1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione di Giove
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-06-03 12:39
Allegato:  Osservazione del 05_06_03.jpg (217k)

Buongiorno a tutti, allora ieri sera ho effettuato un'osservazione su Giove.
Qualcuno ha effettuato osservazioni? Se si potete confermare l'avvistamento di qualche satellite?

Allego il mio report di ieri.

Io ho potuto osservare un oggetto che solcava il cielo, non chiedemi la posizione...., ma non credo fosse un frammento di mateorite che si è dissolto nell'atmosfera perchè la sua andatura era al quanto lenta e ha continuato a spostarsi ad andatura relativamente lenta per una ventina di secondi fino a sparire dal mio campo visivo. la sua magnitudine non superava l'entità 0 - 1, non so dirvi con precisione perchè c'era molto inquinamento luminoso.

Fatemi sapere, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Giove
Autore: Serafix 
Data:   06-06-03 14:21

ottimo il tuo report caro angelo :-)
stai divenendo sempre + tecnico e preciso. me ne compiaccio.
dalla descrizione che hai fatto si evince che stai iniziando a conoscere il gigante gassoso (o Grande Fratello come dice alfonso) e ne stai apprezzando i particolari.
vedi allora che era questione di allenamento e seeing favorevole caro angioletto?
mi raccomando: persevera! otterrai risultati sempre migliori.
purtroppo non sono in grado di confermare ciò che tu hai visto in quanto ieri sera, a quell'ora, mi trovavo in autostrada: rientravo dalla trasferta milanese ricca di piacevoli incontri ;-)
ad ogni modo, è aperta la sfida anche x quanto riguarda il pianeta rosso. se riesco a far funzionare lo scanneraccio vi posto ciò che vidi la mattina della mia dipartita.
a presto carissimo :-)

seraf


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Giove
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   06-06-03 14:29

Caro Angelo,
disegni con la "zappa" ma sei bravo!

Prova a colorare le bande vedrai che otterrai dei risultati migliori!

I miei complimenti per il tuo costante impegno.

PS
A proposito della "zappa" : come procede la nostra vigna?

un salutone
antonio


Stasera con Alfonso andiamo a casa di Maurizio: ti telefoniamo se facciamo l'osservazione!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Serafino e Antonio
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   06-06-03 15:08

Grazie Serafino, sei sempre molto gentile e incoraggiante credimi.
Aspetto con piacere le tue foto.

Ciao Antonio grazie dei tuoi complimenti, purtroppo ne sono cosciente di disegnare da schifo perchè io col disegno non sono mai stato bravo e questi sono i miei rudimentali approcci credimi. Ma vorrei imparare.
Caspita ti invidio che vai a trovare Maurizio, sin dalla prima volta che l'ho sentito al telefono mi ha subito colpito per la sua gentilezza e simpatia, voglio conoscerlo anche io, come vorrei conoscere te, Serafino, Michele, Alfonso e tutti gli altri.

Purtroppo giove dalla fine di questo mese in poi comincerà ad essere davvero poco osservabile perchè già al tramonto del solo sarà basso all'orizzonte e come tutti sapete a quelle altezze diventa difficile osservare qualunque oggetto, per cui caro Serafino e mi rivolgo a tutti quelli che sono d'accordo, sarebbe bello poter pianificare delle osservazioni nello stesso giorno e ora in modo da confrontare i dettagli osservati con i nostri strumenti per formare così un unico lavoro che poi potremmo sistematicamente mettere a disposizione ad esempio dell'UAI, che ne pensate? Dai l'idea e gloriosa!

Fatemi sapere, Maurizio, Antonio, Serafino, Alfonso e tutti gli altri siete d'accordo?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Giove
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-06-03 15:20

E vai....
alla grande!
By By

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Giove
Autore: Serafix 
Data:   06-06-03 15:21

sono d'accordo caro angioletto :-)
dal canto mio dovrei avere dello spazio temporale questa sera x effettuare una fugace osservazione di giove al crepuscolo, intorno alle 21.00.
il mio orario prediletto in quanto mi pare di notare una certa stabilità dell'aria.
tenterò, inoltre, sempre che il tempo me lo xmetta, un'altra osservazione domattina h 4,30 a.m. con il piccolo e sanguigno marte. l'altra settimana sono rimasto veramente molto entusiasta!
ancora un consiglio, angelo. se non l'hai già fatto, consulta il sito UAI alla sezione pianeti. ci sono molti consigli anche sulle tecniche di disegno. una paginetta molto ben fatta.
ti segnalo, inoltre, questo bel libercolo



purtroppo non credo che il nostro caro libraio possa procurarcelo, ma, se t'interessa, puoi richiederlo direttamente all'UAI. ti assicuro che è una miniera di info e consigli sulle tecniche di osservazione.
ciao angelo e mi raccomando con la vigna. a settembre vogliamo assaporarne le messi


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Giove
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-06-03 16:13

Io ho trovato questo:

Osservare i pianeti: manuale della sezione pianeti UAI
Biroma editore

Mi sembra molto simile a quello indicato da te, Serafino; è procurabilissimo, e costa poco più di € 9,00.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Giove
Autore: Serafix 
Data:   06-06-03 16:15

che dire: 6 un mago! ;-)


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Giove
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-06-03 17:06

Beh, faccio solo il mio lavoro (che tra l'altro mi piace molto!)
Si raccolgono prenotazioni!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Giove
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   06-06-03 19:07

Serafino grazie della tua segnalazione che accolgo con piacere.

Fra quello che mi hai segnalato tu e quello che è riuscito a trovare Luigi quale mi consigli di più? Così lo ordino immediamente.

P.S., se riesco ad osservare Giove stasera farò in modo che per le 21 ci sarò anche così domani confronteremo la nostra osservazione.

Ciao Serafino e ancora grazie e un grazie anche a Luigi sempre gentile con noi.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Giove
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-06-03 19:27

Ragazzi se il tempo permette stasera vi faccio osservare Giove anche attraverso il mio tele in diretta!!

tolgo anche il riduttore di focale in modo da ingrandire di+

ciao e a stasera, vado a preparare il telescopio.

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Giove
Autore: Luigi (il libraio) (---.fastres.net)
Data:   06-07-03 08:33

Ciao Angelo, ti ringrazio per il complimento. Per me è un vero piacere stare insieme a tutti voi!
Se vuoi il libro, avvisami! Credo che sia praticamente uguale a quello segnalato da Serafix, con la differenza che è facile da reperire.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Giove
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   06-07-03 14:13

Ok Luigi mandamelo pure.

Questo è il mio indirizzo di casa,
Angelo Petrone
Via Variante - 70
87017 - Roggiano Gravina -CS-

Fammi sapere però prima quanto è la spesa finale comprensiva del contrassegno e poi ti chiedo ancora una cosa, ossia se puoi trovarmi un libro in lingua italiana che parli dettagliatamente dell'apprendimento delle coordinate celesti nel più semplice possibile e nel modo più esauriente possibile connesso all'uso dei cerchi graduati del telescopio.
Sui cerchi graduti dovresti trovrmi qualcosa che ne spieghi dettagliatamente come usarli e come leggerli nel più elentare possibile, se mi trovi un volume anche costoso in lingua italiana che tratta di queste tematiche molto approfonditamente ti costruisco una statua tutta per te.......

P.S. prima di spedirmi il libro sui pianeti ti prego di farmi sapere con un'email direttamente sulla mia posta elettronica di: angelo@mixernet.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Giove
Autore: Serafix 
Data:   06-09-03 08:27

ciao angelo,
io ho avuto modo di leggere solo quello linkato poco sopra. quello segnalato da luigi non l'ho mai visto.
ad ogni modo dal titolo sembrerebbe ua valida alternativa :-)
ciaoz

seraf


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.