciao Michele,
perche' dici di lasciar perdere Giacometti?
Io mi sono fatto fare uno specchio da 27 cm per un Newton planetario (in costruzione), tipo quello di Fattinnanzi o Lazzarotti per capirci.
Ho pure visto come lavora e la precisione che riesce a raggiungere, inoltre l'alluminatura ed il secondario vengono fatti da Zen.
Visti i risultati degli illustri signori sopraccitati direi che i suoi vetri non siano proprio da buttare.
Forse sono poco informato, ma non ho visto cose simili fatte con uno Zambuto.

Un saluto da un altro astrofilo di vecchia data.
Cieli sereni
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: massimobo 
Data:   06-19-05 17:35

Caro Michele,
in effetti ero orientato verso uno Zen in zerodur con secondario a 1/30, cerco però di schiarirmi le idee. Per assunto - non per sconfinata sfiducia o presa di posizione a priori - manco io mi fido poi tanto di tutti i certificati che vengo allegati alle ottiche (quanti sono veramente in grado di verificarli?).
Credo che zen rimanga comunque - per quel che ne so - un buon punto di riferimento in Italia. Non ho mai raccolto note negative sulla sua produzione e questo è comunque un dato confortante. Altri produttori non li conosco essendo da un po lontano dal giro dell"astrofilia attiva per motivi personali, per cui sono rimasto alle conoscenze di.......25 anni fa.
Grazie per la risposta.
Un saluto cordiale
Massimo

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: massimobo 
Data:   06-19-05 17:37

Antonio, non mancherò di contattarti nelle prossime settimane, non appena finirò i miei viaggi fuori Italia e sarò un po più tranquillo.

Grazie 1000 dell'interessamento

Massimo

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: massimobo 
Data:   06-19-05 17:42

Cari amici,
scusate ancora se ritorno sull'argomento, ma noto che nessuno mi risponde relativamente al tipo di schema ottico da utilizzare per ottenere il meglio delle prestazioni ottiche, evidentemente perchè la maggior parte
di noi usa newton classici o al massimo newton mak della intes.

Sarebbe interessante conoscere la Vs. opinione relativa agli schemi che mi hanno attratto e che ho esposto nella mia questione iniziale. Per quanto
mi riguarda ho fatto un po di ricerche in questi ultimi mesi e sarei propenso allo schema newton chiuso la lastra piano parallela, forse è la giusta alternativa alle altre possibilità. Vorrei avere però il conforto da qualcuno di voi che questa è la strada giusta o indicazioni se ne esistono di migliori.

Ancora grazie e saluti.

Massimo

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: Glauco (---.fastres.net)
Data:   06-20-05 18:07

Non credo che le risposte siano limitate all'utilizzo di newton classici, è che in realtà se lo strumento ha una ottima correzione e lavora come si deve, hi-res lo fai con tutto. Tral'altro, se fai immagini, con il postprocessing fai miracoli pure con degli acromatici.
Il fatto che un newton abbia coma per riprese planetarie è irrilevante , d'altro canto il fatto che un MK sia a f12/15 non importa perchè non hai problemi di luminosità. La cosa che secondo me ti dovrebbe importare maggiormente è: se ci vuoi fare dell'altro con quello strumento, se vuoi portarlo in giro o no, che diametro vorresti manovrare, quanti soldini vuoi spendere...

Come mai sei arrivato a questa conclusione ? Newton chiuso con lastra?

Glauco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni newton planetario
Autore: massimobo 
Data:   06-20-05 23:40

Rispondo all'amico Glauco, cosi' da dare elementi un po più concreti:

diametro 150-200 mm max;
lunghezza tubo 1,10-1,20 mt.
fare dell'altro? si ma non determinante
costo: per il tubo completo ho un budget max di 5000 € (ovvio che se spendo meno....), astenetevi dai soliti commenti tipo "comperati un apo ecc."

perchè propendo per il newton chiuso da piano parallelo:
1) ho un tubo chiuso (!)
2) non ho lo spider supporto secondario
3) non mi serve la correzione apportata dal menisco del wright
4) sfrutto completamente il diametro obiettivo rispetto a un newton mak
5) l'intubazione e il controllo della sua perfetta esecuzione meccanica è più semplice
6) sono un vecchio astrofilo più legato all'ottica e alla meccanica che non al processing delle immagini (non mettetevi a ridere per favore....)
7) trasportabilità: con le dimensioni citate rimane ancora facile (io uso rifrattori ED) per cui alla fin fine non è che l'ingombro cambia tanto, cambierà il peso, non credo in modo determinante.

Naturalmente ho chiesto lumi per confortarmi - dal punto di vista delle prestazioni ottiche - sulla diversa resa dei tre schemi citati.

Ancora grazie amici.
un saluto
massimo

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.