1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Una proposta indecente...? by antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   06-06-03 12:06

Cari amici,

Ho l'opportunità di sostituire il mio C8 gps della celestron che ha soli quattro mesi di vita, con un C11 gps della celestron nuovo versando una differenza di 1500 euro.

Naturalmente il pagamento è dilazionatissimo e senza interessi.

Ora vorrei sapere, soprattutto da Michele, se questo "affare" mi convenga portarlo a buon fine.

Ho dei dubbi per le osservazioni da Roma, ossia in città: non vorrei, date le caratteristiche dello strumento, che le immagini siano "impastate".

Vicevera, in luoghi lontani da Roma, lo strumento dovrebbe rispondere alla perfezione: seening permettendo.
In sostanza vorrei sapere da coloro che posseggono un C11 o strumento analogo della meade, la resa di questo tipo di strumento per quanto concerne la defibnizione delle immagini osservando dalla città.

saluti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una proposta indecente...? by antonio
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   06-06-03 12:20

Ciao Antonio
Io ti posso dire solo che Cirillo2 (nexstar 11 gps) è arrivato ieri e che la prima impressione sulla meccanica e sull'ottica sono entusiasmanti.
Ieri sera a milano il cielo era velato quindi ti aggiornarò in questo fine settimana.
La "trasportabilità" non mi pare molto diversa dal c8
La luce che raccoglie rispetto al mio 8" newton è sorprendente: la luna con un 20mm era abbagliante in un caso, grigiastra e poco definita nell'altro ( osservazione contemporanea e con ingrandimenti ovviamente minori per il newton con 1600 di focale)
Sull'elettronica non hai bisogno di dati visto che hai già un nexstar.
Ho avuto problemi invece per l'allineamento GPS: dopo 1 ora ancora nulla.
Boh.. forse mi puoi aiutare tu.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una proposta indecente...? by antonio
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-06-03 13:04

Antonio certo che 1500 euro di differenza sono realmente pochi fra il tuo C8 GPS e il C11 GPS. Beh non ho una grande esperienza per valutare questa questione.

Ad ogni modo l'altra mattina mi sono sentito con Marco di SkyPoint valutando l'idea di acquistare un C9,25 e del mio C8 nuovissimo di 2 mesi di vita me lo valutava circa 800€ e di differenza avrei dovuto dare circa 1250€ e mi sembrava davvero esosa la differenza in relazione al fatto che il mio C8 ha solo 2 mesi di vita. Ovviamente ripeto la mia era solo un'idea giustificata solo da curiosità

Successivamente quando ne avrò la possibilità e dopo aver fatto esperienza penserò anche io di comprare un C11 GPS.

Ad ogni modo, se mi posso permettere, valuta bene la questione e verificalo strumento nuovo prima di acquistarlo, le sorprese non sono mai poche........................................

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una proposta indecente...? by antonio
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-06-03 18:33

peccato che npon sono in grado ancora di ritirare l'usato se no vi facevo vedere io le offerte speciali diegli strumenti di importazione regolare va be.... io purtroppo il nextar 11 garanzia auriga posso darlo a 4.680 euro +
spedizione il tubo 9 1/4 celestron garanzia Auriga 2050 euro + spedizione be in bocca al lupo ragazzi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una proposta indecente...? by antonio
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-06-03 18:35

comunque se a qualcuno interessa uno skywatcher 127/1500 su eq3 lo sto dando in offertissima a 610 euro + spedizione

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una proposta indecente...? by antonio
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-07-03 01:28

Ciao Antonio,

io uso regolarmente un C 11, solo tubo, e posso garantirti che la differenza fra un 8" ed un 11", di identica qualità, è abissale. La resa dello strumento sul profondo cielo surclassa nettamente un 8 ", sui pianeti la maggiore risoluzione si fà sentire sia nel visuale che nel fotografico. Puoi vedere alcune mie riprese di Giove fatte con il C11 ed una web Cam sul mio sito:
http://www.astrofotoperissinotto.org
tieni presente che sono fra le primissime riprese che ho fatto con il C11 e la Web Cam, forse più significative le riprese fatte con la pellicola di Giove e Saturno.
Comunque una sola notte in motagna con il C11 ti darà moltissime soddisfazioni.
Della meccanica non posso dire nulla perchè non ho mai utilizzato tale strumento.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una proposta indecente...? by antonio
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-07-03 21:48

il c11 come meccanica è identico al c8 ma sinceramente ha qualche problema con l'elettronica che è leggermente differente nel sistema di utilizzo e collegamento della bussola e del gps, e risulta molto delicato specie agli sbalzi di tensione, facilmente si rompono le schede motori e gps. un saluto maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una proposta indecente...? by antonio
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-09-03 10:15

Ciao Antonio,
non so se faccio ancora in tempo a dirti la mia (il week end non leggo il forum)...
Ho avuto modo di esaminare tre esemplari di Nexstar 11GPS e devo dire che e' complessivamente un ottimo strumento.
Considera che e' MOLTO piu' ingombrante e pesante dell'8 pollici.
L'ottica e' un... C11!
Anche sui pianeti e l'alta risoluzione in genere e' davvero ottimo. Certo l'ideale e' usarlo in montagna dove l'apertura di 28 cm ti regalera' delle immagini entusiasmanti degli oggetti deep sky.

Comunque penso che tu voglia sapere di piu' sui punti deboli...
Per prima cosa il treppiede. E' assolutamente sottodimensionato per il C11.
E' appena sufficiente per un'osservazione visuale in modalita' altazimutale.
La testa equatoriale della Celestron e' scandalosa!
Se un giorno lo vorrai mettere in equatoriale prendi una Superwedge della Meade adattandola oppure costruisci qualcosa tu.
In equatoriale il treppiede e' da cambiare in quanto diventa ancor piu' instabile.
Questo telescopio a mio parere NON e' adatto a riprese CCD a lunga posa.
Un test eseguito su uno degli esemplari esaminati ha evidenziato un mosso con soli 20 secondi di posa: un po' poco.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una proposta indecente...? by antonio
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   06-09-03 10:29

concordo con michele in pieno su treppiede.
per la testa equatoriale io a quella celestron non ci ho mai neanche pensato.
E' notoriamente scarsa.
Io ti sconsiglio anche quella meade. molto meglio una autocostruita ( da una officina decente).
Il mosso l'ho rilevato anch'io ma è casuale: 2 minuti di posa nessun mosso 20 secondi= mosso : sono convinto sia un problema legato alla risonanza sul treppiedi delle vibrazioni dei motori in altazimutale (2 motori in contemporanea).

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.