Autore: astrofilo
Data: 07-05-05 09:04
TheMasmo Scrivi:
> Secondo voi, quale è lo strumento migliore per riprendere la
> luna?
Un satellite artificiale in orbita lunare.
Scherzo, ovviamente.
Per le riprese in alta risoluzione servono sia un'ottica di elevata qualità sia un'apertura generosa (18/25 cm) per sfruttare al meglio il seeing buono, quando c'è.
Teoricamente il top sarebbe un rifrattore ma anche il peggiore avrebbe un prezzo alto, figuriamoci roba di qualità. Tanto per darti un'idea l'Astrophisics aveva in catalogo tempo fa un rifrattore apocromatico da 25 cm di diametro a 250.000 Euro (o erano 250 milioni di Lire, comunque sempre una cifra imponente).
Veniva fatto espressamente su ordinazione e la lavorazione durava molti mesi.
> Con il mio è un casino, ha la focale troppo alta, a me
> piacerebbe
> riprenderla intera e poi fare degli zoom, mentre con il mio è
> sempre
> uno zoom.
Secondo me, invece, è meglio avere una buona focale e fare i mosaici. Vengono molto più definiti. Altrimenti prendi un teleobbiettivo intorno ai 200 mm di focale e lo adatti in qualche modo alla webcam. Lo blocchi sopra il telescopio e riprendi la Luna per intero.
Dopo che l'hai fatto 4 o 5 volte ti passa la voglia mentre non smetterai mai di riprenderla cratere per cratere. Ognuno è diverso dall'altro e da sé stesso a seconda dell'incidenza della luce solare.
> Avevo visto che ci sono dei telescopi.. anzi dei telescopi di
> guida tipo questo
> http://www.miotti.it/index.php/item/department/1001/productor/22/item/3923/sku/9939.html
>
> che è vero che non saranno il massimo, ma è capace che per
> riprendere
> la luna possano andare bene.. (focale di 500 e diametro di
> 70!!)
>
> Che ne dite?
>
> Forse il problema sarebbe montarlo sulla mia montatura eq... è?
Credo che il problema di montarlo sulla montatura non ci sia. Basta fare una staffa di raccordo in alluminio se vengono forniti anche gli anelli. Altrimenti vanno comprati anche quelli.
Piuttosto credo che per le riprese webcam sia completamente inutile. I pianeti vengono piccolissimi e senza dettagli a causa della scarsa apertura, La luna sarà troppo grande per entrare tutta nel campo della webcam e troppo piccola per risolverla adeguatamente.
Capisco la voglia di fare sempre di più, però ti consiglio di divertirti con il tuo tele, anche guardando qualche ammasso e nebulosa. Nel frattempo ti crei un bel fondo cassa per fare una spesa "decisa", sia nell'ottica sia nella montatura.
Inoltre il mio consiglio iniziale resta valido.
Cerca in giro qualche astrofilo che abiti vicino a te e organizza qualche uscita in compagnia. Vedrai come la tua visione del cielo si amplierà.
Eventualmente vai su yahoo e linkati alla ML astrocaat. E' la ML del coordinamento delle associazioni astrofile toscane.
Li ci trovi tantissimi astrofili ben disposti ad aiutare.
Cieli sereni
Renzo
http://www.renzodelrosso.com
moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky
|
|