1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quale libro d'astronomia?
Autore: Simone (---.mi2.albacom.net)
Data:   06-24-05 13:42

Volevo sapere se qualcuno può consigliarmi un libro/manuale d'astronomia.
Attualmente il libro che utilizzo maggiormente è "Il guinness dell'Astronomia" di Patrick Moore che a dispetto del nome un pò singolare... è una vera e propria miniera di informazioni! Putroppo è stato stampato nel 1990... quindi è un pò vecchio e non mi sembra che ci sia la nuova edizione.
Questo manuale di Moore è incredibile, oltre a varie notiziole varie tipo il telescopio più lungo... largo o alto che esiste al mondo, chi ha scoperto quello e quell'altro... contiene per ogni pianeta del sistema solare una scheda dettagliata dello stesso e dei suoi satelliti principali con anche le mappe approssimate dei satelliti (!), le sonde che lo hanno raggiunto e le effemeridi principali fino al 2000. Poi per ogni costellazione elenca le stelle principali con classe spettrale, coordinate..., le stelle doppie più belle, le galassie/nebulose e ammassi fino alla 11-12 magnitudine. Poi c'è il capitolo sugli asteroidi pricipali con orbite, mag., scopritore..., insomma c'è una marea di roba! Purtroppo è un pò vecchio... e ne vorrei uno con qualche foto migliore , effemeridi aggiornate e con le ultime missioni spaziali... insomma qualcosa stampato dopo il 2001-2002 per intenderci!
Non è che conoscete qualche testo con queste caratteritiche (che non è un vero e proprio atlante stellare) al limite anche in inglese... anche se in italiano è meglio!
Grazie mille,
Simone.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale libro d'astronomia?
Autore: Urania (194.243.137.---)
Data:   06-24-05 13:49

Carissimo,

Alcuni anni fà era in vendita un manuale dal titolo:" Guida alle Stelle"

L'ho trovato molto utile è soprattutto esplicativosia per il neofita che per l'astrofilo maturo.


saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale libro d'astronomia?
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-24-05 14:08

Io mi sono trovato decisamente bene con il volume "Astronomia" gruppo editoriale Giunti anno 1993 e pagato 8000 lire , decisamente un volume ben fatto , di piccole dimensioni ma veramente ricco di dati tecnici utili.
Se non erro l'autore e' Mario Rigutti

sul web ho trovato questi volumi , credo che vi siano quindi le nuove versioni.

http://www.giunti.it/index.php3?SCREEN=autore&sid=U6AU6qtF5s9iFSAA0FUKtRq2OJjbEhwi&AUTORE=Mario%20Rigutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale libro d'astronomia?
Autore: Carlito Brigante (212.210.116.---)
Data:   06-24-05 14:56

Guarda, io ne ho una decina, in ogni caso per quanto riguarda l'atlante ti consiglio

Atlante di Astronomia "Sperling & Kupfer"

Cieli Chiari
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale libro d'astronomia?
Autore: Simone (---.mi2.albacom.net)
Data:   06-24-05 15:10

Grazie mille per i titoli,
adesso vado in giro per la rete a vedere cosa trovo!
Alla prossima!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale libro d'astronomia?
Autore: Carlito Brigante (212.210.116.---)
Data:   06-24-05 16:56


Gruppo Astrofili Keplero: libro completo AGGRATISSE !!!

http://www.gak.altervista.org/dispense/dispense.htm

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.