1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Upgrade rifrattore
Autore: malve 
Data:   07-18-05 17:37

Un saluto a tutti gli astrofili!
Vorrei "upgradare" un rifrattore acromatico 90/500, voi cosa consigliate?
Premetto che lo strumento ha già subito una modifica e cioè la sostituzione del focheggiatore originale da 1.25" con uno decisamente migliore da 2"...
X ora lo utilizzo sopratutto con il diagonale da 1.25" e un plossl televue da 32 mm...Voi cosa comprereste?
Io pensavo ad un diagonale migliore (da 2") e magari un oculare con un bel campo (sui 70° almeno sempre da 2")....cosa dite?
Vale la pena?Consigli?

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Upgrade rifrattore
Autore: malve 
Data:   07-20-05 08:03

....Niente?

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Upgrade rifrattore
Autore: astrofilo 
Data:   07-20-05 08:56

Cosa vuoi? Non spieghi niente degli interessi. E' difficile dare consigli. L'unica cosa che posso dirti è di andare su focali più corte di oculari (e non è necessario in questo caso usare i due pollici).
Se vuoi risposte più precise metti in condizioni gli interlocutori di dartele.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Upgrade rifrattore
Autore: malve 
Data:   07-20-05 09:37

Ovviamente lo uso x osservazioni a grande campo (anche perchè non ci fai molto altro con 90 mm di diametro e 500 mm di focale...)...x questo chiedevo consigli sui 2"!
Quindi mi interesserebbe sapere una vostra opinione sul passaggio al 2" oppure qualche altro modo per investire qualche soldo (sempre se ne vale la pena)

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Upgrade rifrattore
Autore: astrofilo 
Data:   07-20-05 09:52

malve Scrivi:

> Ovviamente lo uso x osservazioni a grande campo (anche perchè
> non ci fai molto altro con 90 mm di diametro e 500 mm di
> focale...)...x questo chiedevo consigli sui 2"!
> Quindi mi interesserebbe sapere una vostra opinione sul
> passaggio al 2" oppure qualche altro modo per investire qualche
> soldo (sempre se ne vale la pena)
>
Hai altri oculari?
Il 32 è il massimo che puoi usare con quello strumento e la spesa per passare a un oculare simile ma da 2" (che sia di qualità almeno decente) è elevata. Al di sotto di questa focale puoi trovare dei buoni SW con il barilotto da 1 1/4.
Logicamente il diagonale da 2", specie se di elevata qualità, lo tieni per sempre (o quasi), anche perché costa e non poco.
Se ritieni di fare ulteriori investimenti sull'ottica a tempi più o meno brevi puoi pensare anche ai 2".
Se invece ritieni di tenerti il 90 allora non spenderli se non per sostituire qualche oculare di bassa qualità.
In considerazione dello strumento difficilmente noterai grosse modifiche nella sostituzione, comunque, se non nel caso del passaggio da un oculare tipo H o K a un SW di qualità.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Upgrade rifrattore
Autore: malve 
Data:   07-20-05 10:12

Dunque...il 32 mm non è l'unico che ho, ho altri oculari ma tutti rivolti all'alta risoluzione (ho anche un mak 127 che uso per pianeti).
Il diagonale che ho non è ridotto proprio bene, per quello pensavo di cambiarlo (magari con uno da 2" visto che ho già il focheggiatore)...ovviamente non avevo pensato ad un televue everbrite o simili, ma ho visto che alla aleph hanno dei diagonali a buon prezzo (e non ho mai sentito dire che vanno male)...inoltre forse c'è qualche promozione in caso di acquisto di oculare + diagonale...
X quanto riguarda l'ocualre, penasavo di orientarmi su un 25/26 mm (sia esso da 2" oppure no) con un buon campo...

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Upgrade rifrattore
Autore: astrofilo 
Data:   07-20-05 10:24

Ora comincio anch'io ad avere le idee più chiare.
Visto che devi comprare il diagonale OK per il 2". Se non altro ti resta per il futuro (se mi ricordo bene anche il Mak ha il focheggiatore da 2")
Come oculare ti posso dire che ho provato il 24,5 SW della Meade e ne sono rimasto pienamente soddisfatto.
Sia con SC o con rifrattori o newton ha una buona resa anche ai bordi, un campo di quasi 70° nonostante il barilotto da 31,8.
Credo che lo sostituirei solo con oculari di massima qualità (Nagler, Pentax o simili), ma dovrei pensarci su.
E' sempre il primo oculare che viene usato e l'ultimo che ripongo, anche se lavoro con focali più spinte.
Con uno strumento come il tuo avresti 20x e una pupilla di 4,5mm già molto buona, con un campo reale di oltre 3° (M31 e dintorni)
Ecco il mio consiglio.
Spero di esserti stato utile.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Upgrade rifrattore
Autore: malve 
Data:   07-20-05 12:57

Purtroppo il mak non supporta il 2" (è anche per quello che sono un pochino titubante...se andasse bene per entrambi non ci avrei neanche pensato...)
Però è anche vero che se in futuro acquistassi un nuovo strumento quasi sicuramente avrebbe il focheggiatore da 2"
X quanto riguarda l'oculare ho visto i sw della meade ma sono troppo cari...ho visto degli oculari interessanti sempre alla aleph...oppure gli swan della william optics!QUalcuno li ha provati?

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Upgrade rifrattore
Autore: king 
Data:   07-20-05 13:32

Dunque, ti propongo un'idea !

Che ne dici di un bel diagonale 1,25 della Baader/Zeiss che con gli opportuni
adattatori (del sistema T2 universale Baader) può convertirsi in diagonale
da 2" ?
Questo perchè il diagonale da 1,25 Baader è pensato con un prisma, o con
uno specchio (i modelli sono due) abbastanza ampio.
Uno costa 160, l'altro sui 190, e gli adattatori vari ti fanno spendere alcune
decine di Euro in più.

ti metto un link, prova a dare un'occhiata attenta :

http://www.teleskop-service.de/baaderseiten/baadervorschau/okularseitigeszub.htm

(Anche gli oculari sono abbastanza accessibili da T.S.).

In realtà servirebbe parecchio a me (perchè ho appena acquistato la
torretta binoculare Baader), per ridurre ulteriormente la distanza tra oculari
e lente del telescopio, ma per questa estate ho già dato :) !
E poi il mio diagonale William Optics 2" fa il suo dovere egregiamente,
fortemente consigliato anche questo, ma se hai in progetto una torretta
binoculare il Baader sarebbe nettamente da preferire.

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.