1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 DeepSky con ETX90EC
Autore: Lorenzo2 
Data:   06-19-05 12:51
Allegato:  DeepSky1.jpg (148k)

Negli ultimi mesi ho provato ad acquisire immagini degli oggetti più luminosi del profondo cielo con la camera DSI ed il telescopio ETX90EC.

Con questo piccolo telescopio da 3.5". non certo ideale per il profondo cielo, sono riuscito comunque ad acquisire una serie di immagini di galassie e nebulose.

Per le riprese ho utilizzato un riduttore di focale (x0.40 - F5.6) e la camera DSI.

I tempi di integrazione vanno, a seconda della luminosità degli oggetti, da 30 a 70 minuti, tramite pose non guidate fino ad un massimo di 15 secondi per frame.

A mio parere la camera DSI rappresenta un buon punto di partenza per sperimentare le varie tecniche digitali senza con questo spendere cifre molto alte. Naturalmente ha i sui limiti, a partire dal fatto che non è raffreddata e quindi tende ad avere un alto rumore.

Per cercare di minimizzare gli errori d'inseguimento ho utilizzato la funzione PEC dell'Autostar con il relativo training. Però, nonostante tutto questo, non sono riuscio ad ottenere pose non guidate maggiori di 15 secondi a frame. Con tempi d'integrazione maggiori il numero di frame mossi diventa tropo alto.

Allego due serie di immagini, la prima con galassie e la seconda con nebulose.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DeepSky con ETX90EC
Autore: Lorenzo2 
Data:   06-19-05 12:54
Allegato:  DeesSky2.jpg (128k)

Ecco la seconda immagine con le nebulose.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DeepSky con ETX90EC
Autore: Carlo (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-19-05 13:36

Ma guarda che sono veramente interessanti, tenendo conto del piccolo telescopio e della modesta luminosità. Ma tu usi lo stazionamento in polare o in altazimutale ?
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DeepSky con ETX90EC
Autore: AK47 
Data:   06-19-05 14:29

Molto belle, peccato per il periodismo dello strumento, un mosso di quel genere a 15 sec con una focale di 500 mi sembra eccessivo, evidentemente hanno messo molta poca cura nella montatura. peccato.
Puoi provare a correggere l'errore con focus magic ma costa una 50 di dollari.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DeepSky con ETX90EC
Autore: Rino 
Data:   06-20-05 01:01

Ben riuscite considerando lo strumento non molto luminoso.
Anche io uso la DSI e concordo con te sulla buona scuola che può fornire questa camera. Considerando il costo, è sicuramente un CCD discretamente performante. Peccato per la risoluzione di soli 510x492, se fosse stata di almeno 640x480 la resa sarebbe stata sicuramente superiore.
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DeepSky con ETX90EC
Autore: Lorenzo2 
Data:   06-20-05 13:30

Rispondo a Carlo,

<<Ma tu usi lo stazionamento in polare o in altazimutale ?>>

Preferisco lo stazionamento polare che mi sembra più preciso, anche se mi richiede circa mezz'ora per eseguire la procedura iterativa polare-stella di riferimento.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DeepSky con ETX90EC
Autore: Babybears 
Data:   06-25-05 17:59

Volevo solo complimentarmi per le tue immagini...sono eccezionali tenendo conto del Ns strumento (anch'io un ETX 90 UHTC).

Mi incoraggiano a pensare ad un acquisto della DSI.

Ma che ne pensi della PRO ?? Ne sai qualcosa ??

Su ebay si trovano soprattutto le DSI PRO.

Qualche mia foto la troverai sulle immagini UAI - astrommagini.uai.it basta che nella ricerca metti ETX.

Ciao
e complimenti ancora

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.