1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Stazionamento.. incredibile, non ci riesco!
Autore: AstroManu 
Data:   07-27-05 00:02

Ciao a tutti.
Problema forse banale, ma non ne vado fuori!! Che mal di testa...
Eq6 skyscan: non mi torna, come dicevo in un precedente post, lo stazionamento traguardando nel reticolo del cannocchiale polare, nel senso che il polo celeste rispetto alla polare non è dove me la mostra il cannocchiale polare! Ma non sempre, e qui è la cosa assurda: generalizzando, a Marzo (03) e a settembre (09) cade giusta, mentre a giugno (06) e a dicembre (12) si trova al lato opposto di dove dovrebbe essere. Nel tempo di sei mesi che intercorre fra questi abbinamenti la polare si riporta in posizione corretta per poi opporsi di nuovo alla sua reale posizione.
Ho provato a rimettere i cerchi di carta di Renzo del Rosso come li avevo nella vecchia Eq6 e che funzionavano a meraviglia.. ebbene niente da fare, stesso incredibile problema. Quando la polare è "sfasata" noto che basterebbe allineare su ore 9 invece che ore 21, ore 3 invece che ore 15,.. e così via.. ma questo non è sempre valido perché in metà occasioni il funzionamento è comunque normale.
Ho ipotizzato persino un montaggio errato del reticolo nel cannocchiale polare (invertito?) ma non credo perché le scritte "polaris" e "NPC" sono leggibili correttamente e non rovesciate. Sarà il pallino della polare serigrafato errato? O sarò io?
Non è possibile dopo anni di osservazioni e stazionamenti non riuscire a stazionare una montatura Go-to!!! HELP ME!
CIao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento.. incredibile, non ci riesco!
Autore: astrofilo 
Data:   07-27-05 17:47

Ciao Manuele
Lì per lì mi hai fatto venire il dubbio che avessi sbagliato i cerchi per la EQ6 ma, visto che li usano da anni in tutto il mondo, se avessi fatto una castroneria del genere me ne sarei accorto.
Da quello che dici sembra che, ruotando la montatura in senso orario, per esempio, la polare ruoti nel verso opposto e viceversa.
Ciò significherebbe, a mio parere, che il cannocchiale polare rende un'immagine raddrizzata mentre dovrebbe renderla rovesciata. Il fatto che il vetrino inciso sia leggibile in maniera corretta non significa nulla in quanto basta rovesciarlo per leggerlo alla rovescia.
Non so se questo mio pensiero sia corretto, in quanto mi sembra assurdo che vengano forniti cannocchiali polari fatti in quel modo ma, sinceramente, non vedo altre alternative, sulla base di quanto dici.
Puoi fare una prova, se hai un'altra montatura dotata di cannocchiale polare "corretto".
Punti un oggetto lontano con ambedue le montature e poi le fai ruotare in azimuth e in altezza nello stesso modo. Se i cannocchiali rendono l'immagine in modo corretto avrai il medesimo spostamento sia per una sia per l'altra. Caso contrario fai sostituire il cannocchiale polare.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento.. incredibile, non ci riesco!
Autore: Terenzio (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-28-05 00:42

Ciao a tutti.
Sono un quotidiano frequentatore del newsgroup, anche se mi piace più fare il 'guardone', e infatti questo è il mio primo intervento.
Nel manuale della eq6 skyscan (almeno le prime) c'è un grosso errore.
Durante la regolazione, sull'anello che riporta la scala delle coordinate di ar, per l'emisfero boreale si deve fare riferimento alla scala inferiore e non a quella superiore, come erroneamente detta il manuale.
Anche io all'inizio ero disorientato: spero di esserti stato di aiuto.
Saluti e cieli sereni a tutti.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento.. incredibile, non ci riesco!
Autore: AstroManu 
Data:   07-28-05 09:01

Dunque... ieri sera, con calma, lucidità, condizionatore, e una prova continua su tutti gli orari di una giornata, ho verificato dove stava l'errore, e cioé l'aver utilizzato il cerchio datario creato da Renzo con giro inverso. Mi spiego.. i cerchi originali di Renzo sono stati creati per la Eq6 prima serie, e venivano posizionati appena sopra il cannocchiale polare ruotando assieme all'asse AR. Nella Skyscan ho posizionato solo il cerchio datario a fianco di quello orario già esistente, e qui l'inghippo: a differenza di prima ora è il cerchio delle date a rimanere fermo, mentre ruota quello dello orario assieme all'asse AR, inoltre i cerchi si trovano ribaltati rispetto a prima (ore dal lato cannocchiale e date dal lato contrappesi nella Eq6, ore dal lato contrappesi e date dal lato cannocchiale nella Eq6SS). Ne risultava che i mesi da 1 a 12 giravano in senso orario, mentre avrei dovuto avere il giro antiorario. Ho quindi specchiato destra-sinistra il cerchio originario di Renzo, ristampato, e tutto ha iniziato a combaciare con la realtà.

Per Terenzio: nel cerchio orario della Eq6 utilizzo le ore stampate nella parte superiore... anche se pure a me all'inizio suonavano strane quelle righe riportate nel manuale. Funzionano quelle sopra forse anche perché ho invertito il mio cerchio datario.

Cmq sia, dopo questo episodio frutto del caldo, del manuale in inglese, e della voglia di provare in fretta questo skyscan, ci sono riuscito ieri sera a portare la montatura sotto le stelle. Ragazzi ve la consiglio e, se mi permettete, W la Cina! ;-)

Ciao





Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.