1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ancora lx 200gps- 14"
Autore: Pierpaolo (---.49-151.net24.it)
Data:   06-30-05 19:08

Salve a tutti, avevvo postato qualche giorno fa perchè avevo problemi di allineamento col suddetto telescopio....ho seguito tutti i vostri consigli, ma niente....il telescopio nn punta precisamente gli oggetti....sono nel campo del cercatore, ma a volte anche molto lontani, e qst mi da fastidio visto il prezzo e la qualità del telescopio...io l'ho trovato sempre montato e ieri mi sono chiesto se fosse perfettamente in bolla....guardo ma, sorpresa, nn c'è la bolla!!!!!!!!! ho chiesto come facevano a metterlo in bolla e loro mi hanno detto con un livello....però nn è mai preciso perchè il livello agisce solo su 2 dimensioni alla volta e nn su 3 come la bolla...allora vi chiedo: esiste in commercio una bolla da comprare e applicare al telescopio? oppure mi sapete dire un metodo per metterlo perfettamente in bolla?..Ciao e grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora lx 200gps- 14"
Autore: Babybears 
Data:   06-30-05 19:13

Si..se vai a OBI (supermercato del fai da te) a due euro ci sono quelle gia con due bolle ortogonali.

Comunque anche con una sola bolla...non penso che sia così difficile .

Comunque eventualmente ne riparliamo
ciao

Ma LX 200 con GPS dovrebbe fare tutto da solo....o quasi...

C'e'qualcosa di molto strano....

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora lx 200gps- 14"
Autore: Pierpaolo (---.49-151.net24.it)
Data:   06-30-05 19:23

Guarda, ti poso dire una cosa...ieri abbiamo fatto una dimostrazione per l'innaugurazione del ristorante di un amico del presidente.... lo abbiamo montato in fretta e furia e abbiamo livellato il trepiede a occhio.....messo il pannello di controllo a sud e il tele in posiz home...ho messo come luogo napoli e fatto allineamento a 2 stelle..(arturo e vega)..poi ho puntato m13, era nel cercatore, ma ho dovuto aggiustarlo di un bel pò per averlo nell'oculare del tele.....boh.....cmq l'altra volta ci ho penato per 3 ore.....ma sempre impreciso...quindi ho pensato che potessi dipendere dal fatto che nn fosse in "bolla"

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora lx 200gps- 14"
Autore: Carlo (212.210.116.---)
Data:   06-30-05 19:50

Ciao Pierpaolo, in ogni caso non credo che riuscirai ad ottenere una precisione migliore. Intendo: l'autostar è sufficiente a portarti l'oggetto nel campo del cercatore, ma non nell'oculare stesso. Ci sono troppe variabili in gioco (precisione orologio, posizione strumento, messa in bolla, ....). Una banalità: ma hai impostato l'ora legale ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora lx 200gps- 14"
Autore: Pierpaolo (---.49-151.net24.it)
Data:   06-30-05 19:52

si, l'ora legale è impostata.......solo che abbiamo un celestron da 25cm che è di una precisione inaudita....ti porta l'oggetto al centro dell'oculare....mah....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora lx 200gps- 14"
Autore: Umb (---.38-151.net24.it)
Data:   06-30-05 20:12


>l'autostar è sufficiente a portarti l'oggetto nel campo del cercatore
>ma non nell'oculare stesso.

Possibile ? L'autostar Meade non l'ho mai provato, ma il mio C9, una volta correttamente allineato, centra senza problemi un oggetto nell'oculare da 18 mm ( 130x sul C9 ) la gran parte delle volte.


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora lx 200gps- 14"
Autore: ruycos 
Data:   06-30-05 20:18

Ciao anche il mio Meade con autostar porta l'oggeto dentro l'oculare con meno ingrandimenti diciamo il 26mm.
ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora lx 200gps- 14"
Autore: GiulioM 
Data:   06-30-05 20:35

Ciao

Se ben allienato e funzionante un LX200 porta l'oggetto al centro del campo dell' oculare o molto vicino

Una cosa che mi e' venuta in mente, mi pare di default ci sia l' impostazione terrestre come inseguimento o puntamente e si deve mettere siderale ( almeno un mio amico ha avuto questo problema con un lx90 )

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora lx 200gps- 14"
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   06-30-05 21:00

Ciao Pierpaolo , il tuo caso pare abbastanza strano ; a volte sono gli errori piu' stupidi a non far funzionare a dovere uno strumento , ma nel tuo caso il GPS dovrebbe risolvere tutti i problemi di immissione dati.
Comunque ti dico che a bassi ingrandimenti un oggetto deve essere all'interno dell'oculare altrimenti c'e' sicuramente qualche problema piu' insidioso da risolvere.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora lx 200gps- 14"
Autore: Babybears 
Data:   07-01-05 08:38

Suggerisco di scaricare questo semplice ma utile e leggero SW per l'allineamento su due stelle (Best Pair) e che dialoga anche con Autostar e Meade LX200

Potrebbe aiutare...ciao

http://www.ilangainc.com/bestpair/

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora lx 200gps- 14
Autore: Max 
Data:   07-01-05 15:29

Ciao, per quanto riguarda la messa in bolla, è da fare solo se il tele è montato in equatoriale mentre nella configurazione altazimutale non serve assolutamente in quanto lo strumento ha una livella interna gravimetrica che determina la posizione corretta per il successivo allineamento. Non riesco poi a capire che senso abbia l'inserimento dei dati manuale quando ci pensa il GPS ad acquisire latitudine longitudine e ora del luogo dove si trova. Per il difetto di precisione nel puntamento la causa sta quasi sicuramente nel fatto che non hai eseguito due importanti operazioni CALIBRA MOTORI e ADDESTRAMENTO che vanno fatti assolutamentye la prima volta e poi una volta all'anno se lo strumento viene portato in giro spesso.
Pierpaolo mi sembra veramente strano che nessuno del tuo gruppo si sia preso la briga di leggere il manuale dove queste cose sono tutte riportate. Come si fà a comprare uno stumento così costoso e tecnologicamente evoluto e mettersi a smanettare senza dare un' occhiata prima alle istruzioni? E' una mia riflessione non ce l'ho con nessuno, non volermene.



Invia modifica (07-01-05 17:08)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora lx 200gps- 14"
Autore: Babybears 
Data:   07-01-05 15:47

Perfettamente d'accordo con MAX...

Hai un tele ottimo e auto installante ...ma "na letta a li manuali....nun fa male"....

Vedrai che con qualche train drive e calibrate...va tutto a posto.

Nel settaggio di autostar spero che tu abbia scelto anche il tele giusto dall'elenco.

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora lx 200gps- 14"
Autore: ruycos 
Data:   07-01-05 16:33

Si si concordo con quello che avete detto, bisogna fare un'addestratina ai motori.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora lx 200gps- 14"
Autore: Pierpaolo (---.49-151.net24.it)
Data:   07-01-05 22:25

ok ragazzi, grazie a tutti....ve l'ho detto io sono arrivato nel gruppo quando il tele era già arrrivato....molte volte l'hanno usato senza Autostar e motori!!!!!! a mano, vi rendete conto? la prossima volta che lo montiamo faccio l'addestramento motori e la calibrazione e poi vi faccio sapere....se fosse per me lo andrei a prendere e montare ora...il problema è che ci vogliono almeno 3 persone..:-(..credetemi, è al limite del "trasportabile"

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora lx 200gps- 14"
Autore: Babybears 
Data:   07-02-05 00:20

Fatevi...un ETX !!

Scherzo...avete un gran bel telescopio

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Meade ETX 70AT Autostar 494
Autore: Alfio Antico (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   12-24-05 15:10

Qualcuno sa gentilmente spiegarmi i passaggi per programmare l'autostar del telescopio Meade ETX 70AT Autostar 494.
Grazie ed auguri a tutti.
Alfio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade ETX 70AT Autostar 494
Autore: Babybears 
Data:   12-27-05 10:56

Un primo sistema potrebbe essere questo.

http://www.meade.com/educational/etx%20videos/chap3.html

http://www.meade.com/manuals/TelescopeManuals/AutostarManuals/autostar494.pdf

Sono delle video istruzioni in inglese ma molto chiare lo stesso.

Poi tirati giu' dalla Meade il manuale in inglese perche' quello tradotto in italiano e' impossibile.

SE non basta cerchero' di farti un elenco semplice ...che per'altro e' gia' scritto nel manuale.

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Invia modifica (12-27-05 11:16)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade ETX 70AT Autostar 494
Autore: maramau (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   01-15-06 13:53

spero di esservi di aiuto dicendo che con una telefonata allo 0458290825 vi arriva a casa in un giorno (tramite UPS) il manuale in ITALIANO
ciao



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.