1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Inquinamento luminoso
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-06-03 11:20
Allegato:  inquinamento.doc (227k)

Spero che l'allegato si veda...
Si tratta di una mappa dell'inquinamento luminoso in Italia...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inquinamento luminoso
Autore: Serafix 
Data:   06-06-03 15:29

si vede, si vede ;-)
una sola parola: terrificante
e purtroppo sarà sempre peggio ricordo le previsioni che vidi ad una conferenza sull'I.L. ad ottobre presso il gruppo astrofili di mathi. sempre peggio di lustro in lustro.
cari ragazzi, se qui non s'inverte la tendenza con un'adeguata e radicale controcultura siamo fritti!!!


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inquinamento luminoso
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-06-03 15:53

Il nostro gruppo potrebbe combattere "virtualmente"anche su questo fronte, non credi?
A mio modo di vedere bisogna DAVVERO rompere i ciufoli alle amministrazioni comunali, affinché applichino le leggi a dovere.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inquinamento luminoso
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-06-03 19:33

CIo vorrei stimolare il sindaco del mio paese a fare qualcosa.
Che mi consigliate?
Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inquinamento luminoso
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-06-03 20:47

Nello vai su cielobuio.it (o com nn ricordo) trova + dati possibili!
Ricordate che noi abbiamo il vantaggio di fare un porposta economicamente interessante ai comuni, i lampioni schermati possono fare risparmiare fino al 40% della spesa elettrica!!
Questo li rende quasi a costo 0!
Fatelo presente alle giunte!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inquinamento luminoso
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-07-03 17:56

Il prossimo raduno bisognerà farlo, insomma, in Sardegna o nell'Isola di Montecristo...altri posti veramente bui non li vedo in Italia. E' peggio di quel che pensassi....non ho parole!
E mi preoccupa quello che hai detto Serafix....come può peggiorare più di così la situazione?? Faranno una disco con fari puntati verso l'alto in ogni isolato??

Ciao!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inquinamento luminoso
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-07-03 18:06

In effetti i luoghi più bui d'Italia sono pochissimi. L'isola di Montecristo è una di queste. In Lucania e Calabria ci sono molti luoghi con condizioni ottimali, la Sardegna centrale è fantastica (sono stato molte volte lungo le coste, ma non è nulla di memorabile...)

E pensare che i comuni dovrebbero rispettare solo poche norme...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inquinamento luminoso
Autore: photallica 
Data:   06-11-03 16:06

Il 20 giugno a Legnano (MI) c'è una conferenza che comprende tutti i comuni dell'alto milanese, presieduta nientemeno che da D. Bonata e F. Rama; se qualcuno di voi abita li vicino ci vada a fare un giro, io sarò li.
L'indirizzo è via s. Bernardino 12, alle ore 21.

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.