1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Vixen NA120...??
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-15-05 23:12

Semplice rapido e conciso...:
che ne sapete?..
chi conosce codesto semi-apo o meglio neo-acromat di alcuni anni fà?
Si trovano in giro pareri contraddittori.

Hà'dimenticavo..: per solo uso ccd o fotografico.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120...??
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-16-05 10:03

Carissimo,

L'NP 120 della Vixen non ha avuto un grande successo commerciale, almeno in Italia, in quanto trattasi di un rifrattore particolarmente indicato per la fotografia è poco per il vusiale.

Intendiamoci però, l'NP120 è in grado di offrire delle buone immagini anche nel visuale in quanto la Vixen non è certo da considerarsi una sottomarca di telescopi, anzi direi proprio il contrario, soprattutto nel campo dei rifrattori.

Tuttavia, questo particolare modello, di cui venne pubblicata una recensione su Coelum, non ha riscosso particolare apprezzamento da parte degli astrofili: costo elevato pur essendo un neo-acromatico!

Infatti, la sua performance ottica è principalmente indicata per l'astrofotografia, ma in questo settore vi sono in commercio molti concorrenti all'NP 120 .

Anch'io sono stato tentato dall'acquisto di questo rifrattore, poi mi sono orientato diversamente andando sul certo, almeno per quanto concerne il visuale.

Nel caso tuo posso solo dirti che si tratta di uno schema ottico inusuale che solo la Vixen ha realizzato in quanto non è un acromatico, ma neppure un ED!

Ho letto diverse critiche, ma anche lodi sull'NP120 ed in paricolarele lodi si riferivano principalmente al suo impiego fotografico.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120...??
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   06-16-05 15:00

Ciao,

Dissento con Antonio, l'ho avuto anche se per poco, valido strumento in Visuale e poco incline alla fotografia, esperienza personale e piuttosto attendibile, chi mi conosce sà cosa intendo.......

Sembra nato per la fotografia ma il cromatismo viene fuori in modo inesorabile, tanto da renderlo "quasi" inutilizzabile nelle lunghe esposizioni....le stelle si spappolano, i dischi crescono e gli aloni galoppano, in visuale è invece un bell'andare, stelle piccolissime, ben corretto fino ai bordi, cromatismo avvertibile ma tollerabile, non è piccolo nè leggero, quindi fai attenzione lla montatura, meccanica deludente come l'estetica bruttina, l'ottica però è valida.

Ps. non sopporta oculari di scarsa qualità, e immagini degradano vistosamente, se vuoi un consiglio vai su un vero APO, costano di più ma rendono e ti restano a vita.

Ciao, Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120...??
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-16-05 15:19

Caro cristian,

Puoi anche dissentire perchè, come ho precisato,non ho posseduto questo telescopio e quindi non posso dare dei giudizi.
Tuttavia, sei la prima persona che mi dice che questo rifrattore è poco indicato per la fotografia, viceversa lo è in visuale.

Quando stavo per acquistarlo usato circadue anni fà, il suo proprietario mi disse che aveva fatto delle bellissime foto, ma che purtroppo il cromatismo era molto evedente.

Se ricordo bene anche Punto ottica aveva un NP120 usato che per molto tempo non è risuscito a vendere: i commenti più frequenti erano che il telescopio era pesante, sgraziato di forma, valido per lafotografia,ma scarso in visuale.

Ha questo punto mi piacerebbe guardarci dentro quando mi capita di farlo: desidero proprio rendermi conto i come stanno le cose, anche sè non ho oggettivanti motivi per non credere alla tua relazione.

Ma, come dice il grande S.Agostino: Il dubbio resta!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120...??
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-16-05 15:38

Carissimi,

Sull'argomento horitrovato il test effettuato da Coelum nel numero di novembre 1998 a firmadi Raffaello Braga e Plinio Camaiti.

Per semplificare le cose riporto solo i test effettuati da due esperti in quanto l'articolo è lungo ben quattro pagine!

star test

sferica- non percepibile
cromatica evidente ma tolleriabile
astigmatismo non percepibile


test fotografico

(eseguito daCesare baroni con Mamiya RZ67 E pellicola 120)

Stelle puntiformi fino al bordo del formato 6x4,5

Leggerto alone azzurro attorno alle stelle più brillanti, dvuto essenzialmente allo spettro secondario.


commenti

"Sulla scia del rinnovato interesse per i rifrattori e nel tentativo di offrire ad un prezzo accessible un'apetrura superiore ai classici 4 pollici, la giapponese Vixen ha pensato di progettare e commercializzare un rifrattore acromatico da 120 mm di diametro e 8oo di focale.

Lo strumento in questione, il 120 S, è stato concepito essenzialmente per uso astrofotografico dato che monta un doppietto acromatico di Fraunhofer accoppiato ad un gruppo spianatore di campo.
Lo scopo è quello di ridurre il coma e le corvatura di campo che ad f/6,7 iniziano ad essere percepibili.

In totale l'ottica si componedi quattro lenti in due gruppi.
Nonostante le intenzioni del progettista e il rapporto focale apparentemente sfavorevole, anche in alta risoluzione le prestazioni di questo rifrattore si sono dimostrare ragguardevoli."


Questo, in grande approssimazione, sono stati i commenti ha questo strumento.

Credo che non vi sia altro da aggiungere!!

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120...??
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   06-16-05 15:56

Esatto!!

ciò che hai scritto conferma le mie impressioni avute in passato, in visuale è molto valido, in fotografia abbastanza pena però un cromatismo pauroso....che per decenza chi testa e magari ha la pubblicità del telescopio nella pagina a fianco deve adeguare ad esigenze di mercato e merketing stesso.....
Niente a che vedere col mio Taka 128, pardon TUO!!

Un abbraccio a tutti,

Ps. come sempre ho grandi novità che bollono in pentola...

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120...??
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-16-05 16:15

Guagliò,

Stamme pazziando?

Plinio camaiti e Raffaello Braga sostengono, come avevo scritto, che questo strumento è stato progettato essenzialmente per l'astrofotografia!

Poi, essendo un rifrattore Vixen, è performante anche nel visuale.

"Anche" nel visuale, ma non eccelle,mentre in fotografia, leggendo il test, offre buoni risultati.

Ho visto la foro pubblicata pubblicata su Coeulum del test fotografico che dice:

" M8 ed M20 fotografate con 20 minuti di posa su pellicola Fuji G400 f.to 120.
Posa guidata su montatura Super polaris DX.

Notare la puntiformità delle stelle ai bordi!"

best regards

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120...??
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-17-05 18:55

Grazie intanto per le risposte..

L'na120 è uno strumento che attualmente può far gola per via del diametro 120 mm, che permette buone performance in visuale, e per il fatto che si trova nell'usato ad un prezzo appetibile.
Ma anche io ho dei seri dubbi sulla sua resa fotografica.

Purtroppo non ne ho mai potuto vedere uno dal vivo, ma a parte un paio di recensioni tutto sommato positive, compresa quella riportata da Antonio, molte altre riportano gravi limiti in sede di fotografia dove il residuo cromatico si fà sentire.
Alludo per esempio alla prova di Rick Dekkar sul suo sito www.sidus.org, e comunque rimane sempre un acro "modificato", anche se si chiama Vixen , e questa è comunque una garanzia, ma alla leggi dell'ottica non sfugge neppure lei!!..

Peccato, i miei dubbi rimangono, se non sono addirittura aumentati, su astrosell ne era comparso una a 980 euri, completo di accessori, e la cosa mi stuzzicava... credo che il consiglio di Cristian sia sensato....se rifrattore deve essere, ebbene che sia ma con la R maiuscola..

Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.