1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Blocco specchio del C8
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   07-19-05 14:28

Ciao a tutti,
per i miei 30 anni mi hanno regalato il fuocheggiatore Cryford della Baader Planetarium da montare sul mio C8 per risolvere i problemi di mirror shift durante le operazioni di fuocheggiatura.
Mi chiedevo se fosse il caso di acquistare anche il kit Borg per il blocco dello specchio e soprattutto se tale kit possa eliminare il problema del mirror shift durante le lunghe pose fotografiche.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Blocco specchio del C8
Autore: photallica 
Data:   07-19-05 19:12

Ciao Marco
Sicuramente il kit Borg lo specchio lo blocca e risolveresti il mirrorflop, il problema può essere un altro, vale a dire se poi con lo specchio bloccato riuscrai o meno a mettere a fuoco con qualsiasi accessorio agendo sui soli 3cm di messa a fuoco del crayford. Tieni presente che una comune reflex ha 40mm di tiraggio e se la messa a fuoco è OK per la reflex non riuscirai mai a focheggiare un semplice oculare se non con un tubo di prolunga. Non so come funziona il kit bloccaspecchio che menzioni, se è una cosa che ti permette comunque di agire sul primario anche in un secondo momento oppure è un aggeggio che ti fa smontare tutto e quando è bloccato... ciao peppa!

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Blocco specchio del C8
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   07-20-05 08:55

Ciao Roberto, mi fa piacere risentirti...
Sostanzialmente dai disegni meccanici dovrebbe permettere sia la fuocheggiatura sia il successivo blocco dello specchio, quindi dovrebbe essere valido...
Per adesso mi godo il Cryford Baader, un gran bel pezzo di meccanica...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.