1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nuovo "Pianeta" scoperto ?
Autore: StefanoG 
Data:   07-29-05 14:41

Il corpo celeste sarebbe fatto di pietra e ghiaccio Scoperto un nuovo pianeta nel sistema solare E' stato individuato dagli astronomi dell'Istituto di Tecnologia della California. La scoperta sarà presentata a settembre a Cambridge STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
MILANO - Un nuova pianeta è stato scoperto dagli astronomi americani dell’Istituto di Tecnologia della California nella parte più esterna del sistema sorale. Il corpo celeste è ad una distanza dal Sole minore di quella di Nettuno, ma per lunghi periodi la stessa distanza aumenta vertiginosamente fino a superare quella di Plutone.
LUMINOSITA' Il pianeta è fatto di pietra e di ghiaccio. Il suo diametro sarebbe di 1500 km, ma c'è chi assicura che lo stesso diametro supera quello di 2274 Km di Plutone: le incertezze riguardo la sua grandezza sono dovute alla grande luminosità del pianeta, che non permette di definire le sue reali dimensioni. Gli astronomi considerano quella di oggi una grande scoperta. Nel 2004 gli stessi scienziati avevano già avvistato un nuovo corpo celeste: la sua circonferenza era di 1700 km e fu chiamato Sedna.
SCOPERTA Due gruppi di scienziati reclamano la nuova scoperta. Il pianeta fu già notato nel 2002 dall'Istituto di Astrofisica in Andalusia. Il nuovo oggetto spaziale fu chiamato 2003 EL 61. «Trovammo un oggetto luminoso, che si muoveva lentamente, mentre controllavamo alcune vecchie immagini di una nostra ricerca su oggetti trans-nettuniani» dice Jose-Luis Ortiz, uno degli scopritori.
PRESENTAZIONE Adesso gli astronomi Americani se ne attribuiscono la paternità. La stessa squadra che l'anno scorso rivelò al mondo l'esistenza di Sedna ha chiamato il nuovo pianeta K40506A. La nuova scoperta sarà presentata dettagliatamente a Cambridge a settembre.
29 luglio 2005

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo "Pianeta" scoperto ?
Autore: AK47 
Data:   07-31-05 16:52

.... perso un nuovo pianeta o acquistati decine di pianeti questo è il dilemma.
Ancora una volta si è scoperto un corpo di dimensioni plutoniane cosa che conferma, sempre di più che probabilmente plutone non è altro che un asteroide.
Acquistati decina di pianeti: basta far entrare nella categoria pianeta qualsiasi corpo che abbia subito una differenziazione gravitazionale.
Che cosa è un pianeta? non esiste nessuna definizione certa e rigorosa del termine. Fino ad allora tutte le chiacchiere sono pura propaganda.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo "Pianeta" scoperto ?
Autore: Giannitri (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-02-05 13:57

l'uomo non ammette la realtà che da sempre ci circonda, è da 3600 anni che si sà dell'arrivo di questo pianeta, tra l'altro popolato, e ora gli scienziati fanno a gara per competersi la scoperta... ma quale scoperta! perchè non vanno a leggersi un po di storia che documenta 3600 anni di notizie, la scoperta ora non è nostra, la scoperta è sempre stata da parte di chi deve arrivare, esseri molto più evoluti di noi, che sanno bene quali sono i veri valori della vita, ma non a parole... l'uomo è stupido e sta distruggendo questo meraviglioso mondo in nome dell'evoluzione e potere, per fortuna arriveranno loro... pace a tutti, Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo "Pianeta" scoperto ?
Autore: astrofilo 
Data:   08-02-05 14:43

Usi roba potente, eh?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.