1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-13-05 12:55

Scusate il leggero sfogo, ma quando ce vò ce vò..!
Io sono uno che rimane fedele ad uno stile redazionale e di contenuti, ma l'estate mi diletto a comprare altre riviste di astronomia da leggere tranquillamente sotto l'ombrellone.
Domenica scorsa è toccato a Nuovo Orione, che non compravo da molti mesi, e ridanghete!!...ci risiamo.
A che mi riferisco? allo stesso motivo per il quale anni fà abbandonai la stessa rivista di Nuovo Orione: mancanza di obiettività e di contenuti delle sue pseudo prove.
In copertina campeggia il trafiletto "test della Starlight sxv h9c"...bene dico io, veiamo che dicono..
Dopo essermi letto un interesante disquisizione teorico-tecnica su rumore,bias,adu ecc.., ed aver gustato le immagini che accompagnano l'articolo, alla fine si legge:

"a causa delle avverse condizioni meteo durante il periodo del test, non abbiamo realizzato nessuna immagine e quelle che presentiamo le abbiamo scaricate dal sito della starlight"!!!..........

CHE'!??...
e non è il solo:
altro articolo apparentemente gustoso, la presentazione dei nuovi Meade rcx400. Da non credere hanno riportato pari pari quello che dice la Meade, senza uno straccio di immagine (le potevano pur fare a Perinaldo quando hanno presentato stì strumenti no?!), nè commenti personali.

Insomma, la prossima volta anzichè spendere 6 euro per il giornale raccoglierò i depliant delle varie case, tanto è uguale!...

Scusate, ma mi sento proprio preso per i fondelli, ....era meglio comprare novella 2000......sigh!

Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   07-13-05 13:28

> Scusate, ma mi sento proprio preso per i fondelli

In effetti..

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: gann 
Data:   07-13-05 13:53

In effetti anch'io sono rimasto molto deluso del numero di Luglio del Nuovo Orione. Oltre a ciò che hai scritto tu Giampaolo, in copertina hanno scritto la prova del modello SXVH9C mentre all'interno si trova la pseudo-prova del modello di punta M25C.
Ho l'impressione che il numero di Luglio sia stato scritto un pò di fretta e con molta poca pianificazione dei contenuti.
Vedremo come andrà nei prossimi numeri.

Saluti

Maurizio



Invia modifica (07-13-05 13:54)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: pat69 
Data:   07-13-05 14:23

E c'è di peggio, qualcuno che ha l'abbonamento per un anno :-(
Ne avrei saputo di più leggendo qualche forum su Internet.

Speriamo sia il caldo !

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   07-13-05 14:47

Condivido in pieno...

Sarebbe più onesto e apprezzabile che certe "prove" venissero definite "presentazioni promozionali"...

Sono sempre stato MOLTO perplesso sulla qualità delle prove condotte dal Sig. Ferreri, il quale sembra molto più interessato alla descrizione degli imballi di cartone che al resto... e mi fermo quà, che è meglio! (vedi anche il TOPIC relativo all'ormai famigerato libro del sig. Ferreri http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=32911&t=32911 )

Ognuno ne tragga le dovute conclusioni... e decida o meno di "dare da mangiare" a codesti "Signori"...

Cieli calmi e sereni



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: pat69 
Data:   07-13-05 15:22

Bello il topic sul libro...un'altra pietra miliare :-))

La fretta è sempre una cattiva consigliera...
vai a pensare che qualche astrofilo conserva "gelosamente" un vecchio libro
del '67 (pensa che non ero ancora nato!)
E poi bastava cambiare un pò le parole...

Ciao

P.S.: ma almeno c'era fra la bibliografia :-)

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: franco sgueglia 
Data:   07-13-05 17:29

E' un po che i giudizi, le prove , le opinioni di W.F. lasciano a desiderare.
Lo compro ancora per abitudine ; una sfogliata veloce e uno sguardo agli
annunci del mercatino . Praticamente un regalo alla casa editrice.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: Nico 
Data:   07-13-05 17:52

A perinaldo il telescopio nn è stato provato per causa del cattivo tempo.
Dubito che ferreri abbia mai messo occhio in questo strumento, nn ho letto la prova ma nn penso che spenderò soldi x no visto quello che dite :-)

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: Starfinder (---.fastwebnet.it)
Data:   07-14-05 08:56

Ciao a tutti,

compro da una vita Nuovo Orione, e questo mese ho letto gli articoli che avete citato.
Per quanto riguarda la prova del CCD concordo con voi, visto che le condizioni meteo erano avverse potevano aspettare il bel tempo e poi scrivere l'articolo.

Per quanto riguarda la prova del nuovo telescopio Meade, nell'articolo viene scritto in modo esplicito che si riporta pari pari una informativa della Meade e alla fine Ferreri non si esprime con un giudizio, ma si riserva dal farlo solo dopo averlo provato.

Altra considerazione da fare è che purtroppo tutte le riviste ( non solo quelle astronomiche ) vivono anche di inserzioni pubblicitarie, quindi sarà difficile leggere un giudizio pessimo di un tele o di un accessorio e poi a fianco vedere la pubblicità dello stesso.

Per quanto riguarda le prove degli strumenti preferisco utilizzare Internet.

Ciao

Ivan

GruppoM57

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: Babybears 
Data:   07-14-05 09:13

Caro Giampaolo,

Anch'io sono un lettore di N Orione e naturalmente hai ragione , in effetti o si fanno delle prove "vere" se no.. meglio evitare certi articoli.

Mando tanto per curiosita' ed esempio un test su un nuovo Telescopio Celestron...

http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=6950

saluti a tutti

PS..

Comunque mi sembra che resti una rivista accettabile ....ma qual'e' la migliore sul mercato italiano secondo il VS parere ??

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Invia modifica (07-14-05 09:16)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: Carlito Brigante (212.210.116.---)
Data:   07-14-05 12:36

Ciao a tutti,
dopo la mia segnalazione a Ferreri ed all'editore, ho avuto una mail di risposta dell'editore che girava la questione a Ferreri, il quale ha, di fatto, ammesso il plagio.
Personalmente, l'unica cosa che suggerirei è di mandare mail alle riviste quando accadono queste cose. Facciamogli sentire che ci siamo e che guardiamo la qualità delle pubblicazioni.
In effetti, è gravissimo che le prove non siano state effettuate veramente.
Ragazzi, facciamoci sentire, in modo garbato, ma deciso.
Io ho già iniziato: se ciascuno di noi gli manda una mail, semplice e molto garbata e rispettosa, qualcosa dovrà muoversi ...
Fatemi sapere.
Carlo
:-o

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-14-05 12:40

Personalmente non mi piace il fatto di essere stato stimolato all'acquisto di un giornale grazie ai titoli di copertina e poi scoprire che viene riportato tale e quale ciò che dice il produttore o l'importatore...lo trovo scorretto e poco obiettivo.
Mi parrebbe già sufficiente un minimo parere personale di chi scrive l'articolo.
Il fatto che mi dicano fin da subito che riportano quanto scritto dalla Meade (per esempio), mi fà pensare al puro e semplice messaggio promozionale. Allora perchè non scriverlo sulla parte alta della pagina?...vuol dire che la Focas gli ha pagato 2 pagine di inserzione pubblicitaria.
A Perinaldo stì strumenti li avranno toccati?...che impressione di stabilità gli avrà fatto?..Secondo W.Ferreri le prese usb sulla culatta del tubo non porterannoun aggravio di sbilanciamento ed il rischio che i cavi possano tirare da una parte?....
Questi sono alcuni dei quesiti "banalissimi" che io mi pongo, e avendone avuto l'occasione, me ne sarei sincerato.
Tutto quì, non mi aspetto altro da N.Orione, forse l'estate del prossimo anno ci saranno miglioramenti.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: franco sgueglia 
Data:   07-14-05 13:58

Marco poneva l'interrogativo su quale rivista

L'astronomia non e' fatta solo di prove strumentali , o
di annunci commerciali per i quali , e' ovvio , vi e' sempre
la predisposizione di chi scrive a non essere completamente
obiettivo per un motivo o per l'altro.

Trovo estremamente interessante Le Stelle , che mantiene
un suo livello di contenuti astronomici abbastanza elevato
rispetto a Caelum ( completamente vuota) e Orione
( che sta prendendo la strada della precedente).
Diversi anni fa scrissi una lunga lettera a W.Ferreri
lamentando il perchè le riviste di settore non
affrontavano mai il tema delle politiche commerciali
Meade e Celestron Europa ( all'epoca gli strumenti arrivavano
a costare quasi 3 volte il prezzo Usa ) , era una mail abbastanza articolata
si parlava di consorzi di acquisto e tante altre menate sui margini
e l'assistenza . Non solo la mia lettera non e' stata pubblicata , ma e' stata
completamente ignorata .
Le riviste di astronomia , come tutte le altre , si reggono sulla tiratura
e sulle pubblicità . Le case editrici sono enti a scopo di lucro e non istituti di beneficenza e l'astronomia non e' una parola che rende immuni
i giornalisti da influenze esterne.
La cosa migliore, in merito alle prove o alle decisioni per acquisti , e' sempre
affidarsi ad un amico o a un gruppo di amici come quello che il forum rappresenta per cercare di avere impressioni ed esperienze dirette
e qualificate. Affidarsi agli articoli e' un po un azzardo. Non ricordo e non sono in grado di fornire i dettagli di quanto vado a dire , ma ho letto spesso delle eresie da brivido in alcune prove e spesso erano firmate W.Ferreri.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: Babybears 
Data:   07-14-05 14:12

OK !! ho letto i Vs messaggi e ne terro' conto.

Mentre leggevo , pero' mi e' venuta anche una riflessione legata al mio livello ancora bassino di astrofilo (sia dal punto di vista personale-tecnico che strumentale) ...
Mi spiego meglio: Siccome da un anno ad oggi la Nuova Orione e' stata la mia rivista non dico preferita ma almeno piu' abbordabile....culturalmente parlando, ....non sara' che in effetti si sta' chiedendo troppo ad una rivista che deve tutto sommato avere un target...basso ??? In effetti quando ho preso dei numeri di Astronomia (UAI) si trattavano degli argomenti per me fuori portata...ed ho letto 5% della rivista UAI.

Altro discorso e' ..il plagio o il scrivere solo quello che vogliono i produttori di Tele.

Ciao a Tutti

PS. ripeto interpretate le mie parole con il mio "basso" livello di Astrofilo non di Esperto

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: pat69 
Data:   07-14-05 15:11

Le Stelle penso sia volutamente rivolta ad una clientela più esigente
(almeno per ora).

Nuovo Orione cerca di utilizzare un linguaggio ed argomenti più semplici da
comprendere, con l'intento di attirare un maggior numero di lettori,
anche se meno "qualificati".

Penso siano due linee editoriali ben distinte e, sempre secondo me, la
nascita de Le Stelle (con la fuoriuscita di Hack/Lamberti da L'Astronomia)
va proprio in questa direzione.

Fino ad ora sembra che entrambe le linee editoriali siano positive (per le
case editrici).

Personalmente ad oggi le compro entrambe e con diversi fini, ma soprattutto
su una delle due ho seri dubbi (indovinate quale?).


Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (07-14-05 15:29)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-14-05 16:16

E' vero quel che dice Patrizio e anche Marco...

Le tre testate si rivolgono a utenti tutto sommato diversi e che cercano contenuti diversi ed un linguaggio a loro consono.
Vale per Orione (neofiti), Le Stelle (appassionato evoluto e teorico), Coelum (appassionato evoluto e smanettone)...

PERO':...questo non autorizza nessun giornalista ad essere poco obiettivo!..

Non si possono pubblicare prove che invece prove non sono, peggio usando materiale che ti fornisce il produttore direttamente....

Bhà!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   07-14-05 17:17

Sono dell'idea comunque che pur riferendosi a target diversi non è che le prove devono essere delle farse per il target basso e divenire via via più attendibili man mano che si alza il target... per così dire...

Anzi proprio con i meno esperti/smaliziati/competenti bisognerebbe essere obbiettivi ed onesti: ricordo che il 90% dei "primi acquisti" di fatto si basa o comunque è pesantemente influenzato sulle/dalle prove.

PS: scusate l'insistenza sul "dettaglio", ma qualcuno di voi riesce a spiegarmi questa ossessione del Ferreri per gli imballi di cartone???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-16-05 11:53

Marco chiede:

PS: scusate l'insistenza sul "dettaglio", ma qualcuno di voi riesce a spiegarmi questa ossessione del Ferreri per gli imballi di cartone???


..perchè sennò non sanno come allungare il brodo di un test senza contenuti.
Almeno l'imballo è sicuro che lo hanno provato!!....hehehehe!

Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da alcune riviste, la solita pappa!!..
Autore: GiulioM 
Data:   07-17-05 10:46

Ciao
non e' la prima volta
Mi ricordo di aver sfogliato all' associazione un numero di Nuovo Orione dove c'era un test di 2-3 pagine sulla LPI Meade ; ho dato un'occhiata subito alle conclusione e dicevano di non averla potuta provare sul campo causa maltempo o altri problemi....

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.