1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M_33-campo felice
Autore: Giuseppe AREA 51 (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   07-19-05 02:30
Allegato:  M_33-600s-800-026_OK_WEB.jpg (254k)

Salve a tutti, finalmente il nostro beneamato forum è tornato on line ed io sono quì pronto a postarvi le mie ultime fatiche spero vi piacciano.

strumentazione usata:
lx 90 "8+riduttore focale f 6,3+eos 300d somma di due pose da 300 secondi+1 da 600 sec. elab.photoshop cs2

ciao a tutti e cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M_33-campo felice
Autore: leonardo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-19-05 09:21

giuseppe.. l'hai guidata a mano o no???


ciao LEonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M_33-campo felice
Autore: GIUSEPPE area 51 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   07-19-05 14:42

no caro leonardo sono tutte pose non guidate, basta fare uno stazionamento non buono di più.
quando stazioni devi perderci almeno 30 o 40 minuti in modo da essere sicuro di aver livellato il treppiedi e messo al centro dell'oculare non la polare ma bensi il polo nord celeste che dista da essa circa 1 grado controllando con un software tipo starry night o carte du ciel dove ti indica il nord celeste, se per esempio ti indica il polo in alto a sinistra della polare tu tenendo in considerazione che nell'oculare vedi le immagini al contrario e capovolte nell'oculare lo devi mettere in modo che la polare si trovi circa un grado in alto a sinistra dal centro dell'oculare.
altra cosa non meno importante è che devi mettere data, ora, e coordinate esatte del luogo da cui osservi.
spero di esserti stato utile fammi sapere e come ti dicevo nella mia risposta per e_mail se abiti a roma qualche volta ci si può incontrare per osservare insieme.

ciao a presto e cieli sereni

Giuseppe Fiorentini

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.