1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Autocostruzione CCD
Autore: Antonino (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-28-05 14:57

Ciao, volevo sapere se è possibile autocstruire una camera ccd per astronomia,se si dove posso trovare le guide?

E una buona guida all'uso della ccd?


Grazie

Cieli Sereni
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autocostruzione CCD
Autore: franco sgueglia 
Data:   06-28-05 15:05

Ciao Antonino,

a questo indirizzo:

http://www.astrosurf.com/audine/English/index0.htm

trovi il progetto e le parti per realizzare una camera
CCD molto interessante e molto utilizzata nel campo
astrofotografico e spettroscopico.

Per quanto concerne un manuale all'uso della ccd

ti consiglio il testo di Plinio Camaiti
( l'ho letto un bel po di anni fa non so se e' stato aggiornato)

e' semplice e ti guida passo passo a comprendere ed

affrontare le problematiche legate a questa tecnologia.

Il testo mi pare si chiami :

"GUIDA AI CCD PER ASTRONOMIA"

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autocostruzione CCD
Autore: Antonino (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-28-05 15:08

Grazie Franco, avevo visto il testo di Plinio Camaiti e volevo aquistarlo,mi sembra molto interessante e ben scritto.

Grazie
ancora

Cieli Sereni
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autocostruzione CCD
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-28-05 16:01

Ciao Antonino,

ho costruito la Audine un paio d'anni fa e la continuo ad utilizzare con soddisfazione.

Se ti serve qualche informazione fammi sapere.

Puoi trovare alcune delle immagini riprese con questa camera sul mio sito : www.astrosurf.com/mpaolilli

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autocostruzione CCD
Autore: Antonino (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-28-05 16:46

Ciao Marco forse mi puoi essere di grande aiuto avrei bisogno di sapere se hai la copia del circuito cioè quello con le piste, perchè io ho visto sul sito originale e ci sono solo gli schemi elettrici, non sono molto esperto.......

ciao
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autocostruzione CCD
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-28-05 17:56

In effetti sul sito di Audine non ci sono volutamente i circuiti stampati perchè venivano venduti, sotto forma di kit, da una società francese per finanziare lo sviluppo del progetto ( non ho il link sotto mano, ma forse se guardi bene nel sito di Audine la trovi ). In alternativa possono essere ridisegnati a partire dal circuito pubblicato.

In ogni caso ti suggerirei di valutare bene la tua esperienza nello realizzazione dei circuiti elettronici poichè il progetto, benchè non eccessivamente difficile in senso assoluto, è abbastanza complesso e, soprattutto, utilizza componenti, come il sensore, piuttosto costosi ( circa 200-250 € per il solo sensore ) ed una saldatura di troppo potrebbe avere effetti devastanti sul portafoglio.....

Detto questo ..... posso solo incoraggiarti !!

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autocostruzione CCD
Autore: Antonino (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-28-05 18:10

Ti ringrazio per l'incoraggiamento, però una volta avuto il circuito stampato poi non avrei problemi ne a farlo ne nelle saldature poichè non sono proprio così a terra con l'elettronica, ho già fatto centinaia di circuiti e modificato apparecchi e non ne ho mai distrutto nessuno.

Comuqnue grazie per i tuoi preziosi consigli.

Ciao
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autocostruzione CCD
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-28-05 18:34
Allegato:  template circuiti.zip (28k)

Ciao e scusami.... non volevo offenderti : anzi sono contento di trovare qualcun altro con la passione per l'atocostruzione di questo tipo di sistemi.

Ti invio in allegato i disegni dei circuiti stampati che ho utilizzato io : non sono esattamente quelli che vedi nel sito di Audine, ma mi hanno permesso di costruire la camera ( un po' più grossa di quella originale ).

Ho anche fatto qualche piccola modifica ai circuiti per poter utilizzare un cavo parallelo standard e per generare tramite operazionale tutte le tensioni di polarizzazione del sensore.

Credo che analizzando le tracce non dovrebbe essere difficile ricostruire circuito e modifiche.

Ho utilizzato sia componenti normali che SMD, questi ultimi ricavati da vecchie board di PC (principalmente per ridurre le dimensioni di resistenze e condensatori).

Per vedere i circuti devi usare il software OpenOffice che trovi sul sito www.openoffice.org.

Se ti servono chiarimenti puoi contattarmi direttamente (la mia mail dovrebbe essere visibile )

Se ti interessa, assieme ad altri amici ed in collaborazione con la sezione strumentazione dell'UAI, stiamo sviluppando il progetto di una nuova camera CCD che utilizza i chip della Sony. Ci trovi su http://groups.yahoo.com/group/Progetto_ccd_uai/

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autocostruzione CCD
Autore: Antonino (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-28-05 18:39

No, non mi sono offeso, scusami se ti ho fatto capire questo,grazie per i circuiti,aderirò al rpogetto, in caso di problemi durante l'autocostruzione mi farò sentire.

ciao
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.