1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Meade Deep Sky Image
Autore: papi 
Data:   07-13-05 16:35

Ciao a tutti navigando ha incontrato questa camera entry lever della Meade di cui non sapevo nulla. C'è qualcuno che sa come va? A questo prezzo mi incgolosisce molto per fare un po' di esperienza.

cordialmente

Seve


http://www.otticasanmarco.it/meade_CCD.htm

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade Deep Sky Image
Autore: Carlito Brigante (212.210.116.---)
Data:   07-13-05 17:49

Ciao, su questo forum ci sono diverse foto fatte con la DSI, prova a farti un giro tra i post ...
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade Deep Sky Image
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   07-13-05 18:23

Ciao Seve,
io l'ho presa un paio di mesi fa per iniziare a farmi le ossa sul deep sky.
Come ho scritto varie volte su questo forum questa piccola camera è davvero molto semplice da usare, ha una discreta sensibilità e permette di ottenere immagini con una certa soddisfazione già dalle prime sedute.
Segui il consiglio di Carlo, fai una ricerca con la parola chiave "DSI" e troverai tante immagini.

Per utilizzarla con profitto devi possedere una montatura motorizzata decente che ti consenta di eseguire pose di almeno 15 secondi senza mosso. La camera di solito viene utilizzata in modalità "track and accumulate" cioè si riprende una serie di pose brevi mentre la camera provvede ad allinearle e sommarle per ottenere un'immagine unica che si materializza a video con dettaglio via via crescente.
Non posso che consigliartela caldamente!
Tra l'altro se ti fai un giro su Astrosell magari la trovi pure usata ad un buon prezzo.

Con che strumenti vorresti usarla?
ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade Deep Sky Image
Autore: papi 
Data:   07-14-05 09:05

Ciao che stupido, in effetti è molto che leggo di DSI senza avere collegato l'acronimo a questa camera e mi stupivo proprio del fatto che non se ne discuteva.
Ok mi sto rileggendo tutto.
Caro Paolo la mia strumentazione attuale è composta da un Pentax 75 su GP, + un Mk 90/1200 che dovrebbe servire per la guida manuale. Così mi ero attrezzato da qualche tempo con la precisa convinzione di fare riprese a medio campo in pellicola, proposito rimasto inatteso per vari motivi falmiliari e di tempo.
Mi chiedo se con questa camera potrei riuscire a combinare qualcosa partendo anche da presupposto di fare riprese decisamente + brevi di quelle necessarie per la pellicola. Dimmi tu.
Mi piacerebbe anche poterti incontrare visto che sono anch'io della zona e non ho mai potuto parlare con astrofotografi di persona e tantomeno vederli all'opera. Io sono di Agnadello (Cr) ma lavoro a Melzo con frequenti movimenti su Pioltello o su Milano.
A presto Seve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade Deep Sky Image
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   07-14-05 10:17

Seve , sei ben attrezzato direi!
Con il Pentax, vista la corta focale, e la GP credo che potrai fare tranquillamente pose non guidate di almeno un paio di minuti.
Riprendendo una trentina di immagini vedrai che arrivi molto profondo.
Vista la buona attrezzatura non posso che ribadirti il consiglio di iniziare con questa camera!

Anch'io sto cercando di mettere in piedi un po' di conoscenze del forum nella zona. Una volta ci siamo anche trovati da me per una serata osservativa.
Purtroppo è assai difficile conciliare impegni lavorativi, sociali, familiari di più persone, per non parlare del meteo... però se riusciamo a organizzare ancora ti giro una mail volentieri.

ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.