1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Astrofotografia...consigli
Autore: malve 
Data:   07-25-05 21:01

Buonasera a tutti!
Vorrei chiedere qualche info sull'astrofotografia...Ora come ora non penso di poter fare niente, visto che mi ritrovo con una eq 3.2 non motorizzata, ma visto che avrei pensato in un futuro non troppo lontano di cambiare montatura, mi informo!
Dunque...a parte il metodo dlla fotocamera in parallelo al tele (che sicuramente sperimenterò), vorrei avere qualche info x fare qualche foto con un rifrattorino 90/500...tipo: che risultati posso ottenere (con una eos 300d)?
Come montatura pensavo di orientarmi verso una gp, una cg5, una heq5 o qualcosa di simile...è abbastanza?
Devo guidare per forza le pose oppure con uno stazionamento ben fatto posso raggiungere dei buoni risultati?

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofotografia...consigli
Autore: king 
Data:   07-26-05 10:40

Credo che la risposta, a meno che tu non ti trovi fra le mani una montatura
con una vite senza fine perfetta ( illusione ), sia che devi guidare per forza !
Anche con un allineamento polare perfetto l'A.R. va comunque corretta con
uno dei sistemi che preferisci.
Tieni conto che la focale risultante del rifrattorino accoppiato alla Canon è di
800mm ( non pochi ) e quindi la guida dovrà essere abbastanza precisa.
Potresti trovare una montatura con un errore periodico abbastanza lineare
e che quindi necessita di correzioni costanti e facili oppure con errore meno
regolare, come la mia, che sta buona per tre minuti e poi si muove per due
abbastanza velocemente, più critica da guidare ma assolutamente non da
buttare : se io avessi una digitale come la tua potrei sommare foto da 30s.
o da un minuto non guidate, scartando solo quelle mosse...

Insomma, dipende da cosa ti capita in mano !

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofotografia...consigli
Autore: jeanluc 
Data:   07-26-05 11:18
Allegato:  luna1_3_afx.bmp (900k)

Ciao Ale... una curiosità..
quando si parla di sommarie varie riprese (esempio con una web) si unificano i vari AVI in un unico file e poi si elabora (esempio Registax) come suppongo?
Come si risolve il problema della messa a fuoco su soggetti poco luminosi o contrastati? ho fatto il mio esordio con la neximage su luna,marte e per prova albireo e Vega.. tutti luminosi ma sugli ultimi due c era un rumore di fondo pazzesco..una texture blu evidente... Forse semplicemente non si usa la web per ammassi globulari e galassie?
purtroppo ho avuto occasione solo venerdi scorso a fare questi test..

Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofotografia...consigli
Autore: astrofilo 
Data:   07-26-05 11:33

la webcam "non" si usa su soggetti deboli come ammassi e galassie, salvo che non sia modificata e raffreddata. Comunque anche in questi casi non darà risultati paragonabili a macchine fotografiche, digitali o non, o addirittura a CCD
Il discorso di sommare le varie riprese come dici all'inizio è in linea di massima corretto ma devi tenere presente che certi soggetti cambiano configurazione con il tempo (i pianeti ruotano, sulla Luna cambiano le ombre) per cui oltre un certo lasso di tempo non conviene unificare filmati.
Per ultimo. Quando posti un'immagine salvala in jpg. Quella che hai messo sono 900 K, molti per chi ha connessioni analogiche.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofotografia...consigli
Autore: jeanluc 
Data:   07-26-05 11:52

Ops hai ragione..
che per altro a casa sono uno di quelli a 56kb :)))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofotografia...consigli
Autore: king 
Data:   07-26-05 12:18

Ciao Gianluca, purtroppo non ti posso aiutare perchè, come si legge nel mio
messaggio sopra quando dico "se io avessi una digitale...", di immagini in
digitale non ne ho mai sommate, non avendone mai fatte ! :)

A dire il vero mi piacerebbe realizzare foto con reflex digitale, se non altro
avrei la possibilità di verificare subito il risultato, ma per ora preferisco stare
sulla tradizionale pellicola, avendo speso dei bei soldini nell'acquisto della
torretta binoculare Baader : mai ho speso soldi così bene !

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofotografia...consigli
Autore: jeanluc 
Data:   07-26-05 12:36
Allegato:  luna c8.JPG (25k)

Ciao Ale
Io la digitale ce l ho ma la posso usare solo in proiezione dall'oculare(pensavo di prendere quell aggeggio di cui non ricordo il nome :P per ingabbiare la digitale(sony cybershoot da 5 megapixel) in modo da poter fare anche filmati (ne fa di un minuto mi sembra di ricordare).

questa foto l ho scattata tenendo in mano la digitale sul c8 con il multiscatto.
Ho fatto 2-3 scatti da 3,ho scartato il primo scatto di ogni sequenza,mosso inevitabilmente, allineati e convertiti in Avi e poi elaborati in registax.

Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.