1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M42
Autore: marco (---.tin.it)
Data:   03-11-02 00:25

Ciao a tutti !
Ho iniziato da poco e volevo chiedervi se col mio 114 posso vedere una nebulosa come quella di m42, testa di cavallo, o per vedere la nebulosa c'è bisogno di fotografarla ? o di uno strumento più potente?
Io puntando il mio tele su m42 vedo solo un gruppo di stelle .

Sbaglio qualcosa ?
Ciao e grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: M42
Autore: AGOSTINO (62.98.158.---)
Data:   03-11-02 14:49

Ciao Marco,
sono Agostino di Bari e ti premetto che la nebulosa M42 si vede già ad occhio nudo, solo però in condizioni di seeing adeguato e senza inquinamento luminoso, col tuo telescopio in condizioni di cattivo seeing potrai riuscire a vedere la parte più luminosa della nebulosa, e mi pare strano che vedi solo le "stelle del trapezio", così sono chiamate le stelle che si trovano al centro della M42.
Due sono le questioni: o non hai puntato proprio bene la M42 oppure le condizioni del cielo al momento in cui hai osservato erano così pessime che non riuscivi a scorgere neanche la parte più luminosa.
Per quanto riguarda la fotografia degli oggetti deboli come le nebulose o le galassie, l'importanza è quella che riguarda la registrazione sulla pellicola fotografica delle parti più deboli, ovvero grazie alle lunghe pose fotografiche, le pellicole man mano che passa il tempo registrano sempre più particolari di un oggetto celeste, ecco perchè quando osservi una foto di M42 o della Testa di Cavallo ti sembra molto vistosa, in quanto il tempo che la pellicola è stat esposta alla luce di quell'oggetto è stato particolarmente alto in modo tale da poter registrare più particolari dell'oggetto stesso, se tu volessi vedere un oggetto debole così come lo vedi in una fotografia dovresti andare ad 8000m d'altezza con un telescopio da 100 pollici!!!!(naturalmente questo non può accadere, ho esagerato un pò per farti capire che non è proprio importante fare foto di oggetti deboli per poterne vedere il loro splendore, e sappi che tra una foto ed una osservazione l'emozione cambia, la foto è la foto....l'osservazione invece......!!!!!)
Impara prima ad osservare questi oggetti che popolano il nostro universo e lo capirai da solo, anche a me piace fare fotografie ma ci vuole molta pazienza affinchè si abbiano i primi risultati decenti, quindi ti consiglio di fare prima osservazioni e poi in seguito fare delle foto degne di te stesso, alle quali solo tu potrai dare il giusto giudizio.

Io ti saluto e spero che quello che ti ho scritto possa esserti d'aiuto, e ricorditi di non limitarti a ciò che vedi sui libri o sulle riviste, certo, le foto sono spettacolari, ma le osservazioni dal vivo non hanno giudizio, e ricorda che un giorno anche tu potrai fare delle foto belle come quelle che osservi sulle riviste, in questo caso sono gli strumenti che contano e non le emozioni.

Ciao

AGOSTINO GIORDANO


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: M42
Autore: marco (80.116.39.---)
Data:   03-14-02 21:03

Grazie per la risposta Marco.

Ho un'altra domanda ...
(premetto che non ho ancora verificato quanto da te suggeritomi nella tua risposta a causa del brutto tempo, sempre nuvolo da me)

Se vedo la nebulosa come dovrei vederla ad occhio nudo o con ad esempio
un 50X ???
Forse come una leggera foschia azzurrina o quella è data dalla luminosità delle stelle del trapezio ???

Ho visto parecchie foto della M42 ... tutte bellissime... e a colori invece la foschia che vedo io non assomiglia lontanamente alla forma che vedo nelle foto ..

Grazie di tutto Marco



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: M42
Autore: AGOSTINO (62.98.176.---)
Data:   03-18-02 16:29

A 50X col tuo telescopio riuscirai a vedere abbastanza bene la nebulosa , ed il suo colore rossastro (vagamente); per poter distinguere il colore devi "immaginarlo", ovvero con un qualsiasi telescopio è difficile vedere i colori delle nebulose, quindi sta alla tua immaginazione associare la debole luminosità di un oggetto ad un preciso colore, di certo le luminosità non sono tutte uguali e così anche i colori.Ad occhio nudo si vede una leggera macchiolina, ma in condizioni di cattivo seeing neanche quella.
Comunque non appena c'è bel tempo fai qualche osservazioni con accurata attenzione ai particolari e fammi sapere!
Ciao


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.