1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: dadidi (Roberto) (---.24-151.libero.it)
Data:   07-27-05 01:12

Salve. E' da poco tempo che mi sono avvicinato a questo bellissimo hobby.
Fino ad ora sono riuscito solo ad osservare Giove, Luna, Mizar.

Questa sera sono stato più di tre ore nel cercare di puntare Andromeda ma non ci sono riuscito. Purtroppo sono impantanato e non riesco ad andare avanti nell'osservare qualche altra cosa.

Come posso organizzarmi?

Sto usando un programma chiamato WinStar2 e seguendo le istruzioni planetarie sono riuscito a capire che Andromeda si trova quasi sotto Cassiopea.

Potete darmi qualche consiglio?

Cos'altro posso osservare di semplice?

Ho provato anche a puntare M51 però guardando nel mirino mi perdo.... escono troppe stelle. Che ingrandimento devo usare in generale per l'osservazione?
140x è sufficiente?


grazie e scusate l'ignoranza

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: pat69 
Data:   07-27-05 09:28

Dovresti avere una mappa celeste o almeno un programma che ti indichi
dove cercare.
Prova questo (è gratuito): http://www.stargazing.net/astropc/

Come oggetti, dipende molto dallo strumento che hai (anche se M31 dovresti
riuscire ugualmente ad individuarla).
Prova anche con M13 (ammasso globulare in Hercules).

Le galassie in generale sono più ostiche rispetto ad altri oggetti (es. ammassi globulari e nebulose).
Inizialmente puoi provare con gli oggetti del catalogo Messier visibili (meglio se alti sull'orizzonte) e di magnitudine +bassa.

L'ingrandimento dipende dallo strumento che usi e dall'oggetto che osservi.
Molto in generale:
per i Pianeti max fino volte il diametro del telescopio in mm.
per gli oggetti deep-sky usa gli oculari con la focale più elevata che hai.
per i dettagli del deep-sky, scegli l'oculare con pupilla di uscita più
prossima a 1,5-2, con PU = focale oculare/focale (ratio) del telescopio.

Se fornisci i dati sullo strumento ed oculari che hai ti posso dare qualche altra informazione.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (07-28-05 21:14)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: mizar (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   07-27-05 14:05

la galassia di andromeda se sai esattamente dove si trova la dovresti vedere anche a occhio nudo se hai un cielo discreto.
se nn hai questi requisiti puoi sempre munirti di una semplicissima mappa del cielo e una volta indivuata la costellazione di andromeda ci dovra' essere per forza anche la posizione dell'omonima galassia.
oppure puoi sempre scaricare il programma cartes du ciel, vastissimo e facilissimo da usare.
cmq per osservare galassie come m31 e m51, 140x sono troppi se nn esagerati, dovresti usare piu' oculari che ti forniscano bassi ingrandimenti e quindi grande campo almeno è anche piu' facile andare alla ricerca di oggetti deboli.
l'ingrandimento migliore per questi deboli oggetti va dai 30 ai 70x.
dovresti pero' dare qualche informazione specifica sullo strumento e gli oculari che hai a disposizione in modo da poterti aiutare meglio.
ciao e cieli sereni! :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: dadidi (Roberto) (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-27-05 15:36

grazie mille per tutto l'aiuto che mi state dando.

il mio è un konus motormax 90 e ho come obiettivi 17mm - 10mm - 7.5mm - 4mm.

ieri sera la galassia forse era coperta da una foschia abbastanza fastidiosa. comunque... che colore dovrebbe apparirmi al telescopio?

come programma sto usando WinStars 2 e HNSKY. bene o male mi ci riesco ad orientare.... secondo voi a che ora è più favorevole vedere andromeda?

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: astrofilo 
Data:   07-27-05 15:51

L'obbiettivo è la lente di fronte al telescopio mentre quelli cui fai riferimento sono gli oculari.
Non lo faccio per essere saccente ma se uno si spiega in modo corretto è più facile che abbia risposte precise.
Per quanto riguarda la possibilità di osservare M31 (galassia di andromeda) con foschia temo di doverti dire: Rinuncia!
Andromeda, per quanto luminosa, è comunque un oggetto esteso per cui necessita di un cielo abbastanza scuro e trasparente.
Anche con telescopi di grande apertura (superiori ai 30 cm) la galassia apparirà sempre di un colore bianco/biancoazzurro (o bianco giallastro a seconda della qualità dell'oculare). Nella visione telescopica non vedrai mai (salvo rare eccezioni su alcune stelle) a colori ma sempre in bianco e nero, a causa della costituzione fisica del nostro occhio.
Se usi un planetario vedrai da te l'ora in cui conviene osservare M31. Per una visione favorevole dovrebbe essere più alta possibile sopra l'orizzonte ma non ti posso dire di aspettare l'alba per averla allo zenith.
Ti consiglio di cercare di puntare invece M13 che in questo periodo, in prima serata, è pressoché allo zenith, cioè nelle migliori condizioni per osservarlo. Lo punti con l'oculare da 17 mm e poi passi a maggiori ingrandimenti.
Per M31, invece, anche il 17 mm rischia di essere troppo spinto.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: pat69 
Data:   07-27-05 16:23

Con il telescopio che hai M31 non darà molte soddisfazioni. Il "fascino" di
osservarla è sicuramente tanto, ma al telescopio non è la galassia (e
sicuramente non è l'oggetto) che ti darà più soddisfazioni.
Meglio iniziare da qualche oggetto più semplice e meglio visibile, come
appunto M13 con i consigli già dati. Personalmente trovo gli ammassi
globulari fra i più belli oggetti da osservare al telescopio, ed M13 è il
migliore o fra i primi 2/3.

Una volta individuato M13, e fatta un pò di pratica nel puntamento, potrai
riprovare su M31 (ma se guardi il catalogo Messier ci sono anche altri
oggetti da osservare).

In mattinata potresti anche osservare Marte (è ancora piccolo ma facile da
puntare come Giove).
In primissima serata potresti anche osservare Saturno (molto basso sull'orizzonte, ad Ovest come Giove). Pessime condizioni per osservarlo,
ma anch'esso facile da puntare se riesci a vederlo dal luogo di osservazione.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (07-28-05 21:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: dadidi (Roberto) (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-27-05 17:45

avete sicuramente ragione...
scusatemi se non ho inserito le mie caratteristiche ma essendo inesperto mi trovo impreparato!!!!!

le mie caratteristiche sono
Strumenti ottici : Konus Motormax 90 Telescopio con montatura equatoriale; diametro 90 mm, focale 1200 mm

da dove posso iniziare? a che ora mi consiglate di osservare qualcosa di semplice da puntare?!

ho provato con M13 ma la posizione verticale a 90° è abbastanza scomoda da puntare.... poi sinceramente non mi riuscivo ad orientare....
mi spiego: quando ingrandivo nel puntatore mi apparivano talmente tante stelle che perdevo l'orientamento.... come posso ovviare a questo problema?

grazie mille

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: astrofilo 
Data:   07-27-05 17:59

dadidi (Roberto) Scrivi:

> da dove posso iniziare? a che ora mi consiglate di osservare
> qualcosa di semplice da puntare?!
Un inciso.
Non per curiosità ma da dove osservi? Te lo chiedo perché potresti avere qualcuno di questo forum che abita vicino a te e che potrebbe aiutarti le prime volte direttamente "sul campo".
Detto questo vediamo di aiutarti ... in via telematica

> ho provato con M13 ma la posizione verticale a 90° è abbastanza
> scomoda da puntare.... poi sinceramente non mi riuscivo ad
> orientare....
> mi spiego: quando ingrandivo nel puntatore mi apparivano
> talmente tante stelle che perdevo l'orientamento.... come posso
> ovviare a questo problema?
Sicuramente la posizione allo zenith è abbastanza scomoda però è anche quella che ti consente di avere il cielo più scuro possibile. Comunque anche oggetti che siano almeno una cinquantina di gradi sopra l'orizzonte dovrebbero essere osservabili, almeno sotto cieli abbastanza scuri.
Il numero delle stelle nel cercatore è molto maggiore di quelle che vedi a occhio nudo per cui, agli inizi, è difficile orientarsi. Un oggetto abbastanza facile da puntare e che verso mezzanotte è ancora sufficientemente basso sull'orizzonte da non creare problemi alla schiena è l'ammasso doppio di Perseo (NGC869 + NGC884).
Trovarlo è abbastanza facile: cerchi Cassiopeia. Verso quell'ora la vedrai quasi parallela alla Polare.
Partendo dalla stella superiore scendi in verticale verso l'orizzonte e trovi questo ammasso aperto doppio. Lo riconosci perché, vicino a uno dei due ammassi, c'è un raggruppamento di stelle che ha forma ovale.
Altro oggetto che puoi puntare è la doppia componente di Epsilon Lyrae (sono due stelle doppie molto vicine fra loro). Si trova molto vicino a Vega. Lì vicino c'è anche Albireo (Beta Cygni) doppia ben separata ma con le due componenti di colore arancio e azzurro (uno deirari casi in cui si possono vedere distintamente i colori delle stelle.
E poi ... buon divertimento

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: dadidi (Roberto) (---.24-151.libero.it)
Data:   07-27-05 18:14


Abito nelle vicinanze di Gaeta-Formia-Scauri.

Se qualcuno è disponibile per me non c'è nessun problema anche nel fare qualche spostamento.

Comunque stasera mi metto all'opera e spero sia una serata migliore.



Grazie mille per i consigli che mi avete dato!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: pat69 
Data:   07-28-05 09:29

Come ultimo consiglio, il tuo telescopio è un f/13.3 (1200/90).
Gli oculari che hai sono: 17mm - 10mm - 7.5mm - 4mm

Personalmente, toglierei sicuramente il 4mm (inutilizzabile).
Il 7.5 valutalo su luna/pianeti e buon seeing. Se da buone immagini tienilo,
altrimenti valuta se togliere anche questo.

Inserirei invece un 26mm (per i dettagli del deep-sky).
Per altri oggetti del deep-sky dovresti andare su focali ancora più elevate (30-32mm), ma puoi acquistarli anche in seguito.

Per l'usato (acquisto/vendita) puoi andare su www.astrosell.it.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (07-28-05 21:14)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: king 
Data:   07-28-05 15:18

Ciao Roberto, senza dubbio devi procurarti una buona carta astronomica,
se non ce l'hai nel frattempo puoi stampare questa ventina di pagine :

http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=1052

Scusa ma perchè gli oggetti allo zenit ti risultano difficili ?

Il tuo piccolo tele catadiottrico dovrebbe essere provvisto di diagonale a 90°
in cui inserire gli oculari o no ?
In tal modo, basta alzare un po' il treppiede per avere l'oculare alla giusta
altezza... ma forse tu parlavi della fase di ricerca nel cannocchialino...
Quando cerchi un oggetto nel cielo, devi prima trovare dei riferimenti sulle
carte celesti, come stelle di 2/3/4/5° magnitudine ecc..
Usa sempre per primo l'oculare da 17mm, che, dando minore ingrandimento,
offre il massimo campo visuale. Certo con un tele da 1200mm di focale avere
un oculare da 30/32mm sarebbe obbligo, per vedere almeno 1° di campo !

Nelle carte stampabili indicate sopra ci sono stelle fino alla 7° magnitudine,
sono più che sufficienti.

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: dadidi (Roberto) (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-28-05 16:53

Grazie Alessandro.

Si hai compreso alla perfezione.
Il mio problema è nella ricerca.
Purtroppo mi risulta molto sbilanciato quando metto il tele a 90°.

Conosci il programma WinStar2?
Che pensi, può andare?

Io mi sto regolando con questo prog. e il notebook.

Se conosci qualcuno delle mie parti o zone vicine mi fa piacere.

Ti ringrazio per l'aiuto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: king 
Data:   07-29-05 11:21

Bhè, io mi servo di un banalissimo programmino che arrivò assieme al tele
computerizzato, altri non ne conosco, ma dovrebbero essere tutti buoni per
gli oggetti più comuni.
In quanto a conoscenze, sono della provincia di Milano e dalle tue parti non
conosco nessuno.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: Alex 
Data:   08-01-05 10:21

Trovo sempre molto utile anche l'uso di un binocolo 7x50 nell'individuazione degli oggetti deboli, una volta fatta l'osservazione col binocolo, risulta più facile rintracciare anche a occhio nudo la posizione dell'oggetto cercato e di conseguenza puntarlo col tele.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (Shakespeare)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: dadidi (Roberto) (---.24-151.libero.it)
Data:   08-04-05 01:21

Ragazzi... chiedo ancora una volta il vostro aiuto!

Stasera sono riuscito a centrare Andromeda ma mi appariva un alone bianco denso al centro e man mano andava a scomparire.
Era però come se non riuscivo a mettere a fuoco...!!! E' normale si veda così?
Le stelle intorno erano tutte a fuoco netto mentre andromeda assolutamente fuori fuoco...

Come posso risolvere?


Grazie ancora

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: astrofilo 
Data:   08-04-05 08:09

E' normale che tu la veda così. Con un telescopio come il tuo, anche da cieli perfettamente bui non potrai vedere altro che una nube biancastra con il centro più brillante.
Per cominciare a "intravedere" qualche ombreggiatura sulle anse della spirale dovresti, come minimo, osservando ad alta quota, avere un'apertura doppia.
I consigli sono come l'acqua: si danno solo se vengono chiesti. Però una cosa vorrei dirtela ugualmente.
Dimentica le fotografie che hai visto sui libri e sulle riviste!
Con l'esclusione della Luna non vedrai "mai" gli oggetti celesti come sono in foto. Con nessun telescopio!!

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: dadidi (Roberto) (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-04-05 09:07

Grazie per il consiglio.

Che vuol dire "apertura doppia"?



Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: astrofilo 
Data:   08-04-05 09:14

Quando parlo di apertura doppia interno il diametro della lente o dello specchio.
Se te hai un telescopio di 90 mm di diametro uno di apertura doppia avrà una lente o uno specchio di 180 mm, riuscendo a raccogliere 4 volte di più la luce.
Infatti un telescopio di 90 mm di diametro ha una superficie di 45*45*3,14=6358 mmq mentre uno di 180 mm ha una superficie di 90*90*3,14=25434 mmq cioè il quadruplo.
La maggior superficie ti permette di vedere oggetti più deboli mentre il maggior diametro ti consente di cogliere dettagli più fini.
Ecco perché è sempre preferibile avere telescopi grossi. Logicamente ciò è valido se la qualità ottica è la stessa o molto simile. Altrimenti è preferibile una qualità ottica eccelsa in uno strumento piccolo rispetto a osservare da un fondo di bottiglia grosso quanto una botte.
Spero di averti chiarito i dubbi

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: dadidi (Roberto) (---.24-151.libero.it)
Data:   08-04-05 18:30

un ultima cosa: cosa posso vedere in questo periodo che si veda abbastanza nitido con il mio telescopio?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: astrofilo 
Data:   08-05-05 08:10

Se vuoi vedere "nitido" puoi guardare solo stelle doppie e qualche ammasso aperto.
A seconda del telescopio utilizzato e del sito osservativo potrai vedere le stelle che circondano i principali ammassi globulari (M13, M22) ma per il resto vedrai sempre qualcosa di "sfocato".
Il gusto è arrivare a cogliere quella debole luce che ha percorso centinaia, migliaia, a volte milioni di anni per arrivare fino a noi, debolissima appunto, quasi un soffio.
Come dicevo in altra risposta un telescopio di apertura maggiore consente una visione più nitida ma, a parte la Luna, vedrai sempre in misura molto inferiore alle fotografie.
Inoltre l'ochio deve essere allenato, devi imparare a osservare, non devi guardare e basta.
Spesso mi capita di fare accostare l'occhio al telescopio per la prima volta a ragazzi e adulti che non hanno mai osservato.
All'inizio guardano e basta. Buttano l'occhio lì e, se non gli descrivi te, a memoria, il campo osservato, non vedono neanche una stella, figuriamoci un ammasso o una nebulosa.
Poi, cominciano a comprendere che devono "osservare". Cercare di percepire la debole luce che arriva dalle profondità dello spazio. E noti la differenza dai loro commenti: "Sì, hai ragione, mi sembra di vedere una macchiolina nebulosa. Ora intorno comincio a vedere qualche stellina, sempre di più. Ma quante sono?" In questo caso l'osservazione è su un globulare.
Non ti sto raccontando storielle ma è il sunto di venticinque anni di divulgazione.
Te l'ho già detto. Se vuoi osservare devi dimenticare le fotografie che hai visto su libri o riviste, altrimenti sarai sempre deluso.
Se riesci in questo primo passo, in quste sere non avrai altro da fare che puntare il tele verso sud per osservare la zona dello Scudo (M11 è molto bello), il serpente (M16 in principal modo si percepisce nettamente da cieli bui anche a occhio nudo), il Sagittario (qui c'è da passarci la nottata: nebulose come M8, M17 e M20, globulari come M22, ammassi aperti, campi stellari).
Se il sud è troppo inquinato dalle luci puoi andare più allo zenith in Ercole (M13 e M92), nella Lira (M27, M56 e la doppia/doppia Epsilon), O verso Ovest per cercare M81 e M82 nell'Orsa Maggiore.
Credo di avere scritto tanto, forse anche troppo.
Un ultima cosa. Se puoi cerca di condividere le serate, soprattutto le prime, con qualche astofilo un po' più esperto.
I suoi consigli sul campo saranno preziosi, te lo assicuro.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: marco mattorre 
Data:   08-06-05 09:35

Salve,anche io non ho iniziato da tanto,infatti avendo 17 anni sono 10 anni che ho iniziato a guardare con un telescopio e da tre appassionato del deep sky,con un pò di pazienza sono arrivato ad osservare circa 56 oggetti del cielo profondo.Ma tornando alla sua domanda,io per ritrovare m 31 uso come punto di riferimento la costellazione di cassiopea che si presenta con la forma di una "w"poi,alla base di questa w si dirama un arco che va dalla posizione orizzontale verso destra ovviamente alla destra di cassiopea,segua questo arco e vedrà una stella arancione poi prenda un binocolo oppure utilizzi il telescopio a basso ingrandimento e salendo vedrà alte 2 stelle che insieme alla stella precedente cioè la prima quella arancione formano un piccolo arco bene qui troverà m 31 e le sue due galassie satellite.Naturalmente per utilizzare la tecnica dello star hopping cioè il procedimento sopra elencato è preferibile utilizzare un binocolo del tipo 7x50 o10x50 al massimo può utilizzare un 12x80 ovviamente a mano libera altrimenti può utilizzare senza problemi un 20x80 o anche più.questo metodo di ricerca può esserle utile per trovare la maggior parte degli oggetti messier e gli oggetti più luminosi del catalogo ngc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: dadidi (Roberto) (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-09-05 16:28

una curiosità:
se prendo una fotocamera reflex (tipo EOS della Canon) e riprendo andromeda a iso800 i risultati migliorano oppure è sempre la stessa cosa?

grazie

ROBERTO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per favore chiedo aiuto su Andromeda
Autore: astrofilo 
Data:   08-09-05 16:34

dadidi (Roberto) Scrivi:

> una curiosità:
> se prendo una fotocamera reflex (tipo EOS della Canon) e
> riprendo andromeda a iso800 i risultati migliorano oppure è
> sempre la stessa cosa?
>
Dipende dal tempo di esposizione, dall'inseguimento, dal cielo (inquinamento luminoso, trasparenza, umidità).
Se guardi fra le foto del mio sito vedi andromeda come si ottiene in fotografia (però ho usato un 20 cm a F:4, cieli perfettamente bui in montagna, 40 minuti di esposizione, elaborazione al computer successiva).
Probabilmente i primi scatti (ti auguro di no) saranno peggiori rispetto alle osservazioni visuali. Poi, con il tempo, la pazienza, l'aiuto di altri astrofili, si migliorerà sempre di più.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.