1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Avrei bisogno di aiuto!
Autore: -Giorgio- (---.cust.tele2.it)
Data:   06-25-05 16:03

salve a tutti, ho 15anni e osservo il cielo da quando ne avevo 12. per molto tempo ho osservato a occhio nudo, e a 13anni conoscevo perfettamente a memoria quasi tutte le costellazioni. Poi mio padre tirò fuori dalla cantina un vecchio telescopio (diametro:60mm lunghezza focale:700mm) e cominciai a osservare la volta celeste con esso, tutto solo. Ora vorrei comprare un nuovo telescopio ma non so a chi rivolgermi per eventuali consigli, quindi aiutatemi!!

Vi ringrazio anticipatamente!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Avrei bisogno di aiuto!
Autore: TreoM 
Data:   06-25-05 18:41

Caro Giorgio io ti consiglierei innanzitutto di informarti un pò sui tipi di telescopi che esistono così ti fai un'idea del tipo di telescopio che ti interessa. A mio avviso un buon telescopio alla tua età che ti permetterebbe buone osservazioni è un Newton 114mm di apertura e 900mm di focale oppure ancora meglio uno con 130mm di apertura. Maggiore è l'apertura del telescopio più luminose e più nitide saranno le immagini, maggiore sarà invece la focale maggiore sarà l'ingrandimento che puoi avere usando lo stesso oculare.
Fai attenzione che la luminosità di un telescopio si misura dividendo la lunghezza focale per l'apertura :

Lunghezza focale : Apertura = f

più picolo è il numero f maggiore è la luminosità del tuo telescopio.

Prova prima di tutto a cercare su google "telescopi"
oppure leggiti questo sito

http://astrofili.org/~osservareilcielo/telescopi2.htm

Credo che cercando in internet trovi un bel pò di informazioni sull'argomento che è piuttosto vasto.

Buona ricerca e spero di esserti stato un pò d'aiuto!

Matteo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Avrei bisogno di aiuto!
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-26-05 01:53

Due alternative economiche:
Skywatcher Newton 130
Konus Vista 80/400
In bocca al lupo !
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Avrei bisogno di aiuto!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   06-26-05 13:25

Ciao Giorgio,
ovviamente molto dipende dalla spesa che sei disposto a fare , per meglio individuare un buon strumento per continuare sulla strada intrapresa con il migliore risultato possibile.
Anche sapere da dove osservi potrebbe essere utile ... anche se oggi la maggior parte di noi si sposta di frequente alla ricerca di cieli scuri.... senza quindi far tanto caso a configurazioni particolari.
Se vuoi cominciare con una spesa modica ma che ti assicuri un buon tele puoi prendere in considerazione i nuovi Shimada da 130mm Newton su eq3 di ottima qualità € 249,00 altrimenti un Rifrattore da 90mm sui €350,00 della Ziel, naturalmente sono solo due possibilità in un mare di ottimi Marchi e offerte, a salire puoi trovare di tutto , già sui 500/600 euro Ottimi Sky Watcher tipo il Mak 127mm su eq3-2 o rifrattori da 100mm o Newton da 150mm e via dicendo.

scrivici privatamente info@rigelcomputers.com di daremo la nostra consulenza.



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (06-26-05 13:30)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Avrei bisogno di aiuto!
Autore: Uranus 
Data:   06-27-05 14:52

Questo link ti sarà utilissimo per una bella infarinatura:


http://digilander.libero.it/andromedda/index.htm


Dicci essenzialmente se:

-hai un cielo scuro
-ti puoi spostare
-quanto vuoi spendere
-cosa ti potrebbe interessare (fotografia,pianeti, deep ecc)

Strumentazione:-C8" XLT su CG5


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Avrei bisogno di aiuto!
Autore: -giorgio- (---.cust.tele2.it)
Data:   06-28-05 13:43

OK, allora il mio cielo è scuro perchè vivo fuori città, mi posso spostare, e mi

interessa il cielo profondo, so gia le cose base dell'astronomia pratica

perchè ho letto un bel libro e posso spendere al massimo 800E

Ha, mi piace molto anche l' astrografia!
grazie di tutto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Avrei bisogno di aiuto!
Autore: Babybears 
Data:   06-28-05 15:46

Come dicevo in un altro messaggio...

da studi fatti all'Universita' si e' dimostrato che a bassa quota non vale la pena di andare oltre i 9-10 cm di diametro in quanto l'atmosfera e lo smog creano brutti scherzi.

Tenendo conto di questo se vuoi spendere poco ...200-400 euro cerca una montatura EQ2-EQ3 (in questi giorni la Seben su Ebay fa vendite interessanti anche di newtoniani motorizzati e accessoriati) se invece puoi spingerti su 800-1000 euro ti consiglierei un ETX 90 o 105 con il suo sistema di GOTO e soprattutto la sua possibilita' di avere una piccola telecamera compresa nel prezzo.

Se poi non hai limiti....Lx90-200-LXd della Meade o C8,C9 della celestron.

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Avrei bisogno di aiuto!
Autore: -giorgio- (---.cust.tele2.it)
Data:   06-28-05 20:23

interessante... ma da quanti metri di intendi 'quota'?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Avrei bisogno di aiuto!
Autore: Babybears 
Data:   06-29-05 08:53

Da 0 metri a 100-200 metri lo strato di umidita',smog luci etc...ci mette talmente lo zampino che spendere molte migliaia di euro potrebbe essere sprecato se le tue osservazioni si limitano alla citta' o a quell'altezza slm.

Come diceva un famoso astronomo inglese ...il telescopio migliore e' quello che si usa...nel senso che se tu ti comprerai un telescopio che per la sua semplicita' di montaggio, per il suo peso e per le sue qualita' ottiche e di inseguimento ...ti da modo e piacere di usarlo spesso e con gioia ...allora hai fatto una scelta esatta...se invece sei in possesso di un mostro di qualita' ma anche di peso...e ci vuole per metterlo in stazione 1 ora...lascia perdere a meno che ...non sei veramente dedito a astrofotografia e osservazioni di Deep Sky e la cosa quindi non ti pesa.

Dove abiti ?? Citta' Campagna o spero per te...collina ??

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Avrei bisogno di aiuto!
Autore: -giorgio- (---.cust.tele2.it)
Data:   06-29-05 13:57

Fiesole, (FI)collina, fuori città quasi campagna, a circa 340metri sul livello del mare. Buono, no?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Avrei bisogno di aiuto!
Autore: astrofilo 
Data:   06-29-05 14:08

-giorgio- Scrivi:

> Fiesole, (FI)collina, fuori città quasi campagna, a circa
> 340metri sul livello del mare. Buono, no?
Non male.
Ora è in ferie ma un mio amico astrofilo di lunga data abita proprio a Fiesole.
Si chiama Marco Menichelli. L'email la trovi sul suo sito www.marcomenichelli.it
Scrivigli. dovrebbe rientrare fra un paio di settimane.
E' una persona molto disponibile e può esserti sicuramente utile.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Avrei bisogno di aiuto!
Autore: Uranus 
Data:   06-29-05 14:24

Ovviamente non potrai prendere un telescopio che sia motorizzato, con tutti gli oculari ecc. Dovrai comprare man mano le altre cose. Il budget è cmq limitato. Il primo telescopio che ti consiglierei al posto del solito cinesone è questo:

http://www.otticasanmarco.it/Formula15.htm

Il problema è però la montatura, sottodimensionata.

Ah....vuoi un telescopio di qualità o di battaglia? (non mi dire una via di mezzo, visto che non praticamente non esiste)

Strumentazione:-C8" XLT su CG5


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Avrei bisogno di aiuto!
Autore: Uranus 
Data:   06-29-05 14:26

Ti vorrei anche ricordare che per il deep serio devi andare come minimo dai 25cm in su.

Strumentazione:-C8" XLT su CG5


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Avrei bisogno di aiuto!
Autore: -giorgio- (---.cust.tele2.it)
Data:   06-29-05 15:05

Cosa intedi per ''battaglia''?
grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Avrei bisogno di aiuto!
Autore: Babybears 
Data:   06-29-05 16:07

340 slm ..ci metterei la firma...

A questo punto direi che vale la pena fare uno sforzo in piu' prendendo un 8'' (20cm) che sia LXD75 o LX90 o C8 etc.. comunque io sono entusiasta del sistema UHTC della Meade e dell'Autostar...non ho fatto prove diretet dello starbright della Celestron e del suo GOTO...comunque saranno sicuramente ottimi.

Si parla di cifre intorno ai 2000 euro in su...

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.