1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ennesimo Mercurio :)
Autore: Marco(StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   06-03-03 15:21
Allegato:  sole1.jpg (59k)

Saluti a tutti... come avevo promesso tempo fa, vi allego finalmente il risultato dell'interpolazione dei filmati che avevo eseguito in occasione del transito di Mercurio sul disco solare...

Ehm.. lo so, la qualità delle immagini fa decisamente "pena", però ricordatevi che non ho utilizzato le ottiche del telescopio, bensì la sola videocamera.... ad essere sincero quando effettuai le riprese lo feci così, per gioco quasi, invece la mia fida videocamera è riuscita a "vedere" il puntino di Mercurio! ehehe, non ci credevo quasi...

Oddio, puntino è una parola grossa :D ho dovuto utilizzare in modo sostanzioso lo zoom digitale, in piu' la poverina della Canon faceva una fatica immane a mantenere a fuoco... sta di fatto che il pallino di Mercurio me lo ha trasformato in una macchietta sfumata ehehe.

E va be pazienza... :)
(Mercurio è visibile in alto a sinistra del disco solare)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ennesimo Mercurio :)
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-03-03 16:45

Caspita Marco, ma allora io con la Panasonic miniDV potrei fare magie!
Mannaggia a me ed a quando ho fatto fuori il riflettore, aaargh!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ennesimo Mercurio :)
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-03-03 18:21

Ehehe Luigi.. difatti se guardi sul mio sito, tutte (tranne una) le immagini sono realizzate accoppiando videocamera e telescopio. Di questo accoppiamento mi sembra se ne era già parlato anche qui nel forum tempo addietro.. :D

Per questa di Mercurio ho usato solo la videocamera però.. non feci in tempo a reperire un filtro solare... :\

Cmq ripeto si, tele + videocamera -> si possono ottenere risultati molto interessanti.. :D

Saluti, Marco...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ennesimo Mercurio :)
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-03-03 18:56

Io ho appena acquistato su ebay, negli Stati Uniti, un set di fogli in mylar (dimensione 155x155). Il prezzo, a mio avviso, è irrisorio (meno di 10 dollari).
Ho intenzione di costruire due filtri per il mio Canon 10x30 IS, per osservare il Sole sfruttando lo stabilizzatore, ma mi sa che ne dedicherò uno anche alla videocamera!!! :D

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.