1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 COSA C'ERA IN CIELO STANOTTE
Autore: lorenzoz (192.92.126.---)
Data:   07-02-05 14:22

Questa notte sono rincasato alle 3 più o meno....non ero ubriaco...

C'era un leggero venticello che spazzava il cielo il quale era pienissimo di astri come in poche serate e per questo sono rimasto un po' a osservarlo a occhio nudo.

Tutto a un tratto a catturato la mia attenzione un oggetto che passava sopra le mia testa . Aveva una grande intensità di luce ma non poteva essere un aereo percheè la luce era fissa ed era troppo veloce.
In un primo momento pensavo che data la sua grande intensità luminosa era un oggetto molto basso ma invece è andato a morire all'orizzonte parecchi minuti dopo, testimonianza quindi o di garande altitudine o di traiettoria tangente alla mia zona di osservazione.

A questo punto ho guardato l'orologio erano le 3 e 20 , minuto pù minuto meno e, l'oggetto mi ha tracciato una linea da ovest-sud-ovest a est.

Io mi trovo nella provincia di Brescia più precisamente sul lago di ISEO.

QUALCUNO L'HA VISTO??? QUALCUNO SA COSA ERA??? SAREI MOLTO CURIOSO DI SAPERLO.....GRAZIE E CIELI SERENI

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: COSA C'ERA IN CIELO STANOTTE
Autore: Ste (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   07-02-05 14:35

Quasi sicuramente un satellite :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: COSA C'ERA IN CIELO STANOTTE
Autore: fabio (160.97.30.---)
Data:   07-02-05 15:10

......ACTARUS..CHE forse sorvolava i cieli in cerca di nemici di Vega ....

ahahah a parte gli scherzi sara sicuramente un satellite !
ma notizie di TEMPEL1 COME procede?
ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: COSA C'ERA IN CIELO STANOTTE
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   07-02-05 15:36

Un satellite o la ISS. Controlla i passaggi su Heavens Above.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: COSA C'ERA IN CIELO STANOTTE
Autore: Winny 
Data:   07-02-05 16:38

Anche io l'ho visto il passaggio delle ISS: era comunque molto più luminosa di quanto riportato su Heavens Above. Al culmine almeno mag -2 contro -0.5

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: COSA C'ERA IN CIELO STANOTTE
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   07-02-05 18:07

si ma il passaggio della ISS se non sbaglio dura pochi secondi e non minuti come ci ha detto il nostro amico


Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: COSA C'ERA IN CIELO STANOTTE
Autore: lorenzoz (192.92.126.---)
Data:   07-02-05 20:27

Io ho visto l'oggetto di cui vi ho parlato quando ormai era già sulla mia verticale.....a scomparire ci avrà messo circa 60 secondi.....quindi in totale avrà attraversato il cielo in due minuti o poco più

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: COSA C'ERA IN CIELO STANOTTE
Autore: LONNIC (---.libero.it)
Data:   07-03-05 18:52

errore,
la ISS in cielo puo' essere in vista anche per cinque minuti
(cronometro alla mano) ...

LONNIC

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: COSA C'ERA IN CIELO STANOTTE
Autore: Antonino (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   07-03-05 19:06

IO ho visto la sera prima la stessa cosa, Rosarno Prov. di Reggio Calabria, ho subito pensato a un satellite o alla stazione, però la cosa strana è che era molto più luminoso di Venere, sarà stato come magnetudine almeno -4 e al contrario dei satelliti o della ISS si muoveva molto lentamente, è scomparso dopo circa 25 minuti a Nord dietro le montagne, Una domanda: avete mai visto un satellite che rimane con la stessa luminosità per tutto il treagitto? Ma soprattuo come è possibile che si veda per 25 minuti?

Saluti
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.