1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consiglio filtri fotografici
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   07-21-05 14:28

ciao a tutti,
sono alla ricerca di un filtro da usare in fotografia per scurire il fondo cielo e soprattutto per ridurre l'inquinamento luminoso, ad uso un pò generale.
quale vi sentite di cosigliarmi?
questi filtri si avvitano sull'obiettivo della reflex (eos 300d)o alla cella del tele?

grazie

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio filtri fotografici
Autore: Adriano (---.libero.it)
Data:   07-21-05 15:32


Mi sono appena comprato dalla Rigel, il filtro interferenziale IDAS. La sua particolarità è l'assenza di dominanti nelle esposizioni fotografiche: mentre alcuni modelli di filtri lasciano passare la luce solo nel rosso, questo taglia selettivamente le lunghezze d'onda emesse dalle lampade al sodio, al mercurio e al neon.
Fotograficamente non l'ho ancora provato, ma sulla nebulosa laguna mi è parso utile (non ti aspettare miracoli). E utile anche sulle galassie ma non sugli ammassi.

Adriano

www.saocenter.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio filtri fotografici
Autore: argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   07-21-05 22:19

Dipende da dove fotografi. Se c'è MOLTO inquinamento luminoso - come capita qui a Roma - L'IDAS (c'è l'ho) gli fa un baffo...
In questo caso l'UHC-S della Baader è senz'altro più efficace. Per quanto sia un filtro nebulare si comporta decentemente anche su altri oggetti e taglia molto più dell'IDAS l'inquinamento.
Sicuramente altera di più dell'IDAS i colori, ma non si può avere tutto!
Fotografando con la Canon da Roma è 'unico filtro che mi ha consentito di fare qualcosa.
Se invece fotografi dove c'è un blando inquinamento (che in ogni caso ti può dare gradienti) allora l'IDAS va bene.
Se l'inquinamento è fortissimo non hai speranza: puoi fotografare solo in H-alpha.

Per quanto riguarda gli innesti, questi filtri sono da 31.8 o da 2". ma se usi opportuni adattatori puoi metterli davanti alla camera.
Io collego la camera (con un T-ring) a un innesto 2" della Borg, su cui posso avvitare il filtro. E poi inserisco il tutto nel portaoculari.

Ciao

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.