1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 COSA SONO?
Autore: Samuele (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-16-05 12:20
Allegato:  disturbi.jpg (65k)

Da poco tempo mi sono accorto che su tutte le foto che faccio, compaiono sempre sugli stessi punti, 3 o 4 puntini rossi.
Sapete dirmi cosa sono e se posso eliminarli?
Ho la Canon 300D.

Grazie.

Samuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: COSA SONO?
Autore: Massimiliano G. 
Data:   06-16-05 13:24

Sono degli Hot pixel ovvero pixel caldi. Succede che alcuni pixel della macchina fotografica si saturino molto più rapidamente degli altri, è normale.
Per ovviare il problema devi usare un software (astroart, maxim dl, ecc.) che hanno la funzione di individuare e "cancellare" i pixel caldi.
Con iris puoi leggere una procedura per il trattamento dell'immagine a questo link:
http://www.astrosurf.org/buil/iris/roadmap/help.htm dove rientra anche il discorso Hot pixel.
Naturalmente è consigliabile scattare il Dark frame (dove togli il rumore elettrico al tuo fotogramma) questo è comunque strettamente correlato alla temperatura di scatto e andrebbe fatto almeno per ogni seduta osservativa.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.