1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Messaggio precedente  |  Messaggio successivo 
 M17 a colori
Autore: argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   06-19-05 22:54
Allegato:  M17_color.jpg (360k)

M17

Telescopio: Megrez 80, 560mm, f/7
Montatura: AP 600
Esposizione : Ha:1h15’, RGB: 30:30:30
Camera: SXV-H9 (con autoguida SXV su miniBorg)
MaximDL, Photoshop CS
Filtri: Ha ed RGB: Astronomik + filtro IDAS
Dal balcone di casa al centro di Roma, seeing medio, trasparenza media/cattiva.


Pur non essendo niente di eccezionale vi sottopongo la mia prima foto a colori. E’ in assoluto la prima foto RGB che faccio e mi fa piacere condividerla con gli amici del forum. Soprattutto per ricevere critiche e suggerimenti.
Non avendo ancora una ruota porta-filtri, ho avvitato uno per uno i filtri sulla testa del ccd, rimesso a fuoco ogni volta, litigato con l’autoguida. Sennò, come ci si diverte…

Fotografando dal centro di Roma, non appena si allarga la banda cominciano i guai. L’H-alpha concede molto, ma non appena si passa ai colori ecco che l’assenza di un buon cielo si fa sentire e compaiono spaventosi gradienti e vignettature. E si vedono!

Comunque, tanto per imparare…

Per sfruttare al massimo l’unico segnale buono (H-alpha) ho usato come canale rosso un blending di Ha e R (80%+50%) e poi ho ulteriormente usato questo canale come luminanza (80%). Secondo me l’aggiunta della luminanza desatura un po’ l’immagine, ma essendo, in questo caso, l’unico canale buono…

Cieli sereni.

Enrico

 Rispondi a questo messaggio  |  Lista dei Forum  |  Flat View   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

 Argomento Autore  Data
 M17 a colori  
argo 06-19-05 22:54 
 Re: M17 a colori  
GIUSEPPE area 51 06-19-05 23:20 


 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.