1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 PROVE sulle riviste specializzate
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   07-13-05 14:53

TOPIC utile... o almeno spero che lo diventi, soprattutto per i meno smaliziati e i neofiti...

Che ne dite delle varie prove relative alla strumentazione astronomica che vengono pubblicate sulle varie riviste specializzate italiane e non?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PROVE sulle riviste specializzate
Autore: pat69 
Data:   07-13-05 16:11

Per me sono poco utili.
Trovi di più su Internet e, in particolare, su forum specifici.
A parte qualche acquisto di poco conto, mi informo sulle prove "vere", sul campo, di altri astrofili, in particolare quelli americani (poiché alcuni apparati
sono più diffusi, o prima, negli USA) per i telescopi ed oggettini dal costo, ahimé, non indifferente.

Se vuoi capire "cosa c'è" nella scatola che ti arriva, sono dei test veramente efficaci :-)
A volte capita qualche spunto interessante su qualche apparato, ma molto rari...

Non leggo riviste in inglese, per cui non saprei se all'estero la situazione sia migliore.

Per chi vuole fare un acquisto, IMHO, un unico consiglio:
1. Leggere e/o chiedere sui forum di astronomia (Italia e/o Estero)

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PROVE sulle riviste specializzate
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   07-13-05 19:06

Ciao Marco, visto che mi sento chiamato in causa,posso darti la mia opinione personale.
Effettivamente è difficile se non praticamente impossibile scrivere "vita, morte e miracoli" di uno strumento in sole quattro o cinque pagine, questo, purtroppo, è un limite redazionale che raramente si riesce a superare. Quasi sempre , infatti,si devono fare, seppur "a malincuore" dei tagli al testo ed alle immagini, perchè non c'è spazio a disposizione. Fortunatamente, come ti hanno consigliato esiste anche internet che concede un ampio scambio informativo e che può dare quel surplus rispetto ad una semplice recensione. Penso che sarebbe presuntuoso ritenere "esaustivo" un test di sole quattro pagine, ritengo, però che, se ben scritto, possa dare ugualmente un buon discreto numero di informazioni.
E' ovvio che un astrofilo che possiede un telescopio da un paio di anni potrà darti maggiori ragguagli che nascono o si evidenziano con l'uso protratto, sono però convinto, e qui rischio di ripetermi,che se ben testato, siano sufficienti i 30, 40 giorni che solitamente le aziende concedono per provare gli strumenti (parlo della mia esperienza personale, non so come funzioni sulle altre riviste). Quindi dipende anche da quanto tempo si utilizzerà quello strumento: le prove scaturite da un paio d'ore di osservazione non servono a nulla. E' però difficile che vi siano astrofili in grado di aver utilizzato una novità per un paio di anni..dipende, quindi, anche dal tipo di telescopio recensito.
In realtà, almeno nel mio caso, provare uno strumento, significa, stare alzato fino a notte tarda , oppure fare la classica levataccia per osservare la luna o qualche pianeta, in modo da accontentare il lettore, che vuol conoscere le reali prestazioni di questo strumento, ma sono un astrofilo e quindi come ben saprai è sempre un piacere.
L'abilità di una redazione, consiste nel cercare di estrapolare il "succo del test" dalle varie pagine consegnate dall'autore, è ovvio che se si discute delle prestazioni un dobson di 50cm osservando un'oretta la luna, la prova sarà pressochè inutile.
Resto il fatto che critiche e/o suggerimenti sono ben graditi
Cieli Sereni!
Piergiovanni Salimbeni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PROVE sulle riviste specializzate
Autore: Mau Capo 
Data:   07-14-05 04:13

Ciao Piergiovanni,

premesso che tutti i mesi vado in edicola ( anche se poi,una rivista dico sempre che non la prederò più.....ma poi passo tutti i giorni per vedere se è uscita......SEMPRE IN RITARDO inizia con C e finisce con M ),quello che non sopporto dei test sono la pagina su quattro di inutilità:

L'imballo di colore ecc...,all'interno vi sono 2/3 cartoni di cm10x10 ecc..,
il tubo è di color vattelapesca.

Poi,non riesco a trovare una recensione con strumenti valutati meno del sufficente....è possibile?????? siete fortunati..... o l'importatore/rivenditore come sponsor della rivista non può ricevere bocciature sul prodotto.

Oppure,strumento di rango......valutazione " Quello che NON ci è piaciuto.....il prezzo elevato". Grazie!!!!

Ma poi, i fondi di bottiglia non li regalano mica!!!!

Credo, che un buon servizio vada fatto nel modo più sereno possibile.

La rivista si deve comperare lo strumento e lo prova per bene.
Così,credo,sia il modo migliore per dare un giudizio serio,e NON ricevere lo strumento dal rivenditore.

Sicuramente qualcuno si risentirà di ciò....ma questo è il mio pensiero.

Cordiali Saluti

Maurizio Caponera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PROVE sulle riviste specializzate
Autore: Piergiovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   07-14-05 08:33

Ciao Piergiovanni,
Ciao Maurizio

premesso che tutti i mesi vado in edicola ( anche se poi,una rivista dico sempre che non la prederò più.....ma poi passo tutti i giorni per vedere se è uscita......SEMPRE IN RITARDO inizia con C e finisce con M ),quello che non sopporto dei test sono la pagina su quattro di inutilità:

--non so che dirti.. prova a comperare altre riviste :-))


Poi,non riesco a trovare una recensione con strumenti valutati meno del sufficente....è possibile?????? siete fortunati..... o l'importatore/rivenditore come sponsor della rivista non può ricevere bocciature sul prodotto.

..mmm....sei sicuro di aver letto tutte le recensioni di tutte le riviste?
Ovviamente io non posso garantire che le aziende non invino uno strumento particolarmente ben riuscito rispetto alla media commerciale,soprattutto se Made in China penso però che andrebbe a loro discapito. Calcola inoltre che almeno nel mio caso, ho quasi sempre provato telescopi di alta gamma, intes micro, Miyauchi, Pentax, Meade 7", Oculari XV, super barlow Baader, etc etc, e davvero in pochi casi ho trovato dei lati negativi. Se però avrai letto qualche prova avrai notato,varie critiche a vari strumenti: Geopitk, per il sistema di fuocheggiatura e la montatura dobson, Vixen per le prestazioni ridotte del 125mm con oculari zoom e pure il "Mitico" 10x50 fujnon perchè genera fastidiosi riflessi osservando di giorno, cosi via..


Oppure,strumento di rango......valutazione " Quello che NON ci è piaciuto.....il prezzo elevato". Grazie!!!!

Su questo hai ragione: un telescopio si basa sulle prestazioni e non sul prezzo, altrimenti si farà fatica a distinguere un vero apo da un mediocre acromatico.


La rivista si deve comperare lo strumento e lo prova per bene.
--Su questo non posso risponderti, dovresti chiedere direttamente agli editori delle riviste, ma penso che sia impossibile, nel mio caso mi lasciano il telescopio in prova un paio di mesi.

Così,credo,sia il modo migliore per dare un giudizio serio,e NON ricevere lo strumento dal rivenditore.

--Se chi prova il telescopio non ha legami commerciali con nessuna azienda ed è un semplice astrofilo, non ritengo che vi siano problemi. Io sarei anche lieto di provare i telescopi di proprietà di astrofili, ma è raro che qualcuno mi lasci il proprio telescopio, magari ultimo modello, per una quarantina di giorni. Fai conto che fra me e te non c'è nessuna differenza: in pratica siamo due astrofili, quello che faccio io, potresti farlo tu e forse anche meglio.

Sicuramente qualcuno si risentirà di ciò....ma questo è il mio pensiero.
--no, no, comprendo benissimo i tuoi dubbi...anzi grazie per aver espresso la tua opinione!
ciao
Piergiovanni

Cordiali Saluti

Maurizio Caponera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PROVE sulle riviste specializzate
Autore: Michele 
Data:   07-15-05 09:37

Ciao a tutti.
Concordo che le prove di strumenti che si leggono sulle riviste sono quasi sempre poco utili. Ma anche quelle che si leggono su internet. Infatti in genere si ricava un'idea generale delle prestazioni dello strumento che è molto soggettiva, e dipende da molti fattori fra cui l'esperienza di chi ha effettuato la prova. Ma non solo: il seeing medio del luogo del test, la trasparenza, perfino il periodo dell'anno influenzano i risultati.

A mio parere andrebbe messa a punto una metodologia standard per i test. Delle prove a cui sottoporre l'oggetto del test. Ad esempio per una montatura una prova di smorzamento delle vibrazioni ad ingrandimento standard, un rilevamento elettronico dell'errore periodico, ecc...
Per un'ottica fare delle immagini di star test su stelle predefinite, test di separazione su doppie, ecc...

Insomma una serie di test che coprano un po' tutto il range di utilizzo di uno strumento (o di un'accessorio), utilizzando degli oggetti di riferimento, in modo che le prove siano anche confrontabili fra loro e oggettive.

Non è semplice farlo, mi rendo conto, ma il grande lavoro è proprio quello di mettere a punto la metodologia...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.