1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Messaggio precedente  |  Messaggio successivo 
 NGC6888 (Crescent) - Eccesso di fantasia?
Autore: Winny 
Data:   06-28-05 01:23
Allegato:  CrescentTotale.jpg (191k)

Arrivato finalmente il filtro halfa Astronomik che aspettavo da quasi due mesi ho puntato la Nebulosa Crescent che, non avevo mai osservato prima: le recenti foto di Franco e altri mi avevano molto incuriosito e volevo provarci anche io.

Stupore: la nebulosa è grande giusto giusto il sensore dell’HX516 con il taka 102/820 e di vede subito abbastanza bene. Dato che non ho ancora il coraggio di spingere il sistema di ripresa a pose molto lunghe (la guida è ballerina e l’allineamento polare molto approssimativo) ho acquisito un totale di 1h e 15 minuti in subframe da 500 sec. L’immagine finale è abbastanza dettagliata e consente di vedere anche l’interno della Crescent, passando in scala logaritmica

Ovviamente ho scrutato il campo anche in visuale: nessuna traccia della nebulosa nell'area piena di stelline. Ho poi fatto una ripresa con la D300, inquadrando lo sesso campo (6x300 sec a 800 iso), senza filtri: NGC 6888 è appena visibile nelle aree più luminose con toni rossi e violetti.

Alla fine ho composto il tutto – campo RGB della digicam, nebulosa Halfa come luminanza dell’area relativa, colorazione della nebulosa falsa (a pennello in photoshop: colori falsi non falsi colori!!!) ma basata su quanto c’è effettivamente nella ripresa con la d300.

Il risultato è quello allegato. Di certo non è una ripresa dal valore scientifico: è certamente più una espressione di creatività o un illudersi alla Schiapparelli. Ma è poi così sbagliato? Io non mi sento in colpa: anzi mi compiaccio perfino che il cielo milanese permetta ancora simili pazzie. Poi è una passione, mica un lavoro...

A presto
Francesco

 Rispondi a questo messaggio  |  Lista dei Forum  |  Flat View   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

 Argomento Autore  Data
 NGC6888 (Crescent) - Eccesso di fantasia?  
Winny 06-28-05 01:23 
 Re: NGC6888 (Crescent) - Eccesso di fantasia?  
Marco Retucci 06-28-05 08:17 
 Re: NGC6888 (Crescent) - Eccesso di fantasia?  
franco sgueglia 06-28-05 10:22 
 Re: NGC6888 (Crescent) - Eccesso di fantasia?  
Winny 06-28-05 23:35 
 Re: NGC6888 (Crescent) - Eccesso di fantasia?  
Winny 06-29-05 00:18 


 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.