1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 >> Cosmos 1 !!!!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-18-05 16:25

Volevo ricordare a tutti che fra 3 giorni circa partirà la missione Cosmos 1, il primo tentativo di "nave" spinta dal vento solare.

Io personalmente non sto più nella pelle.. per me e per tutti gli amanti della fantascienza è un piccolo sogno che si avvera, spero anche per tutti gli altri!

Qui c'è il sito ufficiale:

Cliccate qui per il sito della missione Cosmos 1



"..we have lingered too long on the shores of our cosmic ocean;
it is time to set sail for the stars" - Carl Sagan

Lessi un po' di tempo fa che la cosmos 1 sarebbe brillata molto luminosa nei nostri cieli, una volta dispiegate le vele.. se non erro la stima dava una magnitudine negativa (che non ricordo ora).. se tutto si confermerà tale, cosa dire.. sbav! (spolverate i telescopi! :D ).

Marco


P.S = intanto ne approfitto per salutare tutti, visto che domani vado in vacanza una settimana. Auguro a tutti cieli sereni e buone osservazioni! ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (06-18-05 17:17)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: >> Cosmos 1 !!!!!
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   06-22-05 14:38

SPAZIO: FALLISCE LANCIO PRIMA NAVICELLA SOLARE COSMOS-1

Mosca, 22 giu. - (Adnkronos) - E' ufficialmente fallito il lancio della prima navicella a energia solare mai mandata nello spazio, un progetto russo-americano. La conferma arriva dall'agenzia spaziale russa Roskosmos e dalla Flotta russa del Nord: la navicella non ha raggiunto l'orbita all'ora prevista a causa di un guasto al razzo vettore, che ha smesso di funzionare 83 secondi dopo il lancio.

Missione fallita, Cosmos-1 precipita in mare
Il satellite a vela lanciato nella notte da un sommergibile russo non è riuscito a raggiungere l'orbita fissata. In panne il motore

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
Lo shuttle Cosmos-1 a vele spiegate (Ap)
MOSCA - Non ci sono più speranze, secondo il centro di controllo russo, per il vascello spaziale a vela solare Cosmos-1 lanciato nella notte col piccolo razzo vettore Volna (Onda) da un sommergibile immerso nel mare di Barents.
PERSI I CONTATTI - «Stando ai dati telemetrici disponibili possiamo dire ormai al 100% che il vascello è stato sfortunatamente perso», ha detto una fonte all'agenzia Interfax. Il centro di controllo russo aveva perso i contatti quasi subito con l'oggetto; poi, dagli Usa, era giunta la notizia della ricezione di possibili segnali, seppure da un'orbita che non era quella prevista per il piano di volo del Cosmos-1, ma anche questa piccola speranza appare a questo punto caduta.
«NESSUN SEGNALE» - «Non c'è nessun segnale», ha confermato in questi minuti un portavoce dell'agenzia spaziale di Mosca (Rosaviokosmos), specificando che i motori del vettore si sono spenti 83 secondi dopo il decollo. L'unico dubbio, secondo Rosaviokosmos, è se la navetta sia precipitata nell'arcipelago artico di Novaia Zemlia o nello stesso mare di Barents.
IL VASCELLO SPAZIALE - Cosmos 1 - realizzato da progettisti russi nell'ambito di un programma internazionale finanziato principalmente dagli Usa - è un piccolo vascello spaziale avveniristico dotato di 600 metri quadri di vele a forma di petalo, destinate ad aprirsi come un fiore nello spazio e a spingere poi l'oggetto. Il suo funzionamento sarebbe servito a dimostrare tra l'altro l'efficacia del cosiddetto vento solare.
IL LANCIO - Il lancio della notte scorsa era stato eseguito, inizialmente senza intoppi, dal sottomarino nucleare russo Borisoglebsk . Un precedente tentativo, realizzato nel 2001 dallo stesso sommergibile, era pure fallito poichè il vascello non era riuscito a separarsi per tempo dal razzo.
22 giugno 2005

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: >> Cosmos 1 !!!!!
Autore: ciccio (---.cust.tele2.it)
Data:   06-25-05 23:32

Mah, a me non mi entusiasma tantissimo visto che la velocità dopo 100giorni di acelerazione raggiungerà 16.000km/h che non è elevata visto che voyager2 lanciato nel '77 viaggia a 17.157km/h!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.