Autore: argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data: 07-18-05 09:52
Ciao Francesco,
cosa usi per autoguida?
Se stazioni bene in modo da avere il più piccolo drift possibile in dec puoi provare a guidare in dec correggendo SOLO in una direzione (quella opposta al drift). In questo modo eviti qualsiasi problema di backlash (o di compensazione di backlash) che spesso è quello che provoca i salti in dec, magari associato a un valore troppo alto di aggressività. Mi sto riferendo ai parametri che io uso con Maxim, non so cosa usi tu.
Riguardo alla rotondità delle mie stelle tieni presente che sto lavorando a una focale minore della tua (i 530 mm dell'fsq-106 a f/5) e ovviamente più è corta la focale più è facile.
Comunque persevera con l'autoguida: è una delle cose più rognose e che fa perdere più tempo, ma alla fine ci si riesce.
Infine, so anch'io per esperienza che fotografare a colori dalla città è veramente duro, con la Luna poi...
In genere da Roma preferisco fotografare al 90% in Ha, a volte anche su soggetti non propriamente Ha. L'Ha fa veramente da filtro pulisici-tutto.
La prossima volta che vado in montagna (spero in settimana!) provo a fare anche i canali RGB della nostra nebulosa.
Ciao
Enrico
|
|