1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 PacMan - NGC 281
Autore: argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   07-21-05 23:51
Allegato:  PacMan.jpg (270k)

Non sono particolarmente soddisfatto di questa elaborazione. A parziale giustificazione, oltre la mia inesperienza, le forte luce lunare che ha reso il trattamento dei canali del colore, soprattutto il verde e il blu, una vera battaglia. Anche l'ora in più di Ha, che ho aggiunto alla mezz'ora che avevo ripreso sullo stesso soggetto sul Semprevisa, non ha fornito un contributo eccezionale.
Comunque è un soggetto che non si vede tanto in giro e so che in questo forum c'è qualcuno che ne è attratto. Il lavoro era fatto, quindi ho postato.


data: 19/07/05
luogo: Campo Imperatore al Gran Sasso, 1560 m slm circa
telescopio: Takahashi fsq-106 (106, f/5, 530)
montatura: AP 600
camera: SXV-H9
autoguida: SXV su miniBorg
filtri: Ha, RGB Astronomik
esposizione: Ha: 90' in subesposizioni da 10'. R:G:B: 20':20':20' in subesposizioni da 5'.
elaborazione: MaxIm DL, ImagePlus, Photoshop, PixInsight
note: seeing medio, trasparenza media, molta luce diffusa a causa della Luna quasi piena

Cieli sereni.

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PacMan - NGC 281
Autore: Winny 
Data:   07-22-05 00:38

Hai proprio ragione è una zona mooolto interessante hai fatto bene a postare!
Personalmente trovo il risultato notevole: io sono qui che sto facendo l'ennesima prova di autoguida senza approdare a nulla di buono... un lavoro come il tuo mi piacerebbe proprio!

Per caso hai fatto prove sulla cocoon?

Ciao
Francesco



Invia modifica (07-22-05 00:38)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PacMan - NGC 281
Autore: Linux 
Data:   07-22-05 10:41

Sono sicuramente un novellino in questo campo, ma a me la foto sembra ottima e piace parecchio....... ma, ovviamente, l'esperienza insegna......





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PacMan - NGC 281
Autore: argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   07-22-05 13:01

Ciao Francesco (Winny).
Come ti dicevo, l'autoguida è la cosa più rognosa con la quale ho fin'ora dovuto combattere. Ci ho messo mesi di notti insonni, dedicate solo all'autoguida, prima di cominciare a ragionare. E, ti dirò, è anche uno dei motivi - ovviamente non il solo! - che mi ha spinto a cambiare montatura e prenderne una che rispondesse bene alla guida (L'AP 600)... Ovviamente non è che se non hai un AP non guidi!
Un'altra delle cose che aiuta molto è quella di guidare con un ccd e con un programma come Maxim che consente il controllo abbastanza fine di numerosi parametri, senz'altro di più di K3.
Oltre alla pratica - indispensabile - un testo che mi ha aiutato moltissimo è
The New ccd Astronomy di Ron Wodaski. Una veria bibbia per gli astrofotografi ccd e che contiene un intero capitolo sull'autoguida.
C'è l'ho in formato pdf. Non so come te la cavi con l'inglese. Il capitolo in questione pesa circa 3 mega. Se vuoi te o mando.

fammi sapere.

Ciao

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PacMan - NGC 281
Autore: Winny 
Data:   07-22-05 14:43

Si, sta diventando un lavoro estenuante: alla fine sono riscito ad arrivare a
400 secondi di esposizione. Per ora mi devo rassegnare e lavorare con quello che ho: una AP me la sogno... cerchero' di alleggerire il mio set up, smontare xp3, usare l'HX516 come camera di guida usando un controllo esotico del tele. Non demordo; poi risultati come i tuoi invitano a proseguire!

Si, mi farebbe piacere dare una letta al pdf, per la posta non ho particolari limiti ( comunque ho dato un'occhiata e penso che lo prenderò questo libro,
grazie per la dritta).

A presto
Francesco

bertuzzi@taturno.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.