1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-18-05 17:45

Ciao a tutti,
mi sto interessando al mondo dell'osservazione
astronomica da qualche giorno, ho letto tutti i vostri
messaggi e devo dire che è davvero affascinante.

Il mio problema è questo:

Visto che devo acquistare una fotocamera digitale nuova
avevo intensione di usarla anche per fare qualche
fotografia astronomica (sono agli inizi, il telescopio mi dovrebbe
arrivare in settimana prossima, è un 150 riflettore).

Ho controllato su vari siti, ma non riesco a trovare
una fotocamera digitale che abbia l'adattatore 31.7mm per
telescopi.

Mi potreste aiutare?

Per ora sarei interessato a questa

Konica-Minolta Dimâge Z3 Argento (fa anche i filmati a 640x480)

che ho trovato qui

http://www.nomatica.it/index.asp?chargement=/photo/dimagez20IT.htm

Ho comprato anche queso "Microstage 6030" da Miotti (credo che sia
un giocattolo è?).

Vi ringrazio
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Carlo (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-19-05 01:10

So che è la solita domanda da rompiscatole, ma vuoi fare foto profondo cielo o planetaria ? Per il primo hai bisogno di una reflex con foto a fuoco diretto, per il secondo puoi usare la proiezione dell'oculare.
Per il fuoco diretto hai bisogno dell'anello adattatore e del T2 sulla reflex, invece per la proiezione ti serve un adattatore universale, lo vende Astrotech della William Optics, a 50 Euro.
Facce sapé ...
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: ruycos 
Data:   06-19-05 01:59

Ciao ma tu devi comprare una reflex digitale?
Se si,quanto vuoi spendere?
Potresti pensare alla Canon Eos 300 d per fotografare il Deep sky e pianeti con l'uso di un telextender variabile,certo per fare pose lunghe ti ci vuole un telescopio di guida per poter guidare appunto la posa,un oculare a reticolo illuminato per mettere nel crocicchio la stella di guida e poi lo scatto flessibile per scattare,mentre se vuoi puoi montare anche la fotocamera con i vari obbiettivi al telescopio,basta che prendi un staffa dedicata alla foto in parallelo,poi col tuo telescopio e oculare illuminato guidi la posa,altrimenti con telexender variabile e anello t2 della Canon eos 300d metti un oculare dentro questo strumento, lo agganci al telescopio e fotografi i vari pianeti Luna eccetera,certo non e' il massimo per fotografare i pianeti ma con un po' di pazienza riesci a tirare fuori dei buoni lavori,di solito per i pianeti usano le camere ccd.
Ti ho consigliato la Canon 300d eos perche' essendo uscito il nuovo modello ovvero la 350 d, credo, che si possa trovare ad un ragionevole prezzo,pero' come macchina fotografica non c'e' solo la Canon ma ci sono anche altre marche sta a te decidere quanto vuoi spendere e cosa prendere, spero di esserti stato di aiuto facci sapere cosa decidi ciao.


Scusa dimenticavo,ovviamente per foto a lunghe pose ti serve la montatura completa di motorizzazione.

Davide



Invia modifica (06-19-05 02:03)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-19-05 08:31
Allegato:  Img_2098.jpg (34k)

Grazie per le vs. risposte.

Io avevo intenzione di fare qualche foto alla luna e se ci riuscivo anche
ai pianeti (telescopio permettendo!!).

Ho visto il prezzo della canon... è un pò troppo alto... io volevo spendere
non + di 350/400 euro, la fotocamera mi serve perchè quella che avevo
(una canon powershot s10) si è rotta.

Dai messaggi nel forum ho capito che per fare fotografia ci vogliono
strumenti costosi, telescopi motorizzati sia in AR che DEC e anche
un bel pò di esperienza.

Io ho provato a mettere la mia ex fotocamera (ormai defunta) all'oculare
di un vecchissimo telescopio (comprato nel 1979!!!) e devo dire che alcune
foto (quelle dove non tremavo..rare!!) non sono venute poi poi male.
Ve ne faccio vedere una....

Comunque, semmai aspetterò un pochino e farò come avete detto voi,
prenderò una canon 300d, magari dopo l'estate.... ora mi prendo
una piccola fotocamera da 2.1MP come avevo, tanto te le tirano
quasi dietro :))

Grazie Ancora...

P.S. La foto allegata è stata fatta con un telescopio di marca sconosciuta
rifrattore con diametro di 40mm 15x e fotocamera canon powershot
2.1MP messo a mano sull'oculare... E' un troiaio, lo sò......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Carlo (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-19-05 13:45
Allegato:  SaturnoFinal2.jpg (43k)

Un'alternativa molto più economica per i pianeti è una webcam con sensore CCD (tipo Quickcam pro 4000, vesta pro, etc). Hai comunque bisogno di un telescopio motorizzato, altrimenti l'astrofotografia è impossibile.
Ti allego una foto fatta con ETX 105 e webcam.
Ciao
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: ruycos 
Data:   06-19-05 13:47

Ciao allora tu intendi fare fotografia in afocale credo,cioe' avvitando la tua camera in un oculare che abbia questa entrata filettata per poter mettere appunto la telecamera,devi sentire per questo aggeggino se c'e' per la tua camera,io provo a darti un link,devi sentire il negozio tanto provare non costa niente allora ecco il link.

http://www.astromeccanica.it/afocale.htm


Qui c'e' questo accessorio per qualche fotocamera e costa circa 60 Euro e' sempre lo stesso link prova a guardare e chiamare loro sapranno dirti meglio ciao.

http://www.astromeccanica.it/raccordi.htm

ciao Davide



Invia modifica (06-19-05 13:52)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-19-05 15:29

Ciao,
ho controllato sul sito astromeccanica, però non capisco una cosa:

L'adattatore deve presupporre che la fotocamera abbia la
filettatura per inserire l'anello, o no?

Non capisco come faccio a bloccare la fotocamera se questa non
ha la filettatura......

Forse farei prima con una webcam (la touchcam... come si chiama) e il
raccordo... però non'è che poi le foto vengono un pò basse come
risoluzione?

Una fotocamera digitale di prezzo medio ha 5MegaPixel, una
webcam lavora a 640x480 o 800x600!!!

Grazie
Massimo.

P.S. Ho trovato sul sito PixMania questa fotocamera

http://www.pixmania.com/it/it/60426/art/fuji/finepix-s5500.html#accessoires

che ha anche questo adattatore

http://www.pixmania.com/dev/gui_web/common_dsp/popup_fiche_article_xhtml.php?article=45568&articleLibelle=FinePix+S5500

per teleobbiettivi da 55mm.

I telescopi usano il 31.7mm, forse potrei trovare da qualche parte un
riduttore da 55mm a 31.7mm....

Mi sa che è meglio che ci metta una webcam, spenderei molto meno...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: ruycos 
Data:   06-19-05 16:26

La migliore cosa e' chiedere al negozio io non ho mai provato a fotografare in afocale,quando fotografo faccio nei modi che ti ho spiegato precedentemente,l'uso delle webcam, vedendo i risultati che postano delle foto sul phorum vanno molto bene,anche qui non posso aiutarti perche' non ho esperienze dirette.
Pensavo che tutte le fotocamere digitali fossero dotate nella parte dello zoom di questa filettatura dove appunto potevi mettere quell'aggeggino di Astromeccanica per poter fotografare in afocale,altro non saprei dirti,credo che il miglior metodo almeno dal mio punto di vista sia ,per pianeti macchina con telextender e oculare al tele e per le nebulose ammassi sia quello di posizionare la macchina fotografica in parallelo con l'uso di un obbiettivo e giudare le pose con il telescopio principale,puoi fare pose di tot tempo e poi con vari software sommare le immagini,oppure fare una posa unica e ritoccarla con i software come faccio io,credo che ci si possa divertire anche con la webcam ma qui ti aiuteranno gli amici del phorum perche' io non ho esperienze dirette con questo accessorio.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-19-05 17:55

Grazie Ruycos,
anche io ho visto che con le webcam si hanno dei discreti risultati,
quindi credo proprio che mi prenderò un webcam... (anche se la fotocamera
la devo comprare ugualmente....)

Il telescopio che ho preso è motorizzato in AR, quindi credo che
qualcosa ci possa fare.. per ora mi basterebbe fotografare la Luna...

Visto che ci sei (e se non ti rompo troppo le scatole), mi potresti elencare
il materiale di cui ho bisogno e dove posso prenderlo?

In pratica, mi servirebbe proprio la lista della spesa tipo:

1) Vai su www.blablabla e compra la webcam
2) Vai su www.blablabla e compra l'adattatore
3) ...

Lo sò, forse è chiedere troppo, ma per uno che inizia come me, tutto
sembra complicato e si ha sempre la paura di comprare qualcosa
di sbagliato.

Ho girato su molti siti e forum in questi giorni, ma nessuno è mai chiaro
come si deve. Parlano tutti in generale oppure ti dicono di comprare
degli oggetti che costano una marea di soldi che secondo me sono
sprecati per uno che inizia.

Nel forum dovrebbero essere fatte delle pagine per chi
inizia con gli strumenti e gli accessori organizzati per fasce di
prezzo e i siti dove questi si possono trovare.

Ad esempio,

dalle 300-500 Euro

Esempio di fotografia ottenibile...

Telescopio tal dei tali (che trovate qui... oppure qui)
Adattatore per WebCam (che trovate qui...)
WebCam (che trovate qui...)

E cosi via...

Non sarebbe poi poi tanto difficile per le persone che sono già dentro
il sistema e conoscono molto bene gli strumenti.

Comunque Grazie lo stesso
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Alfonso_ 
Data:   06-19-05 18:51
Allegato:  QuickCam Pro 4000.jpg (26k)

Ciao,
la QuickCam Pro 4000 è quella in allegato?
Puo' essere tolto l' obiettivo e montato l' adattatore per uso in astrofotografia?

ciao

Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: ruycos 
Data:   06-19-05 19:17

Allora TheMasmo io ti posso spiegare cosa ti serve per fotografare nel mio modo, dicendoti che non sono un'esperto, ma che qualche foto di oggetti sia di profondo fondo cielo e pianeti sono riuscito a farla,non potrei consigliarti e ne darti link di dove comprare gli eventuali strumenti per quanto riguarda la fotografia nel metodo Afocale o per riprese con Webcam perche' non ho mai provato a fare fotografia con questi strumenti,infatti qui spero ti possano aiutare chi li usa e darti tutte le risposte che ti servono.
Premesso questo io, come Fotocamera digitale compreri La Canon Eos 300d,che potrai usare per foto normali e astronomiche,costa un po' ma e' una spesa che ti durera' per tutta la vita.
Poi hai bisogno dell'anello t2 della Canon Eos 300d,di un Telextender variabile ossia che abbia la possibilita' di variare gli ingrandimenti cambiando appunto l'oculare da innestargli,lo scatto flessibile che sarebbe il filo a distanza per non rimanere con le dita a premere il tasto dell'otturatore con eventuali microvibrazioni.Con questa configurazione puoi fotografare la Luna Giove Saturno Marte il Sole con il relativo filtro da apporre sull'ottica del telescopio altrimenti partono gli occhi.Non e' facilissimo mettere a fuoco ma con un po' di pratica si possono ottenere buone foto.
Allora ora ti do i link di questi oggetti sopracitati faccio riferimento al mio modello di tele.

Anello T2 per macchina Canon Eos.
http://www.miotti.it/index.php/item/department/39/item/3887/sku/9878.html

Telextender
http://www.miotti.it/index.php/item/department/39/item/1620/sku/3591.html


Filtro solare per il telescopio perche' se lo vuoi fotografare ci vuole
http://www.miotti.it/index.php/item/department/32/item/1245/sku/2891.html

Macchina digitale compatta
http://www.fotocolombo.biz/ecommerce/dettagli.php?cod=can300it

Scatto flessibile
http://www.italsystem.it/mall/report-fototxt.asp

Con questa configurazione fotografi tutti i pianeti e Luna.

Altrimenti sempre con la Canon Eos 300d e scatto flessibile prendi una staffa dedicata per ogni telescopio e fotografi con la macchina in parallelo,mettendo a tuo piacimento sulla Canon obbiettivi da 55mm in su',per fotografare il Profondo cielo ossia Andromeda,ammaso di Hercules doppio ammasso del Perseo , Orione,eccetera.Pero' ti servono alcune cose allora:Ovviamente piu' l'obbiettivo della Canon eos sara' grande e piu' si potra' riprendere l'oggetto piu' grande.
Innanzi tutto ti ci vogliono i motori nella montatura per poter seguire la stella guida e fare il tempo posa che decidi te.
Poi ti occorre un 'oculare a reticolo illuminato con un crocicchio appunto che si illuminera' dove tu andrai a cercare di mettere proprio nel centro del crocicchio la stella chiamata guida che si trovera' nelle vicinanze dell'oggetto desiderato , ovviamente questo oculare illuminato lo posizionerai nel tuo telescopio principale.

Staffa per foto parallelo
http://www.miotti.it/index.php/item/department/27/item/1102/sku/2683.html


Oculare illuminato
http://www.miotti.it/index.php/item/department/1037/item/2032/sku/4509.html

Anche con questa configurazione io mi ci diverto molto,ho comprato un telezzom catadiottrico 600mm a poco prezzo, che ,diventa con la macchina fotografica quasi 1000mm e riesco a riprendere abbastanza oggetti da cielo profondo.

Poi c'e' la configurazione con un telescopio di guida dove sempre con la Canon eos 300d scatto flessibile ti permette di fotografare con il tuo tele principale,ma qui ci sono molte cose da valutare,che non sto' a elencare perche' davvero troppe cose entrano in ballo con questo sistema di fotografare ossia montatura robusta riduttori di focale eccetera,ma questa la affronterai poi con piu' esperienza.

Detto questo ,io ti ho elencato le cose facendo riferimento alla mia configurazione,non so' cosa hai come tele,i link che ti ho messo poi sono quelli che mi sono venuti in mente ma ovviamente cerca anche te dove la strumentazione costa meno, era per darti un'idea degli strumenti che servono.
Spero di aver scritto bene e che tu riesca a capirci,hehehehe con tutto quello che ho scritto non e' facile,per le configurazioni in Afocale e Webcam aspetta i suggerimenti degli amici del forum di chi li usa direttamente cosi' da poterti dare tutte le spiegazioni che ti servono ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-19-05 21:01

Boia, mi hai preso proprio sul serio :))

Grazie mille,
ora si comincia a ragionare, almeno evito di comprare cose inutili e so
che queste configurazioni sono già usate e danno buoni risultati.

Grazie ancora...

P.S. penso che Alfonso si riferisse a te con quella domanda... o no?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: ruycos 
Data:   06-19-05 21:28

No credo che si riferisse a Carlo,anche perche' non saprei cosa rispondere non uso la webcam eheheeh,mi spiace Alfonso di non esserti di aiuto,spero che ti aiuti Carlo ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   06-19-05 22:37
Allegato:  saturno_13122004_2342.jpg (17k)



>Una fotocamera digitale di prezzo medio ha 5MegaPixel, una
>webcam lavora a 640x480 o 800x600!!!

si, ma la webcam permette di sommare un numero molto alto di immagini, è lì che si vede il vantaggio. Per la fotografia planetaria, la webcam ( comunque una telecamera ) è molto meglio di qualsiasi reflex digitale.

Guarda nell'allegato cosa si può fare con una webcam. Il telescopio è un C9.25, la webcam è la Philips Toucam pro 2.

ciao,
Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-19-05 23:01
Allegato:  Luna_19062005.jpg (106k)

Bella quella foto (o farei meglio a dire ripresa?).

Mi avete convinto..

mi prendo una webcam con tutti gli attacchi del caso.

Ciao e Grazie.

P.S. Stasera ho provato a fare qualche foto con il mio vecchio
telescopio (un vero cesso 40mm) e la fotocamera digitale
di mio fratello (un cessetto anche quella), sempre con la
stessa tecnica (afocale si chiama?) cioè tenere l'obbiettivo
della macchina sull'oculare del telescopio (questa volta però
ho escogitato un sistema per farla stare + ferma). Vi allego
qualche fotarella (mi sono venute un pò sul giallino!!!)
tanto per schifarvi un pochino...(mica sempre si possono vedere belle
foto...è).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: ruycos 
Data:   06-19-05 23:26

Visto che con pazienza qualcosa si puo' fare,bravo buona foto,per la tua Umberto, be' ,e' veramente bella sui pianeti la resa della webcam e' nettamente superiore,tienici informati TheMasmo quando ti sarai attrezzato
ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Carlo (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-19-05 23:44
Allegato:  webcamQ4000.jpg (112k)

x Alfonso: si, la webcam è quella !
La modifica si fa in due secondi: si svita il guscio e si rimuove la lente, poi si richiude il guscio e ci si attacca un portapellicola nero tipo quello dei rullini kodak (vedi allegato). La webcam per pianeti e luna fa la barba a tutte le fotocamere, anche perché corrisponde ad un oculare di circa 5mm, quindi già con un newtoniano da 750 mm + Barlow 2x ci tiri fuori 750/5*2 = 300 ingrandimenti.
Scaricati poi Registax (http://www.registax.com/) è più semplice di Iris e ti consente di iniziare subito.
Non aspettarti di ottenere buoni risultati senza leggere in Internet + che puoi !
Cieli chiari
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: ruycos 
Data:   06-20-05 00:33

Carlo visto che questa discussione mi sta' prendendo e visto che non so molto di riprese con webcam,potresti spiegare di che strumenti si ha bisogno per poter fare delle riprese?
La webcam che costo ha?
C'e' gia' una versione modificata?
Occorre un portatile con prestazioni elevate?
A quanto ammontano piu' o meno le relative spese per tale strumentazione?
E' molto difficile riuscire a mettere a fuoco e seguire la ripresa?
Con montatura lxd55 che non e' il massimo della precisione di inseguimento si riescono a fare buone riprese?
Facci un po' di chiarezza, certo che la resa sui pianeti e' molto migliore che la reflex digitale che secondo me e' piu' propensa a foto di Deep sky.
Ciao davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Alfonso_ 
Data:   06-20-05 00:44

Mi permetto di dire la mia:
La webcam è attualmente il miglior metodo per la fotografia di sole luna e pianeti luminosi.
Non parlo di altri strumenti molto + costosi come i ccd e telecamere come la Lumenera.
Per fare foto con webcam occore un pc e un raccordo per inserire la webcam al fuoco diretto del telescopio.
Per il suo scopo non necessita assolutamente di montature estreme. Gia una montatura di media qualità è più che buona per la foto con webcam.
Si fanno filmati di durata variabile ( diciamo da 20 secondi in su fino a max 2-3 minuti ) a seconda del soggetto. Poi si usano software per la somma e l' allineamento dei fotogrammi del filmato. Registax 2 come già detto è semplice da usare, Iris richiede più impegno e conoscenze procedurali.

Per Carlo:
non è possibile inserire il raccordo filettato alla Quickcam Pro 4000?

ciao
Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Carlito (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-20-05 09:15

Ciao rega ...
allora, alfonso ha detto praticamente tutto.
Il PC non deve essere eccessivamente potente, anche perché la webcam viene pilotata con lo stesso software fornito all'acquisto, che gira su Pentium III o superiori, quindi con un PC di fascia minima sei a cavallo.
Il problema della montatura non sussiste, perché pianeti e luna vengono scattati con tempi variabili tra un massimo di 1/15 di secondo a un 1/125 nel caso della luna, quindi la montatura è ininfluente.
Quella dell'LXD75 va benissimo all'uopo.
Adattatori per la Quickam non so se esistono, ma perché spendere soldi ? Ci attacchi un portafilm, che entra PERFETTAMENTE (pazzesco ...) nell'oculare da 31.8mm.
Comunque so dell'esistenza del raccordo, ma costa 40-50 Euro, a fronte dei 100 Euro della Webcam, mi pare un'assurdità.
Esistono webcam già modificate, tipo la toucam che vendeva miotti, ma al furto di 227 Euro. Mi pare un'indecenza.
Altre webcam modificate costano di più, perché possono usare anche i tempi lunghi, ma a questo punto si risolve con il DSI della meade.
Il bello della webcam è che la puoi trovare usata a 2 lire, prova a cercare Vesta, Toucam o Quickam su eBay...
Se poi vuoi qualcosa di pronto a basso costo (mi pare sempre intorno ai 200 euro, però) c'è l'LPI di Meade o l'omonima di Celestron.
A questo punto, però, vai sull'usato di una webcam e modificala. Spendi niente ed inizi a fare esperienza.
Ad esempio, a questo link:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=79461&item=5210627528&rd=1&ssPageName=WD2V

trovi una webcam che adesso sta a 10 Euro, a 6 giorni dalla chiusura asta è prevedibile che arrivi a meno di 50 Euro.
Comunque, tutte queste informazioni le trovi sul web:

http://qcuiag.co.uk/

"QuickCam and Unconventional Imaging Astronomy Group"

Damose da fà ...
;-)
Cieli chiari
Carlito Brigante

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Carlito (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-20-05 09:25

Dimenticavo, per il PC portatile ti basta un Pentium III 1.8 Ghz con 512 Mb RAM. Sul nuovo sta intorno ai 600 Euro, usato lo trovi sicuramente a meno.
Consentimi però: se non hai il PC, la webcam, il telescopio etc etc, ti consiglierei di affrontare questo percorso passo passo. Ad esempio fatti prestare il portatile le prime due tre volte, per vedere se la cosa ti stuzzica, perché c'è da perderci parecchio tempo. Non pensare che attaccherai la webcam e farai le riprese.
La sola messa a fuoco è un "dito ar..." si dice a Roma, quindi ti consiglio di inziare con la Luna o con un oggetto fisso.
Non avere fretta, non ce n'è: le stelle sempre là stanno (spero).
;-)

Cieli Chiari
Carlito Brigante

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-20-05 10:37

Mi è appena arrivata la robba che avevo ordinato....

Il telescopio e quell'aggeggio che serve per posizionare
la fotocamera (o webcam) in afocale...

Fra un'oretta vado a casa e vi dico come va l'adattatore, questo qui:
http://www.miotti.it/index.php/item/department/39/item/5976/sku/15074.html

per il telescopio non credo di riuscirlo a montarlo per stasera (anche perchè
1° non ci capisco nulla a montare questi aggeggi, 2° qui il tempo
fa veramente onco.. tuona e piove da stamani alle 7.00!!)

Ciao...

P.S. Sono leggermente galvanizzato.... come un bimbo piccino... ma quando
crescerò?!!!!! (pensate che quando ho fatto l'ordine, la notte non
ho dormito quasi per nulla dall'eccitazione... mi devo ricoverare!!)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   06-20-05 12:00

Bene ...
ma stai in toscna ?
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: ruycos 
Data:   06-20-05 12:16

Facci sapere quando monti il tutto,grazie per tutte per le spiegazioni sulla webcam e pc portatile,quindi con una spesa non eccessiva si puo' far qualcosa di interessante vedremo poi in futuro....Ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-20-05 18:17

Ciao,
m'è toccato montarlo... non ce la facevo + ad aspettare....

Ho iniziato alle 11.30 e ho finito alle 13.00 !!!!! Nemmeno avessi
montato la torre eiffel!!!

M'è avanzato un pezzetto, ma credo che sia normale per me :))

Non ho capito bene a che mi serve il motore in AR, con quel
movimento il telescopio segue una specie di arco..... ma!!

C'ho già messo quell'adattatore per fotocamera e devo dire che quando
è tutto ben strinto, combacia veramente bene con la macchina digitale.

Stasera porto tutto in terrazza (sul tetto!!) e provo a fare qualche foto
sperando che il tempo mi assista (sono già 2 sere che fa onco!!).

Si, sono della toscana, della provincia di Livorno.

CIAO...

P.S. Ma mi spiegate una cosa, ma quel popò di contrappeso a che diavolo
serve... cavolo per spostare il telescopio lo devo smontarlo sennò col
cavolo che ce la faccio ad alzarlo!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: ruycos 
Data:   06-20-05 18:43

Ti e' arrivato il tele?
Vedrai che ti diverti anche cosi' a far foto,poi almeno ti fai un po' di esperienza,sei Toscano anche te,io sono di Massa,c'e' qualche altra persona nella nostra discussione della toscana,ci si potrebbe anche incontrare oppue organizzare una serata osservativa in qualche bel sito,magari nel periodo di ferie sempre che ce le diano i nostri principali...

I pesi ti servono a bilanciare il tutto,che tele hai preso?

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-20-05 19:19

AriCiao,
lasciamo perdere il tipo di telescopio, sai, per iniziare ho
voluto veramente spendere poco, quindi mi sono buttato
su un giocattolino che ha preso tante di quelle legnate nei
forum che la 1/2 basterebbe.

E' un seben... e mi sembra di aver già detto tutto....
il Big Boss 150....

Si, lo so che è un troiaio, ma per iniziare credo che possa andare, anche
perchè non credo ci voglia molto a fare meglio di quello da 40mm che avevo.

Comunque se vedo che la cosa mi appassiona (solitamente quando inizio
una cosa, poi è difficile che mi duri per molto tempo..) prenderò un
telescopio + serio.

Stasera comunque lo provo e poi vi faccio sapere.

Ciao.

P.S. Non ho capito una cosa però, ha sue viti per alzarlo, però quando
mi arriva all'altezza di +/- 32°, non tiene più e mi crolla fino
all'altezza di 50°.. Cosa ho sbagliato?
Mi sembra che il peso del tubo sia maggiore verso lo specchio e
quindi non'è bilanciato... Dove deve essere strinto il tubo? I due
anelli devono essere vicini al fuocheggiatore o no? Ma....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-21-05 00:14
Allegato:  luna_20062005.jpg (61k)

Fatto..

L'ho provato con la Luna e Giove.

La luna si vede benino con l'oculare da 20, con quello da 6.5 è troppo
grossa (si vede bene sui bordi).

Be.. su Giove... diciamo che sapevo che era Giove xchè altrimenti col
cavolo che si riconosceva :)

Con l'oculare da 20 si vede bene ma piccolo.

Con la barlow 2x le cose migliorano un pochino, si vedono un paio
di striature anche se i satelliti sono solo dei puntini.

Con l'oculare da 6.5 si vede un pochino + grosso, ma meno limpido
che non con il 20.

Poi ho esagerato, Barlow 2x + Oculare 6.5mm .... un casino, sembra
in eterno fuori fuoco.

Credo che abbia qualche problema di collimazione, quando osservo
le stelle, vedo una striatura che va verso il basso-sinistra dal corpo
della stella.

Mi leggerò qualche pagina per provare a collimarlo.

Voglio provare a comprare un oculare da 12.5 e vedere come va con
quello, il 6.5 è troppo spinto per questo telescopio, in fin dei conti
è un 1/2 troiaio :)

Ho fatto anche qualche foto, ve ne faccio vedere una, ma non mi
sembra che ci sia molta differenza fra quelle che avevo fatto con
il rifrattore troiaio e questo riflettore troiaio (credo che un limite
sia dovuto anche alla fotocamera utilizzata).

Bye
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: ruycos 
Data:   06-21-05 01:55

Ciao secondo me e' venuta meglio rispetto alla prima foto,certo che ora non e' il massimo la Luna per fotografarla ,anche io ieri col mio tele ho guardato Giove ed era orrendo perche',come sai nella visione influisce molto il seening e non era dei migliori,per quanto riguarda gli oculari,cerca di prendere qualcosa di buono perche' anche se un domani cambi tele,gli oculari ti restano sempre,magari guarda nell'usato,meglio pochi oculari ma buoni,una bella lente di barlow,anche qui di buona fqualita' cosi' puoi variare gli ingrandimenti.

Ciao Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-21-05 08:57

Già,
in effetti mi sembrava che le foto venissero meglio quando la luna era
a forma di spicchio (io conosco molto bene la terminologia astronomica!!).

Avevo intensione di prendere anche una barlow 2x, visto che quella
fornita con il telescopio è un troiaio, di plastica, lunga 20cm e credo
proprio di qualità infima.

Con una oculare 12.5 e barlow 2x dovrei avere una buona visione e un
ingrandimento di 224x.

Devo sempre controllare la collimazione, anche quella molto probabilmente
incide.

Bye
Massimo

P.S. Quasi quasi mi prendo anche la webcam, cosi almeno sono apposto per
un bel pò........

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: ruycos 
Data:   06-21-05 12:00

Con calma,guarda se tutta la cosa ti appassiona,poi compra una cosa alla volta ma di qualita',ricordati che un buon oculare o barlow ti rimangono per sempre ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-21-05 13:55

Ciao Masmo,
aspetta a comprare altro: leggiti un buon manuale, ci sono troppe cose che devi imparare ancora. Rischi di spendere un botto e non ottenere nulla.
Consigli veloci:
1) Bilancia il tubo con i pesi.
2) Non montare il motore, fai pratica col puntamento manuale, al motore ci penserai dopo
3) Leggi sul manuale come si effettua l'allineamento in polare
4) Osserca più che puoi per un paio di settimane, esercitandoti a trovare le stelle su un atlante e poi in cielo.

Poi rimandaci un post che ti diamo una mano per il resto.
Intanto comincia a scaricarti il magnifico corso GRATIS del Gruppo Astrofili Keplero:

http://www.gak.altervista.org/dispense/dispense.htm

Facce sapé !
Io sto 3 gg su 5 a figline val d'arno, siamo un pò distanti, ma se vuoi mandami una mail che ci telefoniamo.

Cieli Chiari
;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-21-05 16:24

Ciao,
grazie per tutto, per ora non compro altro, faccio quello che mi dite
voi (l'esperienza è il libro + utile).

Stasera, tempo permettendo cercherò di fare un altra po di pratica,
ma con questa luna che rompe le sbalotas è un problema, non vedo
niente, solo giove e qualche stella molto alta.

Grazie....

P.S. Ma perchè il cercatore e il telescopio mi fanno vedere le cose al contrario?
Almeno il telescopio ha un raddrizzatore d'immagine, ma xchè il
cercatore no? Faccio casino quando devo centrare una stella, tutti i
comandi sono al contrario... Ma... avrò montato io tutto al contrario?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-21-05 16:45

Bella Masmo,
non ti preoccupare: è normale che il cercatore non raddrizzi l'immagine.
Scaricati quel corso che ti ho detto ed inizia a fare pratica.
Allinea il telescopio sulla polare, ovvero mettendo la gamba dove trovi scritto (N) a Nord e impostando la latitudine sulla montatura (circa 42°).
Poi prova a fare questo esercizio:
1) Punta alla luna e gustatela (è uno spettacolo)
2) Punta su giove e cerca di metterlo a fuoco bene, vedi se distingui i particolari (nubi e satelliti)
3) Esercizio + difficile: trova Albireo nel Cigno su un atlante e puntala con un telescopio, è una stella doppia di cui una è Arancione e l'altra è Celeste. Usa un ingrandimento moderato (es. 30-50x)
Se fai già queste cose sei ad un buon inizio.
Cieli Chiari
;-)

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-21-05 20:46

Mi sfidi.... Io lo faccio...

L'unico problema è per quell'albireo... ci sarà sul programma
winstar?

Comunque sia, io provo, però onestamente non capisco come farò
a vedere le stelle con questa luna piena, il cielo è tutto chiaro e solo
le stelle + luminose escono fuori (e giove).

Vi faccio sapere, ora mi metto a studiare un pò quel corso, tanto è sempre
presto.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-21-05 23:31
Allegato:  Giove_Sfocato.jpg (2k)

Fatto,

1) La luna l'ho vista sorgere da dietro le colline, peccato che qui c'è un pò
di nuvole alte a rompere

2) Visto e fotografato, ma non'è venuto tanto bene, è sfocato (non è facile
metterlo a fuoco con il display della fotocamera). Si vede benino con
l'oculare da 20 e anche con la barlow 2x. E' uno spettacolo con i
suoi satelliti.. peccato che nelle foto i satelliti non ci sono (ma!!!).

3) Ho provato a cercare albereo ma non l'ho trovato su winstars, allora, visto
che è nel cigno ho cercato quello. Purtroppo si trovava proprio dove
erano le nuvole...

Ho provato a guardare una stella, che schifo... si vedeva tutto tranne che
la stella, faceva un alone tipo cometa...
Dopo vari tentativi sono riuscito (usando le viti del secondario) a migliorare
un poco la situazione, ora almeno è un punto un pò sporcato da raggi luminosi.

Comunque io non riesco a capire come fate a fare le osservazioni degli
ammassi o nebulose... almeno qui da me con la luna, queste nuvole che
vanno da nord->est illuminate dalla luna, non si vede nulla.

Bye
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   06-22-05 00:18


>Comunque io non riesco a capire come fate a fare le osservazioni degli
>ammassi o nebulose...

nebulose ok, non sono facilissime, ma gli ammassi più luminosi tipo M5, dai...si vedono bene ( come batuffoletti, ovviamente ) anche con un binocolo 12x60 da supermercato!!


Comunque, la prima virtù dell'astrofilo è la santa pazienza.

Prima di tutto, con la luna nuova cambia tutto. Se non ci sono nuvole, ovviamente. E anche quando non ci sono nuvole, apparentemente, il cielo può essere più o meno trasparente. E poi c'è il solito inquinamento luminoso da combattere.

Quando ti trovi con la giornata giusta, altre cose che migliorano l'osservazione di oggetti più difficili sono:

- Gli oggetti più alti all'orizzonte si vedono meglio. Pianifica la tua serata osservativa aiutandoti con un planetario software, ti dà l'idea di cosa è meglio osservare e a che ora.

- L'abituarsi al buio delle tue pupille migliora enormemente la percezione visiva. In genere ci vogliono una decina di minuti, ma l'ideale lo raggiungi dopo 25-30. Cercando di eliminare dal tuo campo visivo qualsiasi luce che rovinerebbe tutto.

- Il diametro del telescopio, ovviamente, aiuta. Il cielo buio però aiuta ancora di più. Meglio un binocolo su una montagna buia, che un telescopio in centro città.

- Si possono usare dei filtri per migliorare la percezione delle nebulose. Ad esempio gli UHC, o gli O-III. Costano carucci, purtroppo.

- Non accontentarti di guardare un oggetto per 2 minuti per poi passare subito al successivo. Ci sono dettagli che vengono fuori solo dopo che lo studi per bene. E lo conosci.

- Si può migliorare la percezione usando la visione distolta. L'occhio è meno sensibile al centro, a causa della presenza del nervo ottico, spesso se sposti leggermente l'oggetto ai lati del campo visivo e guardi sempre al centro, percepisci dettagli che con la visione diretta non vedresti.

- Se sei stanco perchè è tardi, vedrai anche molto peggio le cose. Come pure se sei in una posizione scomoda. Anche respirare profondamente aiuta, migliora l'ossigenazione del cervello, e quindi la percezione visuale.


ciao,
Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-22-05 08:39

Ciao,
boia, tipo i 10 comandamenti.. ma qui sono 7.. :)

Prima di tutto devo comprarmi una bussola, visto che non sò dove
è il nord.. (si inizia bene è?)

Io ho scaricato WinStars, lo devo mettere nel portatile e poi usarlo
quando osservo. Conosci un atlante migliore? Magari Freeware...

Il buio è un altro problema, mi tocca accendere una di quelle candele
per le zanzare (sembrano veramente affamate) e quindi un pò di
luce c'è sempre, non'è proprio buio. Mi devo attrezzare anche qui,
magari un po di olio da mettersi addosso... ma voi come fate a non
essere mangiati vivi dalle zanzare?

Approposito di filtri, insieme al telescopio c'era un filtro per la luna, di
colore verde.. a me sembra però che non faccia nulla, le zone +
illuminate rimangono tali anche se metto il filtro. Questo forse lo
potrei comprare, solo per la luna, il sole non mi interessa (per ora).
Di che colore deve essere? Non sarebbe meglio un grigio scuro?

Ti ringrazio
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Carlito Brigante (212.210.116.---)
Data:   06-22-05 14:33

Massimo, mi sa che il tuo telescopio è scollimato, e purtroppo non so aiutarti su questo. Albireo è la Beta del Cigno, ovvero la seconda stella più luminosa ed è all'estremità della "coda". Su questo, però, hai bisogno di un libro, dove puoi guardarti le costellazioni e le meraviglie che riservano.
Per le zanzare: Autan a pacchi, ma spegni le luci.
Il nord sta dove vedi la polare, anche su questo trovi tutto sul manuale o sul corso. Una bussola è comunque utilissima.
Ricorda :

*******************************************************
* NON GUARDARE MAI IL SOLE DIRETTAMENTE CON IL TELESCOPIO *
* NEANCHE CON UN FILTRO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! *
*******************************************************

rischi di restare cieco, anche solo per una frazione di secondo.
Lascia stare il sole per ora, ne parleremo poi con la tecnica della proiezione su foglio di carta.

Approfitta di queste sere che la luna, anche se piena, sorge tardi ed è bassa.

Ciao fammi sapere.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-22-05 17:01

Grazie per i consigli.

Avevo capito che era scollimato da alcune pagine su internet che mostravano
i disegni di come si vedono le stelle in caso di scollimazione.

Ieri sera avevo notato però che l'effetto a cometa della stella cambiava
quando spostavo la stella sull'oculare da sx a dx, con l'annullamento della
coda quando la stella si trovava a 3/4 dell'oculare.

Allora ho svitato un poco una delle 3 viti del 2°-ario fino a quando non
ho portato l'annullamento della coda proprio al centro dell'oculare.

Da li in poi le stelle le vedo come un corpo centrale e dei raggi piccoli
in torno. Forse è sempre un poco scollimato, ma per ora mi va bene
cosi, in fin dei conti il corpo della stella lo vedo bene e i raggetti
che la circondano non sono lunghi e quindi non mi danno fastidio.

Comunque grazie lo stesso..

P.S. O.. e riè nuvolo.. maremma bona, prima che comprassi il telescopio
non si vedeva una nuvola a pagarla oro, ora è sempre nebbioso o
nuvoloso.... Che sfortuna che ho.... Fantozzi è nulla in confronto a me..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Carlito Brigante (212.210.116.---)
Data:   06-22-05 17:42
Allegato:  m13_ngc6207.jpg (100k)

Bene, allora fermo così: i raggi che vedi sono 4 e sono i supporti del secondario. Lascia tutto così com'è, è normale per un Newton.
Sai che, però, bidone x bidone il tuo Seben mostra i dettagli sulla superficie di Giove ? Si vedono dalla foto, quindi divertitici un pò che vedrai che ci tirerai fuori cose interessanti.
Per quel che riguarda la nebbia / luna, io ho preso un Megrez Semiapo DUE SETTIMANE FA' !!! :-((
Sono riuscito a fare solo una foto, poi nada.
Approfitto per farti vedere M13, cercala sull'atlante nella costellazione di Ercole, dovresti vedere un batuffoletto incastonato tra due stelline più piccole (nella foto ne vedi solo una). Col tuo 150mm la vedi alla grande !
Comunque, il fatto che sei riuscito a collimare da solo è già un ottimo inizio.
Bella prova ... :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: ruycos 
Data:   06-22-05 17:48

Ehehe vedo che stai imparando velocemente,per il tempo ba' e' sempre brutto,segui i consigli di Carlito brigante,un buon atlante stellare per pianificare cosa cercare e via a provare con tanta pazienza ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-22-05 18:25

Vi ringrazio,
ma quello che ho capito fino ad ora è tutto grazie a quello che si trova
su internet, alle decine di pagine fatte da appassionati.

Non credevo di trovare tante persone che avessero questa passione..

In effetti, il telescopio che ho comprato , pur essendo di qualità
infima rispetto agli altri, non mi sembra che faccia poi poi cosi schifo,
l'ho pagato meno di 200 € !!!!!

Secondo me è, come quando uno è appassionato di computer, per lui tutti
i computer che non fanno almeno 3000 punti al 3dmark2005 sono delle
zotte...

Quando si giudica un oggetto, si deve sempre vedere l'utilizzo che ne viene
fatto, perchè uno deve spendere 1000 € per farsi il computer quando poi
ci va solo un po in internet e ci scrive in word?

Qui è lo stesso, per 216€ (o quanto costi ora) ti porti a casa uno
strumento che per iniziare va benissimo, se lo giochi non ti incacchi
più di tanto. Che le spendo a fare 700 € per un telescopio che poi
tanto essendo agli inizi non so usare..

All'inizio ero intensionato a prendere lo skywatcher 130 eq motor (avevo
letto sui forum "NON prendere il SEBEN, fa onco, non ci fai nulla!!"), ma
poi mi sono detto; questo un 70 € meno, è un 150, sarà mai
possibile che faccia cosi schifo, che abbia una montatura di plastica e ottiche
tipo carta stagnola raggrinzita? Lo prendo, poi si vedrà..

Per ora non mi sembra che sia andato tanto male, non me ne sono
pentito affatto. Ovviamente parlo senza aver visto su altri telescopi, ma
sono sempre 216,00 €.

Poi non l'ho pagato io, nelle ultime 3 fatture che ho fatto, mi è bastato
aggiungere 216,00 € / 3 a fattura e oplà il telescopio è pagato a loro
insaputa ;)

----------------------------------------

Ho recuperato anche una webcam (ovviamente senza pagarla, lavoro
nel campo dell'informatica!!!!) e stamani sono passato dal fotografo
a prendere una decina di porta pellicole vuoti (da 31.8mm).

Non capisco però come li devo sistemare...

Telescopio -> Webcam

oppure

Telescopio -> bo!! -> Webcam?

Perchè mi risulta strano che non ci debba essere messo l'oculare..

Sapete mica come si fa?

Grazie
Massimo

P.S. Scusate se vi chiedo tante cose, ma in questo periodo ho un poco
di tempo libero, quando mi reinizierà il lavoro sul serio non avrò
tempo di aggeggiare sulle cose, ma solo quelle 2 ore (magari) per
osservare.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Carlito Brigante (212.210.116.---)
Data:   06-23-05 10:47

mmmh.. sei stato un pò disonesto ... ;-)
Devi rimuovere l'oculare ed al posto dell'oculare devi mettere la Webcam.
Sono d'accordo con tutto quello che dici: internet è un mezzo fantastico, e pensare che c'è chi sostiene che divide le persone, mah ...
Sono anche d'accordo sul fatto che per iniziare bisogna spendere il meno possibile, quindi vai così e se ti interessa, avrai almeno capito quello che ti piace fare e saprai da solo cosa acquistare.
Pensa che io di telescopi ne ho acquistati 3: ho iniziato con un Konus rifrattore, poi con un Meade ora ho un semiapo.
Cieli Chiari
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   06-23-05 10:54


>Poi non l'ho pagato io, nelle ultime 3 fatture che ho fatto, mi è bastato
>aggiungere 216,00 € / 3 a fattura e oplà il telescopio è pagato a loro
>insaputa ;)

per fortuna che non hai comprato un Mewlon, allora...altrimenti meglio starti lontano come clienti!


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-23-05 14:04

Disonesto... di + :)

Magari...

Me lo sono preso con qualche soldino di lavoretti extra, quelli da
20 € per reinstallare sistemi operativi o configurazioni internet..

Ho capito che la webcam va al posto dell'oculare, ma non capisco una
cosa, gli ingrandimenti dove li trova?

Se io guardo dentro il fuocheggiatore senza oculare, vedo una specie
di Y e poi l'oggetto inquadrato piccolo... non lo vedo mica grande... Ma!!

Ieri sera ho provato a osservare di nuovo giove, non si vedeva tanto male,
peccato che tutte le foto che ho scattato fanno schifo, o sono fuori foco o
giove è troppo luminoso oppure vattelaff'....

Con la macchina fotografica digitale è un casino, non riesco a settarla a
modo, per l'esposizione il controllo dei bianche ecc.... Ci rinuncio...

Ho anche provato a cercare qualche m** o ngc****, ma io non vedo nulla, non'è che il mio telescopio non riesce a vedere gli m** e ngc****?

Mi incomincio a stufare di guardare solo giove e la luna, ma non vedo altro e
le stelle sono tutte uguali...

Quale M** o NGC **** è il + luminoso e orientato verso sud?
Se ce ne fosse uno a nord, deve essere un po altro sull'orizzonte in quanto
ho il tetto che mi occupa... diciamo.. fino a 30/35°.

Stasera, sempre tempo permettendo, porto :

1) portatile
2) webcam
3) fotocamera digitale (prima o poi dovrò renderla a mio fratello)
4) Lettore Compactflash

tutto sul tetto e si fa due risate (tanto la luna dovrebbe sorgere + tardi
di ieri..).

Vi faccio sapere

Ciao
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: astrofilo 
Data:   06-23-05 14:56

TheMasmo Scrivi:

> Ho capito che la webcam va al posto dell'oculare, ma non
> capisco una
> cosa, gli ingrandimenti dove li trova?

Più che di ingrandimenti si dovrebbe parlare di fattore di scala comunque dipende dalla focale del telescopio e dall'uso di una lente di barlow o di un oculare in proiezione.

> Se io guardo dentro il fuocheggiatore senza oculare, vedo una
> specie
> di Y e poi l'oggetto inquadrato piccolo... non lo vedo mica
> grande... Ma!!

Non capisco la tua descrizione comunque guardando nell'ottica del telescopio senza oculare vedrai "sempre" sfocato. O meglio quasi sempre. C'è un punto in cui vedi l'immagine rovesciata e più piccola, come quando guardi dietro una lente di ingrandimento che è puntata verso un'oggetto lontano.
>
> Ieri sera ho provato a osservare di nuovo giove, non si vedeva
> tanto male,
> peccato che tutte le foto che ho scattato fanno schifo, o sono
> fuori foco o
> giove è troppo luminoso oppure vattelaff'....
Oppure sbagli i settaggi della webcam.
Vai sul mio sito www.renzoderosso.com e troverai alcuni articoli sull'uso della webcam per principianti (come usarla, quali programmi, quali tecniche di elaborazione). Niente di speciale ma comunque può servire.

> Con la macchina fotografica digitale è un casino, non riesco a
> settarla a
> modo, per l'esposizione il controllo dei bianche ecc.... Ci
> rinuncio...
Sui pianeti la digicam molto difficilmente porta a buoni risultati. Meglio la webcam-

> Ho anche provato a cercare qualche m** o ngc****, ma io non
> vedo nulla, non'è che il mio telescopio non riesce a vedere gli
> m** e ngc****?

Se li vuoi riprendere con la webcam, lasci aperdere. Se li vuoi vedere in visuale cerca un cielo molto scuro e vedrai che tanti Messier sono visibili. Alcuni anche a occhio nudo, figuriamoci con un binocolo.
Ma astrofili vicino a te non ci sono? Le "lezioni" sul campo sono il miglior modo per imparare. :-)

> Quale M** o NGC **** è il + luminoso e orientato verso sud?
> Se ce ne fosse uno a nord, deve essere un po altro
> sull'orizzonte in quanto
> ho il tetto che mi occupa... diciamo.. fino a 30/35°.

Diciamo che sopra la testa hai nella prima parte della nottata l'ammasso globulare M13 in Ercole. E' uno dei più luminosi oggetti Messier. Più a Ovest c'è M3, altro globulare. A sud ci sono le nebulose M16 e M17 oppure l'ammasso globulare M22. Sono tutti alla portata anche di un piccolo binocolo, purché, ripeto, il cielo sia nero.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-23-05 15:18

Grazie per la repentina risposta...

Non lo so se ci sono astrofili vicino a dove abito io, credo di no, forse
se mi sposto, tipo a Livorno qualcuno ci sarà, ma de, sono 60 Km..

Poi volevo imparare da solo (con l'aiuto vostro), mi da + soddisfazione...

Credo che il problema sia il cielo, nero non lo sarà mai, a meno che non
ci sia un black-out come quello di un paio di anni fa...

Forse in una fredda sera invernale, con bella tramontana, sperando che
l'albergo dietro a me tenga spente le luci.. ma credo che sia quasi
impossibile.

Ieri sera c'era un bel po di umidità, sembrava ci fosse la nebbia, alle
2300 ho smesso perchè si vedeva solo giove e qualche stella allo zenit.

Che hobby strano che mi sono andato a cercare....

Bye
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: astrofilo 
Data:   06-23-05 15:27

TheMasmo Scrivi:

> Grazie per la repentina risposta...
>
> Non lo so se ci sono astrofili vicino a dove abito io, credo di
> no, forse
> se mi sposto, tipo a Livorno qualcuno ci sarà, ma de, sono 60
> Km..

Uhmm 60 KM da Livorno.. Ci sono io!! Magari sono 70, va bene.
Oppure se vai verso sud ci sono gli astrofili piombinesi (se vuoi ho qualche indirizzo e-mail) oppure conosco altri proprio a Livorno o a Massa, a Grosseto, Siena. Fai te! se vuoi qualche contatto non c'è problema.

> Poi volevo imparare da solo (con l'aiuto vostro), mi da +
> soddisfazione...

Sono più di trent'anni che osservo il cielo ma mi sono reso conto che farlo in compagnia è più piacevole e da maggiori risultati.

> Credo che il problema sia il cielo, nero non lo sarà mai, a
> meno che non
> ci sia un black-out come quello di un paio di anni fa...
O che tu non prenda la macchina e ti sposti un po'. A volte basta anche poco per migliorare di molto. Da casa mia vedo a mala pena le sette stelle dell'Orsa maggiore ma se mi sposto di 30km la cosa cambia molto e posso già fare fotografie al profondo cielo.
> Ieri sera c'era un bel po di umidità, sembrava ci fosse la
> nebbia, alle
> 2300 ho smesso perchè si vedeva solo giove e qualche stella
> allo zenit.
>
> Che hobby strano che mi sono andato a cercare....
Ce ne sono di peggio, credimi.
Comunque io mi sono appassionato anche alla meteorologia. Può essere utile e, in caso di maltempo, ho qualcos'altro da fare!
:-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: TheMasmo 
Data:   06-23-05 15:49

Caro Renzo,
sei anche tu una specie di programmatore (link software sul tuo sito).

Anche a me interessa la meteorologia, purtroppo però quello che mi
manca è il tempo, con la mia attività ho davvero poco tempo a
disposizione (una volta ripresi un temporale su Cecina veramente
spettacolare... peccato quella cassetta non la trovi +).

Sto davanti al computer (qui fra monitor e oculari diventerò presto cieco!!)
a fare programmi gestionali (che palle) 7-8 ore al giorno e le altre vado a
fare qualche intervento di riparazione o per assemblare computer.

Cerco di darmi da fare perchè ho iniziato ora questa attività in proprio
e vorrei non tornare a fare il dipendente per qualcuno (buuuuuu!!!).

Piombino non'è tanto distante, una 30-ina di km, io abito nel comune
di Castagneto Carducci, (vicino a Donoratico, forse mi capisci meglio).

Cieli Sereni (si dice cosi.. vero?)
Massimo

www.emmepinformatica.it oppure themasmo.interfree.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: astrofilo 
Data:   06-23-05 16:30

TheMasmo Scrivi:

> Caro Renzo,
> sei anche tu una specie di programmatore (link software sul tuo
> sito).

No. Mi sono dilettato in passato (uso computer di vario tipo da .. una quarto di secolo ormai). Ora mi è passata un po' la voglia, a dire il vero. Qualche data base per qualche amico, piccoli programmi di calcolo astronomico quando ne ho bisogno e basta.

> Anche a me interessa la meteorologia, purtroppo però quello che
> mi
> manca è il tempo, con la mia attività ho davvero poco tempo a
> disposizione (una volta ripresi un temporale su Cecina
> veramente
> spettacolare... peccato quella cassetta non la trovi +).

Il problema della mancanza di tempo è comune a tanti, non credere.

> Sto davanti al computer (qui fra monitor e oculari diventerò
> presto cieco!!)
> a fare programmi gestionali (che palle) 7-8 ore al giorno e le
> altre vado a
> fare qualche intervento di riparazione o per assemblare
> computer.
Io sto nove/dieci ore al giorno davanti a un computer in ufficio. Poi devo sistemare il pc di un parente, di un amico, elaborare qualche immagine, insomma di tempo ne resta poco anche a me.

> Cerco di darmi da fare perchè ho iniziato ora questa attività
> in proprio
> e vorrei non tornare a fare il dipendente per qualcuno
> (buuuuuu!!!).
Io sono dipendente. Ci sono vantaggi e svantaggi in qualsiasi tipo di lavoro.
L'importante, a mio parere, è lavorare con criterio. Poi il resto viene da sé.

> Piombino non'è tanto distante, una 30-ina di km, io abito nel
> comune
> di Castagneto Carducci, (vicino a Donoratico, forse mi capisci
> meglio).
Conosco quelle zone. Sono appassionato di fotografia naturalistica e sono venuto spesso a Bolgheri a fare foto così come sono sceso in giù verso la zona di Orbetello.
Io abito un po' più a Nord est. Diciamo un 130 km da te. Zona Pistoia, per intendersi. Anche se spesso sono sull'Amiata a fare astronomia in quanto c'è, per ora, uno dei cieli migliori d'Italia.

> Cieli Sereni (si dice cosi.. vero?)
Sì si dice proprio ...

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Fotocamera
Autore: Gian Luigi (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   07-15-05 17:06

Carlito Brigante Scrive:

>Poi rimandaci un post che ti diamo una mano per il resto.
>Intanto comincia a scaricarti il magnifico corso GRATIS del Gruppo Astrofili >Keplero:

>http://www.gak.altervista.org/dispense/dispense.htm

ciao,
scusate l'intomissione, ho scoperto l'esistenza di questa pagina per caso;
sono uno degli ammonistratori del sito del gak, sovracitato, sono molto contento che le nostre dispense vi siano piaciute,
spero che abbiate una valutazione positiva anche del resto del sito. (http://www.gak.altervista.org) alla cui community e forum è possibile registrarsi gratuitamente.

Volevo chiedervi se secondo voi era necessario aggiungere qualcosa (o qualche capitolo) alle dispense, io pensavo a qualcosa sull'autocostruzione e sulla fotografia/ripresa digitale.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.