1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 treppiede x binocolo e spotting scope
Autore: eddie 
Data:   06-29-05 21:46

Ringrazio il Sig.re Piergiovanni Salimbeni x la celerità nel rispondermi Sono un lettore assiduo delle recensioni nella sua rubrica Strumenti del mensile le Stelle
Premetto ke posseggo da diversi anni un Meade SC 8" con montatura a forcella ke utilizzo sembre meno x via del tempo x il cool down delle ottiche, il suo peso etc
Ultimamente ho acquistato degli strumenti ultra trasportabili 1 Celestron ultima 7x50 , 1 Kronos 26x70 , 1 Celestron Skymaster 25x100 ed infine 1 SW 80ed
Volevo una montatura altazimutale x utlizzare il suddetto materiale x osservazioni "veloci" Come reputa gli ultimi due acquisti ke mi accingo a fare : SW 127/1500 Maksutov e Coronado Pst.
Trova ke otterrei dei miglioramenti molto visibili vendendo il Celestron 25x100 e rimpiazzarlo con il 25x100 TS?
INfine ha avuto modo di provare il binicolo 0x80 Ts triplet della astrotech?
La ringrazio x i consigli avuti

Cieli Sereni

Calì Edmondo

P.S.
x King non ho acquistato dalla Telescope Service ma ho solamente letto la recensione del binocolo 25x100 TS
Ti ringrazio x il consiglio del treppiede della eq6 , magari farò questo acquisto in un secondo tempo x affiancargli una Vixen GP

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: treppiede x binocolo e spotting scope
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   06-29-05 22:42

Ringrazio il Sig.re Piergiovanni Salimbeni x la celerità nel rispondermi Sono un lettore assiduo delle recensioni nella sua rubrica Strumenti del mensile le Stelle
--La ringrazio, sono contento che legga le ns rubriche.

Premetto ke posseggo da diversi anni un Meade SC 8" con montatura a forcella ke utilizzo sembre meno x via del tempo x il cool down delle ottiche, il suo peso etc
--Edmondo..la capisco, anche io spesso ho i medesimi problemi da lei riscontrati. Quest'anno, utilizzando un 25x100, ho aumentato le sessioni osservative, specie di inverno di oltre il 60%. Potendo raggiungere i 1000m di altitudine in soli 10 minuti di auto, ho sempre trovato il tempo, nel dopo-cena, di fare rapide, ma proficue sessioni osservative.

Ultimamente ho acquistato degli strumenti ultra trasportabili 1 Celestron ultima 7x50 , 1 Kronos 26x70 , 1 Celestron Skymaster 25x100 ed infine 1 SW 80ed
--direi che ha un bel parco di binocoli, ampio e dalle differenti prestazioni.

Volevo una montatura altazimutale x utlizzare il suddetto materiale x osservazioni "veloci" Come reputa gli ultimi due acquisti ke mi accingo a fare : SW 127/1500 Maksutov e Coronado Pst.
--Premetto che le mie saranno impressioni personali e quindi opinabili.
Ho provato lo Sw 127 anche contro uno SW 100 ed il rifrattore è uscito sempre vincitore, per contrasto e capacità di sopportare al meglio gli ingrandimenti. Oltrettutto, causa mediocre intubazione, ho trovato il piccolo Mak più ostico nel raggiungere l'ambientamento termico, rispetto al100ED. Se fossi io, a dover scegliere, venderei l'80 e comprerei il 100, che tutto sommato è leggero e facilmente trasportabile anche in una macchina utilitaria,l'ottica poi è decisamente buona. Ovviamente vedo la montatura altazimutale ideale per spazzare il cielo a bassi ingrandimenti, piuttosto che osservare luna e pianeti a 200X, ma ad un astrofilo "pratico" come lei questo potrebbe non interessare. o sbaglio?
Mi piace molto anche l'ottica del Meade di 125mm, anche se è difficile trovarne di usati a prezzo ragionevole, soprattuto in versione OTA. Resta sempre il problema della montatura, io per luna e pianeti sto a casa..per il cielo profondo, no.Lei cosa vorrebbe fare?


Trova ke otterrei dei miglioramenti molto visibili vendendo il Celestron 25x100 e rimpiazzarlo con il 25x100 TS?
---Dipende.
La qualità di questi modelli è un po' incostante, sostanzialmente sono tutti prodotti Made in China, che vengono in realtà "scremati"dalle richieste delle aziende di settore, il successo di bigbinoculars è dovuto, in parte, al supporto-cliente ed alla grande competenza di Kevin, che è un grande esperto di binocoli. I binocoli 8x30 che trova sulle bancarelle dei cinesi, sono i prodotti mal riusciti, che si discostano dalle marche "blasonate" proprio per questo difetto costruttivo.
Ho provato un paio di TS, e tre Celestron ed ho notato una lieve differenza di prestazioni tra i primi due e quelli con marchio americano.
Sostanzialmente ho notato un miglior trattamento antiriflesso ed una puntiformità superiore soprattutto al centro del campo. (Ricorderò per sempre la visione del doppio di perseo a 2300, proprio con un Ts 25x100.)Inoltre, con i Ts ho sempre visto perfettamente le stelle del Trapezio, con i 25x100 con difficoltà
Un Celestron su tre era fortemenente scollimato e questo provocava, fra le varie cose, una notevole perdita di luminosità, perdendo "nella prova pratica" con il binocolo dal marchio tedesco.

Capirà quindi che la collimazione è molto importante, se lei non è in grado di farla si rivolga quindi ad un rivenditore competente che potrà ovviare al problema.
Nel suo caso, non so risponderle, se il suo Celestron è un binocolo" ben riuscito" nonchè collimato alla perfezione, potrebbe notare solo una lieve differenza acquistando un TS.
In settimana dovrebbe arrivarmi un Astrotech Optik, sono curioso di verificare la bontà dell'ottica, visto che sono pressochè identici ai TS ed agli Oberwerk.


INfine ha avuto modo di provare il binicolo 0x80 Ts triplet della astrotech?
--Purtroppo, no, ma le farò sapere quanto prima.
Faccia conto, che spesso è difficile dare un giudizio sugli strumenti in genere, ciò che per lei è ottimale, per me non potrebbe esserlo.
Ad esempio, dal cielo suburbano, preferisco utilizzare un 25x100 per vedere qualche galassia in un campo "mediocre" di soli 2.35 sfruttando la luminosità e la pupilla di uscita di soli 4mm.
Quando vado in alta montagna, specie sopra i 2300 metri, osservo con il 100 ma il 9x63 mi da una visione impareggiabile della Via Lattea, per questo motivo, da qualche mese, penso al miyauchi Binon 10x50 con 9 .5 gradi di campo, che dovrebbe mostrare le nebulose stellare nel sagittario come non mai.
Spesso è un fatto di gusti personali, visto che in questa fascia di prezzo potrebbe prendere un bel dobson di 20cm, per mio gusto personale, trovo impareggiabile, spazzare il cielo con un buon binocolo comodamente sdraiato sotto un cielo buio e privo di lampioni.


La ringrazio x i consigli avuti
--ci mancherebbe!
a presto!
Piergiovanni

Cieli Sereni

Calì Edmondo

P.S.
x King non ho acquistato dalla Telescope Service ma ho solamente letto la recensione del binocolo 25x100 TS
Ti ringrazio x il consiglio del treppiede della eq6 , magari farò questo acquisto in un secondo tempo x affiancargli una Vixen GP

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.