1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 primo telescopio
Autore: Matteo70 (---.pool81116.interbusiness.it)
Data:   07-18-05 09:24

Buongiorno a tutti
Dopo una lunga meditazione e grazie soprattutto anche ad alcuni
vostri consigli, prima di spendere un po' di soldoni in un discreto
telescopio, vorrei potermi avvicinare con uno appena sufficiente e
soprattutto poco costoso come un 60 az2 di SW.
Non mi faccio particolari illusioni, mi basterebbe poter identificare
anche solo gli anelli di saturno che con il mio binocolo non vedo, ma
chi ne possiede uno mi può dire che cosa potrei vedere con questo
strumento.
ciao e grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio
Autore: mizar (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   07-18-05 10:57

anche io ho avuto questo strumento anzi lo posseggo tutt'ora perchè è stato il mio primo telescopio.
Se ti vuoi avvicinare con uno strumento appena sufficiente questo è l'ideale perchè uno strumento per essere tale deve avere almeno 80-90mm di diametro.
Comunque se vuoi osservare con "piu' comodita'" ti converrebbe acquistare una piccola ed economica montatura equatoriale tipo eq-2 almeno nn ti impazzisci ogni volta a ricentrare l'oggetto ogni volta che esce dal campo. con quella equatoriale bastera' solo che giri la monopola di A.R.
Se vuoi vedere gli anelli di saturno sarai soddisfatto rispetto ad un binocolo del tipo 10x50 o anche 20x80 ma non ti aspettare che li vedrai bene e senza sforzarti anzi per guardare la divisione di cassini dovrai un po abituare l'occhio perche' a primo impatto vedrai solo un disco che circonda un pianeta.
con questo non ti voglio scoraggiare ma ti vorrei far capire le vere prestazioni che un 60mm puo' dare. sono stupidaggini quelle in cui si srive che con queste aperture si vedono le calotte di marte o la macchia rossa su giove.
comunque compralo questo telescopietto se vuoi imparare a cimentarti prima di fare il grande acuisto,ti permettera di vedere molte piu' cose rispetto ad un binocolo.
ciao e cieli sereni!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   07-18-05 11:58

Ti consiglierei uno short-tube 80/400, con relativa montatura (ne basta una molto economica). Quando vorrai fare il grande passo ti troverai uno strumento versatilissimo che potrai usare in vacanza, oltra ad affinancare degnamente lo strumento che diverrà il principale.
Ad esempio, con il mio gruppo disponiamo di un Konus Vista 80/400, che attualmente usiamo come guida per il più grande e costoso LX 200 da 25cm della Meade.
Cieli Sereni
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   07-18-05 11:58

Posso anche essere concorde sul diametro di 60 mm che, benchè davvero modesto, saprà mostrarti più cose di un binocolo.

Ma non passa a mio avviso la montatura altazimutale! Ho avuto tra le mani anche io un sessantino su montatura az.. ed è snervante (per essere buoni). Pochissima precisione di puntamento e difficoltà elevate a mantenere centrato il soggetto (sia quando si osserva sia quando si stringe il blocco in Alt).

Ergo Matteo, rimani pure su uno strumento modesto, ma se fossi in te penserei piuttosto ad un rifrattore da 70 mm su montatura equatoriale eq2.. sempre "roba" ballerina, ma non c'è confronto.

Saluti!
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio
Autore: Matteo70 (---.pool81116.interbusiness.it)
Data:   07-19-05 11:17


Grazie per i vostri consigli.
ciao
Matteo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.