1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 porta seriale
Autore: paololeo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-26-05 14:14

Salve a tutti,
volevo chiedervi se era possibile dotare il classico comando per i motori di una montatura equatoriale (tipo eq5) con una porta seriale per il comando da PC. C'è qualche sito a riguardo?
grazie

Saluti

Paololeo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: porta seriale
Autore: astrofilo 
Data:   07-26-05 14:31

E' possibile collegare una montatura a un PC con porta seriale ma richiede discrete dosi di conoscenza dell'elettronica. Inoltre il risultato non sarà mai particolarmente soddisfacente in quanto il GOTO sarà molto lento e l'autoguida avrà problemi di gestione del backlash e di velocità.
Come fare, a grandi linee?
Ti serve per prima cosa un convertitore LX200-parallelo che ti decodifica gli impulsi inviati dalla porta seriale del PC (con il protocollo LX200 appunto) in una serie di impulsi on/off sulle varie porte della parallela. A questo punto guardi sulla tua montatura come funzionano i pulsanti di regolazione dei movimenti di AR e decl e colleghi l'uscita parallela del convertitore sulla pulsantiera (può darsi che tu debba disaccoppiare il segnale mediante un relais box).
A questo punto quando il PC comunicherà alla montatura di spostarsi in AR per dieci gradi il convertitore setterà ON la porta relativa all'AR per il tempo necessario allo spostamento di dieci gradi e dopo la setterà nuovamente in OFF.
Non avendo gli encoder non avrai mai la certezza dell'esatto puntamento.
Inoltre se non sei esperto di elettronica la spesa per fare ciò renderà quasi conveniente la sostituzione della montatura. :-(

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.