1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 collimazione binocolo
Autore: eddie 
Data:   06-30-05 21:16

Ringrazio Piergiovanni x i consigli datemi e x la cortesia e pazienza con cui mi ha trattato :-)
X il momento non mi sono cimentato nella collimazione del binocolo Celestron Skymaster 25x100 xkè ho fatto la follia di acquistarlo senza treppiede credendo ke lo avrei potuto utilizzare x brevissimo tempo a mano libera!!!
Ho letto il suo articolo riguardo la collimazione dei binocoli anche se non ho trovato dove sono nascosti i 4grani x la collimazione che dici tu nel mio binocolo
Un supporto come il manfrotto 728B lo trovi bene x il Celestron ultima 7x50 ed il Kronos 26x70? Esiste un morsetto x il Kronos ke sia più robusto di quello di serie?
Grazie x il tu accordatomi

Ciao

Cieli Sereni
Edmondo Calì

P.S. Abito in Sicilia mi viene un tantino difficile andare a Varese x collimare il mio binocolo comunque grazie lo stesso :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimazione binocolo
Autore: Piergiovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   07-01-05 11:48

Ciao Edmondo
Dovresti trovare le viti, sotto il rivestimento dello scafo, utilizza un piccolo cacciavite per spostare la gomma.
Direi che il manfrotto va molto bene per il Celestron 7x50, perchè porta sino a 4 libbre. Quanto pesa il kronos 26x70?
Ci sono morsetti più robusti di quelli di plastica, prova su e-bay, qui (http://www.bigbinoculars.com/ladapt.htm) oppure costruiscilo tu, l'operazione non è molto diffcile.
Ciao
Pier

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimazione binocolo
Autore: eddie 
Data:   07-01-05 22:41

Grazie Piergiovanni x i tuoi consigli riguardo il Kronos pesa molto 1900 gr come tutti i russi...
Ultimo consiglio il tripode magaluminium è della William Optics o è di costruzione cinese presente con diversi marchi?
Questa paura mi è venuta visitato il sito di :http://www.webalice.it/paolagianluca/it/itpro/itpro00/itpro00b.html
dove è presente sotto un altro nome...
Oggi ho letto la nuova recensione del rifrattore geoptik 100 su le stelle e sono contento che il prezzo dei rifrattori è sceso mentre quello della qualità sale di giorno in giorno

Cieli Sereni

Ciao
Edmondo Calì

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimazione binocolo
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   07-02-05 19:42

Ciao Edmondo.
Il cavalletto non è di produzione nazionale, In Italia, è proposto con nome e marchi diversi Ovviamente, penso che sceglierai quello dal prezzo più abbordabile, o che ti dia il miglior supporto post-vendita.

Ho trovato l'ottica del rifrattore Geoptik buona, calcola che è un F/10, ci sono in giro vecchi F/15 o F/12 che, ingombro a parte, lavorano meglio dei soliti cinesi ad F/8 o F/9, a parità di bontà ottica, conta la lunghezza focale. Quello che ho provato era un prototipo, spero di avere la possibilità di testare la versione finale prossimamente.
a presto!
Pier

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.