1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio su acquisto paraluce
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-04-03 12:14

Ragazzi devo chiedervi un consiglio veloce sull'acquisto di un paraluce.

In questa settimana ho deciso di recarmi in montagna e visto che l'umidità sarà quanto meno più che avvertibile volevo sapere se il paraluce Celestron in materiale Foamex, valore 48€ da SkyPoint, sia considerato di buona utilità, mi serve sapere se è buono perchè così lo faccio inserire nell'ordine in cui ho già fatto inserire il supporto per il cercatore da 50mm.

Aspetto un vostro consiglio.

Grazie come sempre, Angelo

P.S. vado a divertirmi con la seconda puntata di Michele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto paraluce
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-04-03 16:33

perchè spendere 48 euro per un pezzo di plastica quando ... in luoghi bui non serve se osservi da casa basta un bel foglio di cartoncino nero per fare il paraluce il dato essenziale per la costruzione è che deve essere lungo almeno il doppio del diametro dello strumento ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto paraluce
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-04-03 16:47

Ciao Angelo,
il paraluce della Skypoint funziona bene.
E' un po' costoso.
Secondo me e' meglio costruiserlo.
Puoi andare in uno di quei grandi magazzini tipo Brico Center. Dovresti riuscire a trovare dei fogli di plastica semirigida di colore nero. Per la lunghezza, dipende dall'umidita' media del tuo luogo di osservazione. Se e' molto umido serve un tubo da 60/80 cm, comunque stai almeno sui 50cm.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto paraluce
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   06-04-03 21:25

Purtroppo non ho fatto in tempo a leggere le vostre email e dal momento che era in partenza il supporto per il cercatore da 50mm sempre celestron ho ritenuto farlo aggiungere, ho sbagliato però leggendo le vostre email.

Pazienza, comunque avrò speso pure tanto per un paraluce della Celestron ma il fatto che tu Michele mi abbia detto che funzioni bene mi fa capire che quanto meno quei 48€ non saranno sprecati.

Ad ogni modo grazie come sempre a te Michele e a te Maurizio.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto paraluce
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-05-03 13:12

ciao a tutti,
io sto ultiamando il mio paraluce come sapientemente suggerito da Roberto Porta (tra l'altro ho scoperto che è iscritto qua) sul suo sito:

http://digilander.libero.it/photallica/paraluce.htm

purtroppo dovrò aspettare una escursioe o l'inverno x provarne il funzionamento, xò lìidea è ottima molto + efficace rispetto ai parlauce commerciali!
Vi conseiglio di dare un'occhiata!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.